Il quotidiano online del food retail
Aggiornato a
Dispensa Emilia ha raggiunto un punteggio di 94,7 nel B Impact Assessment
Dispensa Emilia ha raggiunto un punteggio di 94,7 nel B Impact Assessment
Information
News

Dispensa Emilia ottiene la certificazione B Corp

Information
- Dispensa Emilia B Corp - Dispensa Emilia cucina emiliana - Dispensa Emilia tigella

Dispensa Emilia consolida il proprio posizionamento nel settore della ristorazione rapida di qualità. L’ingresso nel network internazionale delle B Corporation rappresenta un passo chiave nell’adozione di pratiche ESG avanzate,con un punteggio di 94,7 nel B Impact Assessment.

Le performance economiche e l'impatto sociale di Dispensa Emilia. 

L’azienda, fondata a Modena nel 2004 e presente oggi con 50 ristoranti in 7 regioni italiane (a cui si aggiunge il recente format food truck), ha costruito una rete occupazionale composta da 943 collaboratori, di cui il 60% sono donne e l’87% con contratto a tempo indeterminato. Nel 2024 ha erogato 77.478 ore di formazione, con un incremento del 23% rispetto all’anno precedente, dimostrando un forte investimento sul capitale umano. L’intera catena di approvvigionamento è 100% italiana, con il 56% dei fornitori localizzati in Emilia-Romagna. Questo modello genera valore economico e sociale diretto per il territorio, riducendo al contempo gli sprechi alimentari, che nel 2024 si sono fermati all’1,44%.

Dispensa Emilia entra in una rete di 9.000 aziende certificate.

Il gruppo ha adottato una governance orientata agli stakeholder, includendo nel processo decisionale non solo azionisti, ma anche dipendenti, clienti, comunità locali e ambiente. L’approccio si traduce in iniziative concrete, come i Clean-Up Day in collaborazione con Plastic Free, per promuovere l’engagement territoriale e ambientale. La Certificazione B Corporation è stata conferita da B Lab a Vaimo Spa Società Benefit, holding del brand. Dispensa Emilia si inserisce così in una rete globale di oltre 9.000 aziende in più di 80 Paesi, e nella community italiana in crescita con oltre 340 realtà. È inoltre parte attiva di B Local Modena, prima rete territoriale italiana di imprese certificate B Corp. "L’impegno attuale del brand rispetto a temi di sostenibilità, impegno nel sociale e per l’uguaglianza di genere non è un punto d’arrivo, ma uno step ulteriore nel nostro percorso di miglioramento continuo - ha dichiarato Alessandro Medi, ceo di Dispensa Emilia - Apparteniamo a una comunità globale di imprese che credono in un’economia più equa e rigenerativa, dove il valore si misura anche nell’impatto che si genera sulle persone, sulle comunità e sull’ambiente".

A Valmontone Village l'ultima apertura di Dispensa Emilia. 

Nel frattempo, l'insegna è stata protagonista di una nuova apertura. La location è quella del Valomontone Outlet, una delle principali destinazioni per lo shopping e il tempo libero del Centro Italia. Un'operazione che porta a cinque i ristoranti del marchio nel Lazio, dopo i 4 già attivi a Roma, creando un ideale collegamento verso sud con il ristorante aperto lo scorso anno a Marcianise, nel centro commerciale Campania. Il nuovo punto vendita di Dispensa Emilia si sviluppa su una superficie di 184 mq e dispone di 120 sedute, ci dui 40 nel dehors prospicente alla food court dell'outlet. L’apertura ha previsto l’assunzione di 20 nuove risorse tra manager e operatori. Al centro dell'offerta, i piatti della tradizione emiliana (compresi tigella, gnocco fritto, lasagne e molto altro da accompagnare con un calice di Lambrusco) cucinati al momento con ingredi freschi, un servizio rapido e attento, e ambienti curati e accoglienti. 

ALTRI ARTICOLI

Il Peanut Butter Calvé pensato per la ristorazione professionale

Calvé presenta l'intera gamma foodservice (burro d'arachidi compreso)

Affidabilità, gusto e formati su misura per le esigenze della ristorazione professionale sono le caratteristiche della gamma foodservice a marchio Calvé. Con oltre 50 anni di esperienza nel mercato delle salse, il brand che fa parte dell'universo Unilever Food Solutions si propone quindi come alleato in cucina conquistando anche i palati più…
Forst 0,0% Citrus Herbs, la nuova etichetta analcolica

Birra Forst punta sulla versione analcolica Citrus Herbs per l'estate

Fresca, sorprendente e aromatica: Forst 0,0% Citrus Herbs si prepara a conquistare i consumatori italiani con la sua proposta analcolica e senza zuccheri aggiunti. Caratteristiche completamente in linea con le richieste dei consumatori, sempre più attenti al benessere ma che non rinunciano al gusto e alle occasioni di convivialità. Soprattutto…
L'ingresso dell'Antica Pizzeria Da Michele di Mestre

Antica Pizzeria Da Michele, opening e traslochi: Mestre, Roma, Ortigia

Due aperture e un trasloco caratterizzano l'estate di Antica Pizzeria Da Michele nelle sedi di Mestre, Ortigia e Roma che rinnovano il network del brand. Grazie a questa serie di operazioni, l'insegna nata a Forcella conferma la sua vocazione urbana e il successo di un'offerta "back to basic" dove le pizze della tradizione sono protagoniste del…
Heinz Ketchup Zero contiene il 35% in più di pomodoro rispetto alla ricetta classica

Il gusto di Heinz Tomato Ketchup Zero si rinnova

Nuovo look, stessa ossessione per il gusto (con il 35% di pomodori in più) e zero zuccheri aggiunti per la formulazione di Heinz Tomato Ketchup Zero. La salsa dell'omonimo brand, che vanta 150 anni di storia e oggi fa parte di Kraft Heinz, la quinta maggiore azienda alimentare al mond nata nel 2015 dalla fusione tra Heinz e Kraft Foods, torna per…
Il preparato per il budino al cacao di Ar.pa Lieviti

La dolcezza non va in vacanza con i budini di Ar.pa Lieviti

Pensati per non lasciare sguarnita la cucina professionale, ma adatti anche al consumo domestico, i preparati Ar.pa Lieviti per il budino non vanno in vacanza. Che sia alla vaniglia o al cacao, grazie alla loro particolare formulazione, queste referenze garantiscono velocità nella preparazione, consistenza perfetta e gusto inconfondibile.
       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna