Il quotidiano online del food retail
Aggiornato a
Ad oggi, Fradiavolo conta 27 locali attivi di cui 3 in franchising
Ad oggi, Fradiavolo conta 27 locali attivi di cui 3 in franchising
Information
News

Gioia Group cede la maggioranza di Fradiavolo al fondo Alto Capital V

Information
- Fradiavolo pizzeria - Fradiavolo Gioia Group - Fradiavolo proprietà

Il fondo Alto Capital V si è assicurato la maggioranza di Fragea Srl, società food retail che gestisce la catena Fradiavolo finora nel portfolio di Gioia Group. Grazie all'acquisto del 76% delle quote, l'insegna fondata nel 2018 da Mauro D’Errico e Gianluca Lotta passa di mano ma non cambia i suoi obiettivi di sviluppo che, fra le altre cose, prevede un'apertura a Miami a breve termine. 

Fradiavolo verso i 25 milioni di euro di ricavi a fine 2024.

Ad oggi, il brand conta 24 punti vendita diretti e 3 in franchising nelle principali province italiane (per un totale di 273 dipendenti). Ad attirare l'interesse di Alto Capital V è stata la progressione dei ricavi generati dall'insegna, triplicati nell'utlimo biennio sulla scia delle nuove aperture e previsti raggiungere i 25 milioni di euro a fine 2024. Merito della gestione di Gioia Group (basket company della famiglia Ferrieri), Saint Food e Kappagroup (la holding di D'Errico e Lotta) che, ora, passano il testimone dello sviluppo al fondo di investimento (alla quarta operazione dal suo lancio nel 2022). L'obiettivo è accompagnare la società e i fondatori - che rimangono al timone dell’azienda con una partecipazione al capitale del 24% - in un piano di crescita ambizioso che prevede il consolidamento della presenza sul mercato italiano e l’espansione, diretta o attraverso partnership, in mercati esteri ad alto potenziale. A supporto dello sviluppo internazionale è previsto un ulteriore aumento di capitale riservato al fondo e a co-investitori strategici.

Alto Partners scommette sulle potenzialità del food retail italiano all'esero.  

"Abbiamo apprezzato la visione e il lavoro svolto da Mauro, Gianluca, tutto il team Fradiavolo e Gioia Spa - ha commentato Gianmarco Gandolfi, partner di Alto Partners - Il mercato italiano presenta un significativo potenziale e riteniamo che Fradiavolo abbia un'offerta estremamente attrattiva per alcuni mercati esteri in cui il Made in Italy nel settore food&beverage è molto apprezzato ma in cui la presenza di catene italiane è marginale per l’assenza di format scalabili supportati da un’adeguata ingegnerizzazione dei processi". Una visione che, da un lato, sposa anche le ambizioni dei fondatori D'Errico e Lotta: "Vogliamo che Fradiavolo diventi la prima catena di pizzeria italiana al mondo". Dall'altro, rappresenta una naturale evoluzione del processo di crescita avviato da Gioia Group: "Siamo molto soddisfatti dei risultati ottenuti da quando abbiamo acquistato, nel 2022, la maggioranza di Fradiavolo: grazie allo straordinario lavoro di concerto, abbiamo supportato la crescita dell’azienda, che è passata da 8 a 27 punti vendita, accompagnandone lo sviluppo nel mondo del franchising e a livello internazionale. Tutto questo non sarebbe stato possibile senza il forte cultural fit che si è creato con i due founder e che ci ha permesso di esprimere al meglio il potenziale di Fradiavolo a cui auguriamo di proseguire nel fortunato percorso intrapreso", ha detto Vincenzo Ferrieri, ad di Gioia Spa. 

Le attività di Alto Partners.

Alto Partners Sgr Spa è la società di gestione indipendente di fondi di private equity fondata da Stefano Scarpis e Raffaele de Courten che investe in piccole e medie imprese italiane. Alto Partners, con 25 anni di presenza sul mercato e 50 investimenti, è un partner a sostegno del percorso di sviluppo di medio-lungo termine delle società partecipate. Il team lavora a fianco delle famiglie imprenditoriali e del management per gestire il passaggio generazionale e supportare i programmi di crescita. Alto Capital V, che a dicembre scorso ha chiuso la raccolta a 273 milioni di euro ha finalizzato tre investimenti in Larioplast (packaging cosmetico e alimentare), Dierre Group (protezioni per automazione industriale) e EF Group (general contractor stand fieristici e spazi tridimensionali). Il precedente fondo Alto Capital IV, avviato nel 2017,ha completato 9 investimenti di cui 5 ceduti. 

ALTRI ARTICOLI

Alcuni dei prodotti della linea Morato Professional destinata ai professionisti del fuoricasa

Morato Professional, la nuova linea bakery per gli operatori fuoricasa

Come annunciato a TuttoFood 2025, per i professionisti del fuoricasa arriva Morato Professional: linea di prodotti bakery dedicati alla ristorazione moderna. Una serie di soluzioni rapide e affidabili pensate per il canale foodservice, capaci di farantire qualità costante, praticità di utilizzo e varietà, in risposta a un mercato in continua…
La sala di un locale Popeyes

Popeyes nella Capitale: apertura al Maximo Shopping Center di Roma

Dopo Milano e Bergamo, il pollo fritto in stile Cajun di Popeyes arriva nella Capitale, con la sua quarta apertura, all'interno del Maximo Shopping Center. Un'operazione che rafforza la presenza italiana dell'insegna nata in Louisiana che, dopo i primi passi nel Nord Italia, conquista non solo una nuova regione ma anche un nuovo canale di sviluppo.
Le nuove Pastiglie Negroni di Leone 1857 che rinnovano il segmento confectionery

Leone 1857 celebra l'aperitivo nel confectionery lanciando nuovi gusti

Lo storico brand italiano Leone 1857 continua a distinguersi nell'innovazione della categoria confectionery lanciando nuovi gusti dedicati all'aperitivo. Un vero e proprio omaggio ai cocktail che caratterizzano la collezione 2025 coniugando gusto, creatività e italianità. Ma anche un progetto pensato a intercettare le nuove abitudini di consumo,…
Burger King è presente in Italia dal 1999

Burger King taglia il traguardo dei 300 ristoranti in Italia

A Vertemate (CO), Burger King taglia uno storico traguardo: i 300 punti vendita attivi in Italia, dove l'insegna fast food è sbarcata la prima volta nel 1999. Un numero simbolico che segna una tappa fondamentale nella crescita del brand ormai sempre più a suo agio nella cultura gastronomica tricolore, come si può notare anche dal menu che accoglie…
Francesco Basile, ceo di Qromo

Francesco Basile: "Digitale e fuoricasa? Tutto passa dai pagamenti"

Nato a Milano, in Cina per lavorare, ritornato in Italia a causa del Covid, Francesco Basile è il nome dietro a Qromo e nella classifica Forbes Under 30. Traguardi raggiunti grazie a una profonda sensibilità per l'innovazione e la digitalizzazione, ora applicata al mercato Horeca e food retail. L'obiettivo (condiviso con i soci Paolo Biglioli e…
       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna