Il quotidiano online del food retail
Aggiornato a
Ad oggi, Fradiavolo conta 27 locali attivi di cui 3 in franchising
Ad oggi, Fradiavolo conta 27 locali attivi di cui 3 in franchising
Information
News

Gioia Group cede la maggioranza di Fradiavolo al fondo Alto Capital V

Information
- Fradiavolo pizzeria - Fradiavolo Gioia Group - Fradiavolo proprietà

Il fondo Alto Capital V si è assicurato la maggioranza di Fragea Srl, società food retail che gestisce la catena Fradiavolo finora nel portfolio di Gioia Group. Grazie all'acquisto del 76% delle quote, l'insegna fondata nel 2018 da Mauro D’Errico e Gianluca Lotta passa di mano ma non cambia i suoi obiettivi di sviluppo che, fra le altre cose, prevede un'apertura a Miami a breve termine. 

Fradiavolo verso i 25 milioni di euro di ricavi a fine 2024.

Ad oggi, il brand conta 24 punti vendita diretti e 3 in franchising nelle principali province italiane (per un totale di 273 dipendenti). Ad attirare l'interesse di Alto Capital V è stata la progressione dei ricavi generati dall'insegna, triplicati nell'utlimo biennio sulla scia delle nuove aperture e previsti raggiungere i 25 milioni di euro a fine 2024. Merito della gestione di Gioia Group (basket company della famiglia Ferrieri), Saint Food e Kappagroup (la holding di D'Errico e Lotta) che, ora, passano il testimone dello sviluppo al fondo di investimento (alla quarta operazione dal suo lancio nel 2022). L'obiettivo è accompagnare la società e i fondatori - che rimangono al timone dell’azienda con una partecipazione al capitale del 24% - in un piano di crescita ambizioso che prevede il consolidamento della presenza sul mercato italiano e l’espansione, diretta o attraverso partnership, in mercati esteri ad alto potenziale. A supporto dello sviluppo internazionale è previsto un ulteriore aumento di capitale riservato al fondo e a co-investitori strategici.

Alto Partners scommette sulle potenzialità del food retail italiano all'esero.  

"Abbiamo apprezzato la visione e il lavoro svolto da Mauro, Gianluca, tutto il team Fradiavolo e Gioia Spa - ha commentato Gianmarco Gandolfi, partner di Alto Partners - Il mercato italiano presenta un significativo potenziale e riteniamo che Fradiavolo abbia un'offerta estremamente attrattiva per alcuni mercati esteri in cui il Made in Italy nel settore food&beverage è molto apprezzato ma in cui la presenza di catene italiane è marginale per l’assenza di format scalabili supportati da un’adeguata ingegnerizzazione dei processi". Una visione che, da un lato, sposa anche le ambizioni dei fondatori D'Errico e Lotta: "Vogliamo che Fradiavolo diventi la prima catena di pizzeria italiana al mondo". Dall'altro, rappresenta una naturale evoluzione del processo di crescita avviato da Gioia Group: "Siamo molto soddisfatti dei risultati ottenuti da quando abbiamo acquistato, nel 2022, la maggioranza di Fradiavolo: grazie allo straordinario lavoro di concerto, abbiamo supportato la crescita dell’azienda, che è passata da 8 a 27 punti vendita, accompagnandone lo sviluppo nel mondo del franchising e a livello internazionale. Tutto questo non sarebbe stato possibile senza il forte cultural fit che si è creato con i due founder e che ci ha permesso di esprimere al meglio il potenziale di Fradiavolo a cui auguriamo di proseguire nel fortunato percorso intrapreso", ha detto Vincenzo Ferrieri, ad di Gioia Spa. 

Le attività di Alto Partners.

Alto Partners Sgr Spa è la società di gestione indipendente di fondi di private equity fondata da Stefano Scarpis e Raffaele de Courten che investe in piccole e medie imprese italiane. Alto Partners, con 25 anni di presenza sul mercato e 50 investimenti, è un partner a sostegno del percorso di sviluppo di medio-lungo termine delle società partecipate. Il team lavora a fianco delle famiglie imprenditoriali e del management per gestire il passaggio generazionale e supportare i programmi di crescita. Alto Capital V, che a dicembre scorso ha chiuso la raccolta a 273 milioni di euro ha finalizzato tre investimenti in Larioplast (packaging cosmetico e alimentare), Dierre Group (protezioni per automazione industriale) e EF Group (general contractor stand fieristici e spazi tridimensionali). Il precedente fondo Alto Capital IV, avviato nel 2017,ha completato 9 investimenti di cui 5 ceduti. 

ALTRI ARTICOLI

Cott'n'Roll è uno dei due brand Sanitars pensati per l'Horeca

Cott'n'Roll presenta il rotolo tecnico 100% cotone compostabile

Tecnica e sostenibilità al servizio dei professionisti della cucina grazie alla soluzione Cott'n'Roll: un rotolo in puro cotone naturale compostabile. Presentato al TOG Bistrot di Milano, ristorante didattico della Maestro Martino Food Academy, questo prodotto del sviluppato da Sanitars in collaborazione con il brand Naturall punta a sancire la…
L'interno di un locale Il Mannarino

Il Mannarino apre a Saronno e supera quota 20 locali in Italia

In attesa dell'apertura ufficiale del 16 ottobre, Il Mannarino annuncia una nuova tappa della sua espansione a Saronno (VA) all'interno de La Rotonda. Con questa operazione, l'insegna fondata nel 2019 da Gianmarco Venuto e Filippo Sironi tocca quota 21 locali in tutta Italia (prossimo passo: Reggio-Emilia) a cui si aggiungono un laboratorio di…
Il rendering della pouch sostenibile realizzata da Dow, Macchi e ITP

Packaging, alleanza a tre per la pouch sostenibile dedicata agli snack

Dalla collaborazione fra Dow, Macchi e ITP nasce una nuova soluzione sostenibile per il packaging alimentare dedicata agli snack. Si tratta di una pouch flessibile in mono-PE progettata per la ricilabilità e contenento oltre il 50% di plastica da riciclo avanzato (chimico) secondo un approccio con bilancio di massa. Un processo che offre a…
La vetrina con la lavorazione della pasta a vista, marchio di fabbrica di Fortunata anche a Firezne

Fortunata, nuova osteria nel cuore di Firenze (11 locali in totale)

La cucina di Fortunata conquista una nuova città, Firenze: qui apre l'11° osteria del network nato negli anni '20 come piccolo laboratorio di pasta fresca. Una referenze che rappresenta ancora oggi il perno dell'offerta gastronomica del brand che, ogni anno, ai suoi oltre un milione di clienti, propone 67mila piatti di strozzapreti alla carbonara…
La nuova referenza Intrapan pensata per il vending

Intrapan lancia il tramezzino gusto zucca per il vending

Prima limited edition dal gusto autunnale per Intrapan, che unisce il sapore della zucca alla forma del tramezzino (anche nel formato adatto per il vending). Una novità che celebra l'eccellenza e la genuinità, pensata per arricchire l'offerta di un mercato on-the-go in continua evoluzione e che premia le referenze pronte, bilanciate e funzionali.
       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna