Il quotidiano online del food retail
Aggiornato a
Un momento della presentazione del bilancio Svicom Spa, al centro della foto il chairman Fabio Porreca
Un momento della presentazione del bilancio Svicom Spa, al centro della foto il chairman Fabio Porreca
Information
News

Svicom chiude il 2023 a 17 milioni di fatturato: +83% sul 2020

Information
- Svicom SpA gestione immobiliare - Svicom Agency centri commerciali

I risultati 2023 di Svicom SpA confermano il successo della strategia di diversificazione intrapresa negli ultimi 4 anni: +83% di turnover rispetto al 2020. Una crescita che ha portato il fatturato a un totale di 17 milioni di euro (+17% sul 2022) grazie alla gestione di 160 asset (già diventati 180 a marzo 2024) per un totale di 2 milioni di mq di Gla segnando un incremento del +23% rispetto al 2022, distribuiti principalmente al Nord (67%) e con una quota minore al Sud (26%) e al Centro (7%).

Il core business di Svicom rimane il retail. 

Risultati che la  proptech company attiva nei servizi di consulenza per la gestione e la valorizzazione immobiliare, il cui core business (che copere l'80% delle asset class) rimane il retail, ha ottenuto in un anno sfidante per tutta l'economia italiana. E questo grazie a un approccio “smart real estate", client-oriented e votato alla digitalizzazione che ha permesso una crescita qualitativa anche dal punto di vista degli asset in gestione, ottenendo mandati particolarmente prestigiosi, tra cui il mall management per il centro commerciale Fiordaliso (area milanese) e il centre management di Galleria Alberto Sordi (Roma), due asset di elevato standing che confermano l’expertise nel retail real estate management e nella valorizzazione degli immobili. “Siamo una società indipendente e italiana, che è stata capace di ampliare il proprio business con successo, intraprendendo un percorso di crescita che si sta dimostrando solido e sostenibile, anno dopo anno. La crescita del fatturato registrata nel 2023 è una ennesima conferma della validità della nostra visione, del nostro modello e del valore della nostra squadra" hanno dichiarato Fabio Porreca, chairman di Svicom e Letizia Cantini, general manager di Svicom.

Il mondo dei centri commerciali, il 2023 di Svicom Agency.

Attiva dal 1996 Svicom SpA (che nel frattempo è diventata anche Società Benefit), l'azienda conta al suo interno anche la controllata Svicom Agency, guidata dal chairman e general manager Corrado Di Paolo, che si occupa della commercializzazione degli shopping center (300 i contratti chiusi lo scorso anno con 130 negozi di nuova apertura). Un'attività in cui la ristorazione e il food retail giocano un ruolo cruciale al fine di costruire la giusta offerta al cliente finale. Gli esempi, nel corso del 2023, non sono mancati. Oltre al Fiordaliso e alla Galleria Alberto Sordi, infatti, vanno ricordate le operazioni che hanno portato alla creazione della più grande food court della Puglia all'interno del Centro commerciale Bariblu, il restyling del Centro commerciale Le Mura a Ferrara e dello shopping center Telenti Village (con una nuova food court) a Roma e il prossimo avvio dei lavori di Parma Promenade. In tutti questi progetti, il fenomeno comune è "una forte crescita della ristorazione sia in termini di Gla che di numero di punti vendita. In particolare, sono le medie superfici a trainare la domanda degli operatori con un effetto di ibridazione e contaminazione fra leisure, servizi e fuoricasa", afferma Di Paolo ai microfoni di RM. Un conferma del ruolo di àncora ormai assunto dal food retail (ormai intorno al 25-30% dell'offerta commerciale complessiva) che, tuttavia, non va ridotto alla semplice esperienza nella food court: "Abbiamo sempre più ristoranti all'interno dei nostri asset che non si fermano alle food court ma accompagnano il cliente lungo tutto il camminamento dei shopping mall. Grandi opportunità si aprono dunque per quei modelli di servizio veloci, fast food, che supera il casual dining nelle preferenze del consumatore", ha concluso Di Paolo. 

ALTRI ARTICOLI

Cott'n'Roll è uno dei due brand Sanitars pensati per l'Horeca

Cott'n'Roll presenta il rotolo tecnico 100% cotone compostabile

Tecnica e sostenibilità al servizio dei professionisti della cucina grazie alla soluzione Cott'n'Roll: un rotolo in puro cotone naturale compostabile. Presentato al TOG Bistrot di Milano, ristorante didattico della Maestro Martino Food Academy, questo prodotto del sviluppato da Sanitars in collaborazione con il brand Naturall punta a sancire la…
L'interno di un locale Il Mannarino

Il Mannarino apre a Saronno e supera quota 20 locali in Italia

In attesa dell'apertura ufficiale del 16 ottobre, Il Mannarino annuncia una nuova tappa della sua espansione a Saronno (VA) all'interno de La Rotonda. Con questa operazione, l'insegna fondata nel 2019 da Gianmarco Venuto e Filippo Sironi tocca quota 21 locali in tutta Italia (prossimo passo: Reggio-Emilia) a cui si aggiungono un laboratorio di…
Il rendering della pouch sostenibile realizzata da Dow, Macchi e ITP

Packaging, alleanza a tre per la pouch sostenibile dedicata agli snack

Dalla collaborazione fra Dow, Macchi e ITP nasce una nuova soluzione sostenibile per il packaging alimentare dedicata agli snack. Si tratta di una pouch flessibile in mono-PE progettata per la ricilabilità e contenento oltre il 50% di plastica da riciclo avanzato (chimico) secondo un approccio con bilancio di massa. Un processo che offre a…
La vetrina con la lavorazione della pasta a vista, marchio di fabbrica di Fortunata anche a Firezne

Fortunata, nuova osteria nel cuore di Firenze (11 locali in totale)

La cucina di Fortunata conquista una nuova città, Firenze: qui apre l'11° osteria del network nato negli anni '20 come piccolo laboratorio di pasta fresca. Una referenze che rappresenta ancora oggi il perno dell'offerta gastronomica del brand che, ogni anno, ai suoi oltre un milione di clienti, propone 67mila piatti di strozzapreti alla carbonara…
La nuova referenza Intrapan pensata per il vending

Intrapan lancia il tramezzino gusto zucca per il vending

Prima limited edition dal gusto autunnale per Intrapan, che unisce il sapore della zucca alla forma del tramezzino (anche nel formato adatto per il vending). Una novità che celebra l'eccellenza e la genuinità, pensata per arricchire l'offerta di un mercato on-the-go in continua evoluzione e che premia le referenze pronte, bilanciate e funzionali.
       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna