Il boom delle cene di gruppo su TheFork è stato nel 2022: +48% rispetto all'anno precedente
Information
News
TheFork, crescono le cene di gruppo sotto le feste: +20% nel 2024
Dicembre si conferma il mese delle cene di gruppo: +20% quelle prenotate su TheFork nel corso delle ultime settimane (in attesa di Capodanno). Un fenomeno che ha mostrato una crescita costante a partire dal 2021 (con il picco del +48% nel 2022, anche in conseguenza della ritrovata libertà post-Covid) che si riferisce alle cene che coinvolgono 6 o più persone.
"Le cene di gruppo sono diventate un momento fondamentale per le persone, specialmente durante le festività, quando si celebra insieme a colleghi, amici e familiari. Siamo felici di vedere che sempre più utenti scelgono i ristoranti per creare esperienze uniche, e i dati confermano come le cene di gruppo siano una tendenza in crescita", ha commentato Carlo Carollo, country manager di TheFork. Le cene natalizie, infatti, si sono consolidate come un’occasione ideale per socializzare e festeggiare. Le cucine regionali italiane, nel loro insieme, restano le preferite degli utenti, e hanno visto una crescita notevole nella loro popolarità, passando dal 19% nel 2021 al 28% nel 2023. Le città dove le tavolate sono più numerose includono Monza, Milano e Palermo.
Per quanto riguarda le festività, anche le prenotazioni al ristorante tra Natale e l'Epifania hanno registrato, sulla piattaforma, una lieve crescita tra il 2022 e il 2023 e l’attesa è in linea con il trend storico. In tal caso, il 55% delle prenotazioni è per due persone, con una spesa media di 30 euro a persona. Tra i piatti più richiesti, figurano quelli della tradizione, come pasta fresca, bollito e i dolci natalizi come pandoro e panettone. Vi è anche chi opta per i ristoranti che offrono menu fissi pensati per le feste, sebbene questi restino una minoranza rispetto ai locali che preferiscono continuare con il menu alla carta anche durante le festività. Su TheFork, sono circa 150 i ristoranti che propongono menu fissi, con un prezzo medio che oscilla intorno ai 75 euro a persona.
Doppietta di fine anno per Il Mannarino che mette a segno due aperture e raggiunge così quota 18 macellerie con cucina rafforzandosi a Milano e in Piemonte. Il brand, quindi, chiude il 2024 consolidando la propria presenza food retail, soprattutto in Lombardia, con l’inaugurazione del sesto store milanese al Merlata Bloom. A questo si aggiunge lo…
A meno di un mese dalla nona apertura, Burger King raggiunge quota 10 punti vendita nella città di Milano grazie al nuovo locale di via Andrea Solari. Si amplia così la rete a gestione diretta dell'insegna fast food nata negli Usa nel 1954 e presente in Italia dal 1999. A livello generale, si tratta del punto vendita 102 direttamente gestito dalla…
Per la comunicazione interna e la formazione dei dipendenti, la catena di cucina emiliana Dispensa Emilia ha deciso di affidarsi a Eicon che ha sviluppato la People App. Progettata per rispondere alle esigenze di una realtà in continua crescita, l'app ha lo scopo di digitalizzare diversi processi coinvolgendo, al contempo, i dipendenti presenti su…
Grazie alla collaborazione con Autogrill (la terza in ordine di tempo), riapre il locale travel retail di Panino Giusto all'interno dell'aeroporto di Milano Linate. Dopo le operazioni di Noventa e Malpensa, quindi, prosegue la partnership fra l'icona milanese del panino gourmet fondata nel 1979 e il player dei servizi di ristorazione per chi…
Dopo l'ingresso del 2021 nel capitale sociale, Gruppo Gimoka completa il percorso di crescita strategica in Natfood acquisendo una partecipazione di maggioranza. L'obiettivo è rafforzare la proposta di bevande calde e fredde (ginseng, orzo, cioccolata, te, tisane, creme) per il canale Horeca - con oltre 25mila clienti serviti - dello specialista…