Il quotidiano online del food retail
Aggiornato a
Posizioni aperte in bar, ristoranti, negozi e pubblici esercizi in attesa del picco di consumi di Natale
Posizioni aperte in bar, ristoranti, negozi e pubblici esercizi in attesa del picco di consumi di Natale
Information
News

Su InfoJobs oltre 9mila annunci per ristorazione, retail e Gdo

Information
- InfoJobs lavoro - InfoJobs horeca

L'avvio della stagione invernale ha fatto scattare il conto alla rovescia verso Natale e l'aumento - atteso - dei picchi di conusmo. Che necessiteranno di forze fresche. L'Osservatorio InfoJobs Professioni invernali ha fotografato l'andamento del mercato del lavoro nel periodo dedicatao alle feste, fra cene, pranzi e regali che terranno occupati negozi, ristoranti e pubblici esercizi.

In due mesi, oltre 9mila annunci di lavoro per ristorazione, Gdo e retail su InfoJobs.

Nel bimestre ottobre-novembre 2022, InfoJobs, la piattaforma leader in Italia per la ricerca di lavoro online, ha registrato infatti quasi 9.000 annunci di lavoro da parte delle aziende per le categorie professionali Turismo e Ristorazione e Commercio, Gdo e Retail. La maggior parte delle offerte, in entrambe le categorie, propongono contratti temporanei volti all’obiettivo di far fronte alle previsioni di grande affluenza nelle località turistiche e di picchi di vendite per regali da mettere sotto l’albero e cenoni da organizzare.

Il turismo spinge la ricerca di lavoro.

Una stagione positiva e che, come ogni anno, offre numerose opportunità di lavoro. Filippo Saini, head of job di InfoJobs, ha spiegato: "Le professioni invernali, così come quelle estive, sono particolarmente rilevanti nel tessuto socio-economico italiano, che può contare sul grande fermento del settore turistico, sia interno sia proveniente dall’estero, per le innumerevoli opportunità offerte dall’arte, dalla cultura, dalla tradizione culinaria e dalla natura del nostro Paese. Anche quest’anno abbiamo registrato un buon dinamismo in termini di offerte di lavoro da parte delle aziende negli ambiti più interessati dalla stagione invernale. Una conferma della volontà e degli investimenti, a livello di filiere e di sistema Paese, per essere competitivi con offerte e servizi di qualità".

L'elenco delle professioni più ricercate su InfoJobs.

Analizzando le offerte presenti in piattaforma, InfoJobs ha classificato le professioni più cercate per questa stagione 2022:

Turismo e Ristorazione

  1. Animatore Turistico
  2. Cameriere
  3. Assistente di cucina
  4. Cuoco
  5. Addetto al catering aereo

Il podio 2022 per la professione più richiesta in Turismo e Ristorazione è occupato dall’Animatore Turistico, scalzando la figura di Addetto alla Pulizia Camere, che resta comunque nella Top10 delle professioni più richieste. Seguono nella Top 5 le figure che, a vario titolo, si occupano di ristorazione, dal Cameriere (al secondo posto), all’Assistente di cucina (al terzo posto), fino al Cuoco (al quarto posto). Chiude la classifica l’Addetto al catering aereo (al quinto posto), a testimonianza di una forte ripresa dei viaggi. Fuori dalla Top 5, ma entro la Top 10, c’è lo Chef, tra le figure più ricercate per far gustare sapori d’alta montagna o per far apprezzare una buona cucina in città, durante il periodo delle feste

Commercio Gdo e Retail

  1. Assistente di vendita
  2. Promoter
  3. Cassiere
  4. Esercente di negozio
  5. Addetto pescheria

In pole position per Commercio Gdo e Retail, si posiziona la professione di Assistente di vendita, ricercata soprattutto in previsione dei picchi di vendite sotto le feste e durante i saldi. La figura di Promoter, che ha il compito di consigliare prodotti e offerte, occupa la seconda posizione. Il terzo posto vede il Cassiere, responsabile della “parte finale” della vendita e particolarmente indaffarato con le montagne di spese del periodo natalizio. Al quarto posto, l’Esercente di Negozio, figura che ha la responsabilità dello store dal punto di vista gestionale e relazionale. L’Addetto pescheria guadagna nel 2022 la quinta posizione, sarà merito delle prove per i cenoni finalmente di nuovo in compagnia di parenti e amici? Dentro la Top 10 altri ci sono altri ruoli chiave per la stagione invernale e per il corretto flusso di approvvigionamento e vendita di merci, come: Responsabile di Reparto Vendita (9°posto) e Magazziniere (10° posto).

ALTRI ARTICOLI

Una delle sei versioni di Classy Cocktail firmata da Patrick Pistolesi e in formato ready-to-drink

Classy Cocktails, Patrick Pistolesi si lancia nel ready-to-drink

Dall'esperienza di Patrick Pistolesi arriva una novità ready-to-drink, nasce Classy Cocktails: una linea di sei ricette iconiche per un consumo contemporaneo. A fianco di Pistolesi per dare forma a una visione imprenditoriale ambiziosa e solida ci sono i co-founder Marcello Camellini e Giovanni Gozzi. L'obiettivo è accompagnare l'evoluzione del…
Alcune eccellenze del food&beverage Made in Italy al centro del club deal Compagnia del Gusto

Compagnia del Gusto, nasce un nuovo polo del F&B Made in Italy

Dall'iniziativa della famiglia Cosulich, nasce Compagnia del Gusto Holding Spa, nuova realtà dedicata alla valorizzazione delle eccellenze food&beverage. L'obiettivo della società è quello di aggregare imprese di qualità superiore, sostenerne la crescita e accompagnarle nei mercati internazionali, coniugando solidità finanziaria, visione…
Con 5 punti vendita e altri in apertura, Trivè punta a standardizzare il canale bar

Trivè, piano food retail per rispondere alla crisi dei bar

Grazie al suo modello di business innovativo, Trivè sta riscrivendo il destino dei bar italiani: 5 punti vendita per un fatturato di 1,2-1,8 milioni ciascuno. Operativo dalle 8 del mattino alle 2 di notte, il concept fondato nel 2017 da Ivan Daniele copre tutte le fasce orarie (colazione, pranzo, aperitivo, cena e dopocena) con un'offerta…
La collezione OCS di Lavazza Tales of Italy

Lavazza Tales of Italy, 5 novità per il canale vending e OCS

La collezione di miscele Tales of Italy di Lavazza che omaggia la passione degli italiani per l’espresso arriva anche nei comparti vending e OCS. Una reinterpretazio in chiave contemporanea che apre alla varietà del gusto, come già testato nel canale Horeca. Ora l'obiettivo è conquistare uffici e luoghi di lavoro portando nella distribuzione…
QSR e locali con alti flussi sono il luogo ideale dove installare iHexagon di Rational

Rational, con iHexagon avvia la nuova era della cottura professionale

Velocità, qualità e flessibilità: queste sono le premesse di iHexagon, il nuovo sistema di cottura intelligente firmato Rational arrivato sul mercato italiano. Disponibile da ottobre, in mostra all'ultimo HostMilano, questa soluzione si caratterizza per la combinazione di vapore, aria calda e microonde. L'obiettivo è quello di garantire risultati…
       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna