Il quotidiano online del food retail
Aggiornato a
Gli spazi rinnovati della Galleria Alberto Sordi
Gli spazi rinnovati della Galleria Alberto Sordi
Information
News

Galleria Alberto Sordi, dopo il restyling ridotti a 15 i punti vendita

La Galleria Alberto Sordi torna protagonista dello shopping romano dopo la fine del progetto di restyling promosso dal Fondo Megas, gestito da Prelios Sgr. Quasi un anno di lavori che hanno permesso di restituire un'eccellenza dell'architettura italiana alla città di Roma, sale anche l'attesa per l'inaugurazione dei punti vendita, sia food che non food (con l'85% degli spazi commerciali già occupati), dopo l'inaugurazione ufficiale tenutasi il 23 gennaio. 

 

Gli interventi di restyling della Galleria Alberto Sordi

Il rilancio della Galleria, che si sviluppa su una superficie di circa 10.000 mq, passa anche da una valorizzazione della proposta commerciale che punta all’esperienzialità, favorita dal nuovo layout degli spazi che da 27 sono ora 15, con la conseguente rimodulazione degli impianti e di necessarie opere strutturali funzionali a meglio accogliere il pubblico. Gli interventi hanno mirato a valorizzare il valore storico e architettonico dell’intera struttura esistente, rimuovendo le vetrate per consentire un maggiore dialogo tra esterno ed interno, oltre a migliorare la permeabilità dell’edificio, rendendolo non solo più accogliente ma anche più sostenibile dal punto
di vista ambientale. Inoltre, il progetto di modernizzazione della Galleria si è ispirato ai più alti principi di sostenibilità e punta alla certificazione BREEAM In-Use, obiettivo ambizioso per un edificio storico, strutturalmente
complesso e vincolato i cui interventi sono stati approvati dalla Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, oltre che dalla Soprintendenza Speciale Archeologia Belle Arti e Paesaggio.

Da Iginio Massari a Rossopomodoro, i brand food attesi.

Nei prossimi mesi all'interno degli spazi della Galleria Alberto Sordi apriranno Hamleys, Iginio Massari, Mondadori Bookstore e Uniqlo che hanno scelto questa prestigiosa location per il debutto nella Capitale. Mentre per quanto riguarda il food retail, la shopping destination apre le porte al Ristorante Stendhal, all'Antica Focacceria San Francesco e a Rossopomodoro. Attraverso questa proposta retail, la Galleria sarà in grado di generare un fatturato a regime che si stima superiore a 100 milioni di euro, pari circa al doppio del fatturato precedente l’intervento. Inoltre, per quanto riguarda l’occupazione, avrà un indotto diretto di circa 200 persone e indiretto stimato in oltre 600 persone.

Prelios Sgr investe su Roma e l'Italia. 

"Tenere a battesimo la nuova Galleria Alberto Sordi ci rende particolarmente orgogliosi: è la conferma della nostra presenza consolidata nella Capitale", ha commentato Fabrizio Palenzona, presidente del Gruppo Prelios. A Roma, l'azienda gestisce immobili per 1,5 miliardi di euro di valore e, negli ultimi anni, ha investito oltre 200 milioni di euro. Il risultato? "Galleria Alberto Sordi è il nostro fiore all'occhiello ma non dimentichiamoci la Rinascente di piazza Fiume, appena inaugurata, o l'immobile di via Veneto che la nuova sede di Deloitte e di Amazon oppure il grande palazzo di via Tupini che si affaccia sul lago dell'EUR", ha ricordato Palenzona. Operazioni che consentono al Fondo Megas di continuare la propria strategia di valorizzazione e di riposizionamento degli asset in portafoglio: "In un periodo ad alta complessità, quale è stato quello pandemico, si è avuta la visione di lungo termine di investire in un processo di riqualificazione e riposizionamento della Galleria. Si sono favorite attività commerciali e si è puntato a un brand mix attrattivo che cogliesse il ritorno alla normalità, o meglio
il rimbalzo, del turismo e dei consumi di cui il Paese ha beneficiato recentemente", ha aggiunto Patrick Del Bigio, amministratore delegato di Prelios SGR.

ALTRI ARTICOLI

O'Tacos conta 6 punti vendita in Italia, di cui 4 a Milano

O'Tacos, il brand di QSRP ancora a Milano per lo sviluppo italiano

Il brand francese O'Tacos, parte di QSRP, scommette ancora su Milano e conferma il modello di business con il sesto punto vendita nazionale. Si tratta del quarto indirizzo nel capoluogo lombardo, bacino strategico per lo sviluppo del franchising e destinazione ideale per consolidare una presenza capillare sul territorio e rivolto a un pubblico…
Mario Resca, presidente Confimprese

Mario Resca (Confimprese): "Food retail, bilancio 2025 positivo"

Come è andata la ristorazione nel 2025? D'altronde si avvicinano i classici bilanci di fine anno e RM ha scelto Mario Resca, presidente Confimprese per farlo. In un periodo complicato per il retail in generale, con una crescita zero a fine anno, dove peraltro si distinguono bar, ristoranti e pubblici esercizi (+1,5-2% atteso), la prospettiva resta…
Le tre novità di Eugin pensate per celebrare le feste 2025

Da Eugin tre nuovi distillati accendono le feste 2025

Aromi e sentori inusuali caratterizzano la nuova release di Eugin Distilleria Indipendente: tre referenze che portano i gin lover fuori dalla comfort zone. Pensati anche per l'Horeca, questi prodotti arrivano giusto in tempo per celebrare le festività con un twist innovativo. Lo stesso che, da 7 anni a questa parte, anima la produzione della…
Il punto vendita Popeyes a Elnòs Shopping Center

Popeyes arriva anche all'Elnòs Shopping Center di Brescia

Al Centro commerciale Elnòs di Rocadelle (BS), arriva Popeyes, agli ultimi sforzi di fine anno, che mette a segno la 14° apertura della rete. L'insegna dedicata al pollo fritto in stile Cajun si è posta l'obiettivo di arrivare a 17 entro la fine dell'anno. L'inaugurazione del 4 dicembre (con tanto di Chicken Sandwich in omaggio) amplia così…
Il panettone Classico di Sandro Ferretti Dessert per Natale 2025

Ferretti Dessert dolce Natale: oltre i panettoni spunta il pandoro

Dal laboratorio foodservice di Sandro Ferretti arriva la collezione dedicata al Natale 2025 di Ferretti Dessert: tradizione, ingredienti nobili e innovazione. Diverse le novità pensate per celebrare le feste e il territorio. In questo caso, quello d'Abruzzo, dove nasce la produzione del maestro pasticcere Ampi di Mosciano Sant'Angelo. Il…
       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna