Il quotidiano online del food retail
Aggiornato a
La consegna di una Box Dispensa di Too Good To Go
La consegna di una Box Dispensa di Too Good To Go
Information
News

Too Good To Go, con Box Dispensa salvati 4,8 milioni di prodotti

Information
- Too Good To Go Box Dispensa - Come ordinare Box Dispensa - Box Dispensa prodotti

Nel suo primo anno di vita, l'iniziativa Box Dispensa di Too Good To Go ha permesso di salvare oltre 4,8 milioni di prodotti alimentari ancora consumabili. Lanciato a maggio 2023, il progetto ha permesso di consegnare, ad oggi, 290mila confezioni anti-spreco per un valore commerciale dei prodotti salvati pari a 13,5 milioni di euro. Numeri destinati a crescere visto che, solo nei primi tre mesi del 2024, Box Dispensa ha registrato un aumento nel numero di ordini del +20% rispetto all’ultimo trimestre 2023.

Con Box Dispensa di Too Good To Go risparmiate 4.521 tonnellate di Co2.

"Siamo entusiasti dei risultati raggiunti e dell’impatto positivo generato da Box Dispensa in questo primo anno e siamo sicuri che il progetto continuerà a crescere sempre più - commenta Mirco Cerisola, Italy country director di Too Good To Go - Riscontriamo quotidianamente l’apprezzamento degli utenti, che hanno a disposizione ovunque si trovino, un’opportunità per acquistare del cibo ancora buono a un prezzo vantaggioso, e un interesse sempre crescente da parte delle aziende dell’industria alimentare, che intravedono in Box Dispensa una soluzione perfetta per gestire i loro prodotti a rischio spreco. Basti pensare che al momento del lancio i partner coinvolti erano una quindicina e nel giro di un solo anno sono arrivati ad essere oltre 60. Un dato che testimonia l’efficacia del progetto e l’impatto che in poco tempo è riuscito a generare". L'iniziativa lanciata dal marketplace mondiale delle eccedenze alimentari permette alle aziende di gestire meglio le loro eccedenze in modo semplice ed efficace, evitando lo spreco dei prodotti che non raggiungono gli scaffali dei supermercati o dei negozi a per motivi come i problemi di etichettatura, packaging, ordini annullati o fluttuazioni della domanda e dell'offerta. Mentre i consumatori dal canto loro hanno la possibilità, ovunque essi si trovino in Italia, di acquistare prodotti ancora buoni dei migliori brand sul mercato ad un prezzo molto vantaggioso, contribuendo a ridurre lo spreco alimentare e facendo così un gesto concreto e positivo per il nostro Pianeta. Con Box Dispensa, infatti, è stato prodotto un impatto ambientale concreto evitando l’emissione di 4.541 tonnellate di Co2 equivalente e l’utilizzo non necessario 1.362.420.000 di litri di acqua e di oltre 4.700.000 mq di suolo per anno.

Sono 64 le aziende alimentari che aderiscono a Box Dispensa. 

Ma come funziona Box Dispensa? le box contengono prodotti adatti alle dispense, ancora buoni e perfettamente consumabili, che per diversi motivi rischierebbero di essere invenduti ed andare sprecati. I prodotti possono essere conservati in casa a temperatura ambiente per lunghi periodi di tempo nella propria dispensa. Le Box Dispensa sono ordinabili dagli utenti di Too Good To Go nella sezione "Consegna” della app. Ogni giorno sulla piattaforma è disponibile un vasto assortimento di Box Dispensa - mediamente da 8 a 14 diverse tipologie di confezioni - suddivise in base alle tipologie di prodotti contenuti, ai momenti di consumo o per brand: dalla Box Dispensa classica multiprodotto a quella pensata per l'aperitivo o la colazione, a quelle dedicate a specifiche categorie di alimenti o a singoli marchi. Ad oggi sono 64 le aziende che hanno scelto di collaborare con il progetto di Too Good To Go, tra cui realtà come Bauli, Caffè Borbone, Cameo, Kraft Heinz, Loacker, Mutti, Riso Scotti, ecc. In occasione del primo anniversario, Too Good To Go ha ideato una special 1st Box Dispensa Anniversary, disponibile sino ad esaurimento scorte sulla app, con una selezione di prodotti troppo buoni per essere sprecati per celebrare questo primo anno di progetto, garantendo un grande risparmio ai consumatori e contribuendo a fare del bene per il Pianeta.

ALTRI ARTICOLI

La pinsa è scelta dai consumatori per la sua naturale digeribilità (49%) e croccantezza (48%)

Pinsa, ricetta sdoganata: 9 italiani su 10 la conoscono e consumano

La pinsa è ormai sdoganata fra gli italiani: secondo un sondaggio condotto da Pinsami, infatti, 9 su 10 dichiarano di conoscerla e consumarla abitualmente. Insomma, la pinsa è diventata un’esperienza gustativa distinta rispetto alla pizza tradizionale, non un prodotto succedaneo ma un’alternativa con una precisa identità. Tanto da diventare…
Secondo le stime di Atri, il travel retail in Italia vale 2 miliardi di euro

Atri sceglie Nomisma per l'analisi del travel retail in Italia

Una partnership strategica per l'analisi del travel retail in Italia è stata siglata fra Atri e Nomisma: numeri chiave e dimensione del mercato le priorità. Il servizio consentirà di quantificare l'impatto diretto, indiretto e indotto del settore sul PIL e sull'occupazione italiani, e descrivere la sua funzione socio-economica.
Il mezzanino fronte binari della Stazione Centrale di Milano

Stazione Centrale di Milano a trazione food: gli opening dell'estate

Tre aperture food retail hanno ritoccato l'offerta della Stazione Centrale di Milano giusto in tempo per sfruttare il picco estivo dei viaggiatori in partenza. Si tratta di Roadhouse Meatery, Pret a Manger e Panino Giusto. Due di queste hanno impreziosito il mezzanino fronte binari con vista sulle arcate della stazione.
Il punto vendita Venchi all'interno del 360Mall in Kuwait

Venchi, dolcezza italiana all'estero: Kuwait, Los Angeles, Cina

L'insegna di ciocco-gelaterie Venchi, nata a Torino nel 1878, è stata protagonista di una serie di aperture internazionali in Cina, a Losa Angeles e in Kuwait. Comunicate sul canale LinkedIn dell'azienda food retail, le operazioni portano il totale del nerwork a oltre 200 locali in 70 Paesi nel mondo, contribuendo anche alla quota di export di…
Le 9 etichette selezionate per l'estate nel fuoricasa

Estate 2025, una selezione di 9 vini da proporre nel fuoricasa

L'estate chiama vini per brindisi leggeri e freschi, dal Friuli al Chianti Classico: una selezione di 9 etichette da sorseggiare tra un aperitivo e l'altro. Soluzioni ideali da mettere in carta per l'imprenditore ristorativo. Vini che raccontano con autenticità i territori in cui nascono, grazie a mani esperte e a una forte visione enologica, una…
       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna