Il quotidiano online del food retail
Aggiornato a
Alcuni degli chef protagonisti di "Ristoranti contro la fame"
Alcuni degli chef protagonisti di "Ristoranti contro la fame"
Information
News

Ristoranti contro la fame: nel 2023 raccolti oltre 178mila euro

Information
- Ristoranti contro la fame solidarietà - Azione contro la fame solidarietà

La 9° edizione di "Ristoranti contro la fame" si è chiusa con 208 realtà partecipanti all'iniziativa che ha sostenuto una raccolta fondi pari a 178.321 euro. Un record per il progetto avviato da Azione contro la fame, associazione umanitaria attiva da oltre 40 anni nella lotta alla fame e alla malnutrizione infantile, in Italia e nel mondo, che coinvolge ristoranti, chef e amanti del cibo nella più grande campagna solidale della ristorazione italiana. 

Il ruolo solidale delle catene di ristorazione. 

Il pubblico ampio e diversificato, disseminato lungo tutto il territorio nazionale, è stato la forza delle catene di ristorazione che, con i loro 40 locali in totale, hanno dato una forte spinta alla campagna. Tra questi Bomaki, con i suoi oltre 11mila euro raccolti, ma anche Wiener Haus, Roadhouse e Lievità. Sono stati invece due gli special event dell’anno: la cena di “Cuochi ma Buoni”, gruppo di appassionate e appassionati di cucina che organizza a Milano eventi per raccogliere fondi destinati al 100% ad associazioni benefiche; e la raccolta fondi della "Festa a Vico 2023", l’evento voluto dallo chef Gennaro Esposito che riunisce nella pittoresca Vico Equense cuochi emergenti e di spicco per condividere con gli ospiti le loro creazioni uniche. I 166 ristoranti aderenti alla campagna 2023, 122 dei quali segnalati dalla Guida Michelin, invece, hanno saputo coinvolgere i clienti più attenti ed esigenti attraverso i loro piatti solidali e attraverso serate e cene speciali riservate alla raccolta fondi.

Simone Garroni (Azione contro la fame): "Dal Libano a Napoli, ecco i nostri progetti". 

"Grazie anche agli ottimi risultati raggiunti dai ristoranti, abbiamo potuto sostenere i programmi della campagna Mai più fame in Libano, Sahel e Repubblica Centrafricana nonché aumentare il numero di famiglie che supportiamo a Milano e a Napoli, ad oggi 200, per un totale di oltre 500 persone raggiunte in Italia, con priorità a famiglie con minori. Il progetto prevede un contributo alla spesa, incontri dedicati alla nutrizione ed uno sportello settimanale libero e gratuito, che si uniscono a un percorso di formazione ed accompagnamento all’inserimento lavorativo, unica soluzione sostenibile e dignitosa per uscire dalla povertà. A Milano, in media, il 50% delle persone che seguono i nostri percorsi trovano lavoro, mentre a Napoli, contesto piu’ difficile, in un primo pilota abbiamo comunque ottenuto un 30% di persone che ha trovato lavoro o è tornato alla formazione. Anche in termini di nutrizione i risultati sulla diversificazione della dieta che monitoriamo sono positivi, con un impatto che permane nel tempo", ha affermato Simone Garroni, direttore generale di Azione contro la fame. 

Edizione 2024, i progetti. 

Il 2024 sarà un anno particolarmente importante per "Ristoranti contro la fame", che giunge alla sua decima edizione. Un anniversario da celebrare, con obiettivi sempre più alti, a partire da quelli prefissati per il primo appuntamento della campagna, quello con la "Festa a Vico 2024". A partire dal 15 ottobre 2024, l’evento entrerà nel vivo, con sempre più ristoranti, iniziative speciali e cene SuperSolidali. Quest'ultime, nel 2023, sono state 25. Da sottolineare quelle organizzate dallo chef ambassador Tommaso Arrigoni che ha proposto a ottobre una cena platinum nel suo nuovo ristorante e ha poi replicato a dicembre con "A cena con Deejay" (in collaborazione con il partner Radio Deejay). 

ALTRI ARTICOLI

La pinsa è scelta dai consumatori per la sua naturale digeribilità (49%) e croccantezza (48%)

Pinsa, ricetta sdoganata: 9 italiani su 10 la conoscono e consumano

La pinsa è ormai sdoganata fra gli italiani: secondo un sondaggio condotto da Pinsami, infatti, 9 su 10 dichiarano di conoscerla e consumarla abitualmente. Insomma, la pinsa è diventata un’esperienza gustativa distinta rispetto alla pizza tradizionale, non un prodotto succedaneo ma un’alternativa con una precisa identità. Tanto da diventare…
Secondo le stime di Atri, il travel retail in Italia vale 2 miliardi di euro

Atri sceglie Nomisma per l'analisi del travel retail in Italia

Una partnership strategica per l'analisi del travel retail in Italia è stata siglata fra Atri e Nomisma: numeri chiave e dimensione del mercato le priorità. Il servizio consentirà di quantificare l'impatto diretto, indiretto e indotto del settore sul PIL e sull'occupazione italiani, e descrivere la sua funzione socio-economica.
Il mezzanino fronte binari della Stazione Centrale di Milano

Stazione Centrale di Milano a trazione food: gli opening dell'estate

Tre aperture food retail hanno ritoccato l'offerta della Stazione Centrale di Milano giusto in tempo per sfruttare il picco estivo dei viaggiatori in partenza. Si tratta di Roadhouse Meatery, Pret a Manger e Panino Giusto. Due di queste hanno impreziosito il mezzanino fronte binari con vista sulle arcate della stazione.
Il punto vendita Venchi all'interno del 360Mall in Kuwait

Venchi, dolcezza italiana all'estero: Kuwait, Los Angeles, Cina

L'insegna di ciocco-gelaterie Venchi, nata a Torino nel 1878, è stata protagonista di una serie di aperture internazionali in Cina, a Losa Angeles e in Kuwait. Comunicate sul canale LinkedIn dell'azienda food retail, le operazioni portano il totale del nerwork a oltre 200 locali in 70 Paesi nel mondo, contribuendo anche alla quota di export di…
Le 9 etichette selezionate per l'estate nel fuoricasa

Estate 2025, una selezione di 9 vini da proporre nel fuoricasa

L'estate chiama vini per brindisi leggeri e freschi, dal Friuli al Chianti Classico: una selezione di 9 etichette da sorseggiare tra un aperitivo e l'altro. Soluzioni ideali da mettere in carta per l'imprenditore ristorativo. Vini che raccontano con autenticità i territori in cui nascono, grazie a mani esperte e a una forte visione enologica, una…
       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna