Il quotidiano online del food retail
Aggiornato a
Alcuni degli chef protagonisti di "Ristoranti contro la fame"
Alcuni degli chef protagonisti di "Ristoranti contro la fame"
Information
News

Ristoranti contro la fame: nel 2023 raccolti oltre 178mila euro

Information
- Ristoranti contro la fame solidarietà - Azione contro la fame solidarietà

La 9° edizione di "Ristoranti contro la fame" si è chiusa con 208 realtà partecipanti all'iniziativa che ha sostenuto una raccolta fondi pari a 178.321 euro. Un record per il progetto avviato da Azione contro la fame, associazione umanitaria attiva da oltre 40 anni nella lotta alla fame e alla malnutrizione infantile, in Italia e nel mondo, che coinvolge ristoranti, chef e amanti del cibo nella più grande campagna solidale della ristorazione italiana. 

Il ruolo solidale delle catene di ristorazione. 

Il pubblico ampio e diversificato, disseminato lungo tutto il territorio nazionale, è stato la forza delle catene di ristorazione che, con i loro 40 locali in totale, hanno dato una forte spinta alla campagna. Tra questi Bomaki, con i suoi oltre 11mila euro raccolti, ma anche Wiener Haus, Roadhouse e Lievità. Sono stati invece due gli special event dell’anno: la cena di “Cuochi ma Buoni”, gruppo di appassionate e appassionati di cucina che organizza a Milano eventi per raccogliere fondi destinati al 100% ad associazioni benefiche; e la raccolta fondi della "Festa a Vico 2023", l’evento voluto dallo chef Gennaro Esposito che riunisce nella pittoresca Vico Equense cuochi emergenti e di spicco per condividere con gli ospiti le loro creazioni uniche. I 166 ristoranti aderenti alla campagna 2023, 122 dei quali segnalati dalla Guida Michelin, invece, hanno saputo coinvolgere i clienti più attenti ed esigenti attraverso i loro piatti solidali e attraverso serate e cene speciali riservate alla raccolta fondi.

Simone Garroni (Azione contro la fame): "Dal Libano a Napoli, ecco i nostri progetti". 

"Grazie anche agli ottimi risultati raggiunti dai ristoranti, abbiamo potuto sostenere i programmi della campagna Mai più fame in Libano, Sahel e Repubblica Centrafricana nonché aumentare il numero di famiglie che supportiamo a Milano e a Napoli, ad oggi 200, per un totale di oltre 500 persone raggiunte in Italia, con priorità a famiglie con minori. Il progetto prevede un contributo alla spesa, incontri dedicati alla nutrizione ed uno sportello settimanale libero e gratuito, che si uniscono a un percorso di formazione ed accompagnamento all’inserimento lavorativo, unica soluzione sostenibile e dignitosa per uscire dalla povertà. A Milano, in media, il 50% delle persone che seguono i nostri percorsi trovano lavoro, mentre a Napoli, contesto piu’ difficile, in un primo pilota abbiamo comunque ottenuto un 30% di persone che ha trovato lavoro o è tornato alla formazione. Anche in termini di nutrizione i risultati sulla diversificazione della dieta che monitoriamo sono positivi, con un impatto che permane nel tempo", ha affermato Simone Garroni, direttore generale di Azione contro la fame. 

Edizione 2024, i progetti. 

Il 2024 sarà un anno particolarmente importante per "Ristoranti contro la fame", che giunge alla sua decima edizione. Un anniversario da celebrare, con obiettivi sempre più alti, a partire da quelli prefissati per il primo appuntamento della campagna, quello con la "Festa a Vico 2024". A partire dal 15 ottobre 2024, l’evento entrerà nel vivo, con sempre più ristoranti, iniziative speciali e cene SuperSolidali. Quest'ultime, nel 2023, sono state 25. Da sottolineare quelle organizzate dallo chef ambassador Tommaso Arrigoni che ha proposto a ottobre una cena platinum nel suo nuovo ristorante e ha poi replicato a dicembre con "A cena con Deejay" (in collaborazione con il partner Radio Deejay). 

ALTRI ARTICOLI

Un tavolo di un locale Crazy Pizza

Crazy Pizza apre nella Grande Mela (con Heidi Klum come socia)

Lo sbarco a New York di Crazy Pizza non poteva che accendere le luci della Grande Mela grazie a una parata di star, compresa la socia del locale, Heidi Klum. Il taglio nastro del nuovo punto vendita dedicato alla spinning pizza è stato festeggiato con un evento esclusivo nel quartiere SoHo. Ad oggi sono 16 le venues operative a livello globale.…
Autentico, il nuovo liquore al caffè di Caffè Trucillo

Caffè Trucillo lancia il suo amaro Autentico

La missione di Autentico, il nuovo liquore di caffè di Trucillo, è chiara: nobilitare la materia prima in tutte le sue declinazioni, valorizzandone la qualità. A partire dal settore spirits. Che l'azienda ha deciso di affrontare con una referenza che rispecchia l'offerta già presente nel canale Horeca (caffè 100% Arabica), senza perdere la sua…
Le cialde Ese debuttarono in casa Illycaffè nel 1974

Illycaffè celebra i 50 anni delle cialde di caffè in carta

Nel 1974, Illycaffè si preparava a rivoluzionare il settore del caffè con l'introduzione della prima monoporzione già dosata e pressata, pronta all'uso. Oggi, 50 anni dopo, l'azienda triestina celebra quell'innovazione, diventata poi lo standard industriale a partire dagli anni '90 (con l'adozione dell'Ese - Easy serving espresso): con la perfetta…
KFC ha raggiunto le 104 aperture con il 10° punto vendita campano a Caserta

A 10 anni dal debutto, KFC è già a 104 locali in Italia

Conto tondo per KFC Italia in Campania, a Caserta, nel cuore del centro storico, dove raggiunge i 10 punti vendita in regione a 10 anni dal debutto italiano. Si tratta del 104° locale nel nostro Paese, certificando l'impegno food retail dell'insegna Made in Usa e famosa per il pollo fritto secondo la ricetta del Colonnello Sanders. Dalle…
Le due nuove creme di Menù Srl per il foodservice.

Creme d'autunno per l'offerta foodservice di Menù Srl

I sapori autunnali arrivano nelle cucine dei professionisti del fuoricasa grazie alle novità di prodotto di Menù, azienda specializzata nel canale foodservice. Taleggio Dop e friarielli i protagonisti di altrettante creme ideali per farcire e impreziosire le proposte che accompagneranno i clienti fino a Natale.
       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna