Il quotidiano online del food retail
Aggiornato a
La consegna di una Box Dispensa di Too Good To Go
La consegna di una Box Dispensa di Too Good To Go
Information
News

Too Good To Go, con Box Dispensa salvati 4,8 milioni di prodotti

Information
- Too Good To Go Box Dispensa - Come ordinare Box Dispensa - Box Dispensa prodotti

Nel suo primo anno di vita, l'iniziativa Box Dispensa di Too Good To Go ha permesso di salvare oltre 4,8 milioni di prodotti alimentari ancora consumabili. Lanciato a maggio 2023, il progetto ha permesso di consegnare, ad oggi, 290mila confezioni anti-spreco per un valore commerciale dei prodotti salvati pari a 13,5 milioni di euro. Numeri destinati a crescere visto che, solo nei primi tre mesi del 2024, Box Dispensa ha registrato un aumento nel numero di ordini del +20% rispetto all’ultimo trimestre 2023.

Con Box Dispensa di Too Good To Go risparmiate 4.521 tonnellate di Co2.

"Siamo entusiasti dei risultati raggiunti e dell’impatto positivo generato da Box Dispensa in questo primo anno e siamo sicuri che il progetto continuerà a crescere sempre più - commenta Mirco Cerisola, Italy country director di Too Good To Go - Riscontriamo quotidianamente l’apprezzamento degli utenti, che hanno a disposizione ovunque si trovino, un’opportunità per acquistare del cibo ancora buono a un prezzo vantaggioso, e un interesse sempre crescente da parte delle aziende dell’industria alimentare, che intravedono in Box Dispensa una soluzione perfetta per gestire i loro prodotti a rischio spreco. Basti pensare che al momento del lancio i partner coinvolti erano una quindicina e nel giro di un solo anno sono arrivati ad essere oltre 60. Un dato che testimonia l’efficacia del progetto e l’impatto che in poco tempo è riuscito a generare". L'iniziativa lanciata dal marketplace mondiale delle eccedenze alimentari permette alle aziende di gestire meglio le loro eccedenze in modo semplice ed efficace, evitando lo spreco dei prodotti che non raggiungono gli scaffali dei supermercati o dei negozi a per motivi come i problemi di etichettatura, packaging, ordini annullati o fluttuazioni della domanda e dell'offerta. Mentre i consumatori dal canto loro hanno la possibilità, ovunque essi si trovino in Italia, di acquistare prodotti ancora buoni dei migliori brand sul mercato ad un prezzo molto vantaggioso, contribuendo a ridurre lo spreco alimentare e facendo così un gesto concreto e positivo per il nostro Pianeta. Con Box Dispensa, infatti, è stato prodotto un impatto ambientale concreto evitando l’emissione di 4.541 tonnellate di Co2 equivalente e l’utilizzo non necessario 1.362.420.000 di litri di acqua e di oltre 4.700.000 mq di suolo per anno.

Sono 64 le aziende alimentari che aderiscono a Box Dispensa. 

Ma come funziona Box Dispensa? le box contengono prodotti adatti alle dispense, ancora buoni e perfettamente consumabili, che per diversi motivi rischierebbero di essere invenduti ed andare sprecati. I prodotti possono essere conservati in casa a temperatura ambiente per lunghi periodi di tempo nella propria dispensa. Le Box Dispensa sono ordinabili dagli utenti di Too Good To Go nella sezione "Consegna” della app. Ogni giorno sulla piattaforma è disponibile un vasto assortimento di Box Dispensa - mediamente da 8 a 14 diverse tipologie di confezioni - suddivise in base alle tipologie di prodotti contenuti, ai momenti di consumo o per brand: dalla Box Dispensa classica multiprodotto a quella pensata per l'aperitivo o la colazione, a quelle dedicate a specifiche categorie di alimenti o a singoli marchi. Ad oggi sono 64 le aziende che hanno scelto di collaborare con il progetto di Too Good To Go, tra cui realtà come Bauli, Caffè Borbone, Cameo, Kraft Heinz, Loacker, Mutti, Riso Scotti, ecc. In occasione del primo anniversario, Too Good To Go ha ideato una special 1st Box Dispensa Anniversary, disponibile sino ad esaurimento scorte sulla app, con una selezione di prodotti troppo buoni per essere sprecati per celebrare questo primo anno di progetto, garantendo un grande risparmio ai consumatori e contribuendo a fare del bene per il Pianeta.

ALTRI ARTICOLI

L'etichetta Réserve de la Terre di Telmont, disponibile anche in Italia

Telmont porta in Italia la cuvée sostenibile Réserve de la Terre

Dal cuore della Champagne arriva in Italia il lato più puro e biologico della produzione spumantistica francese: la cuvée Réserve de la Terre di maison Telmont. Si tratta dell'etichetta manifesto dell'azienda nata nel 1912 nei pressi di Épernay e dal 2017 impegnata in una serie di iniziative che la contraddistinguono per l'unione di viticoltura e…
A fine 2024, Signorvino dovrebbe raggiungere gli 85 milioni di euro di fatturato

Signorvino, obiettivo 50 locali entro il 2025

Obiettivo dichiarato per la catena di enoteche Signorvino: raggiungere il traguardo dei 50 locali entro il 2025, a partire da due nuove aperture a Roma. A tracciare la rotta dello sviluppo, durante un evento targato "Signorvino Stories" nella Capitale, è stato Federico Veronesi, patron del Gruppo Oniverse (ex Calzedonia) di cui fa parte anche…
Tequiero Tequila Reposado, realizzata al 100% con agave blu, ora nel catalogo Compagnia dei Caraibi

Tequila Tequiero entra nel catalogo di Compagnia dei Caraibi

Il portfolio agavi di Compagnia dei Caraibi si arricchisce del tequila Tequiero, brand nato dalla partnership fra il rapper Gué e l'imprenditore Driss El Faria. Distribuita in esclusiva per l'Italia dall'azienda torinese a partire da ottobre 2024, l'etichetta contempla due referenze: Tequiero Tequila Reposado e Tequiero Paloma Premix. La…
Con l'apertura di Roma Tiburtina, Tosca arriva a 5 punti vendita in totale

Le eccellenze toscane di Tosca conquistano la stazione Roma Tiburtina 

Dopo l'apertura a Roma Termini con SSP, Tosca - Eccellenze Toscane conquista anche l'altro scalo ferroviario capitolino in collaborazione con Chef Express. A Roma Tiburtina, il brand ideato da Pietro Niscastro e Monica Fantoni raggiunge i 5 punti vendita, in attesa di altre quattro aperture già programmate, confermandosi un format a trazione…
Il nuovo punto vendita di Artisti del Vegetariano al piano terra di Eataly Smeraldo a Milano

Artisti del Vegetariano, corner veggie all'interno di Eataly Smeraldo

All'interno del rinnovato Eataly Smeraldo di Milano, ha aperto un nuovo punto vendita dell'insegna Artisti del Vegetariano, brand di proprietà di Fedegroup. Il corner store rappresenta la sesta location, di cui 5 proprio nel capoluogo lombardo dove il marchio i propone di diventare un punto di riferimento per tutti coloro che desiderano scoprire…
       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna