Il quotidiano online del food retail
Aggiornato a
Solo il 39% delle Pmi della ristorazione rispecchia le aspettative digitali dei clienti
Solo il 39% delle Pmi della ristorazione rispecchia le aspettative digitali dei clienti
Information
News

Ristorazione, Webidoo: solo lo 0,9% utilizza l'intelligenza artificiale

Information
- Webidoo Digi-Gap SME Index - Webidoo digitale ristorazione - Webidoo marketing

Ristorazione e ospitalità sono ancora lontani dai nuovi comportamenti digitali dei consumatori secondo l'ultima analisi Webidoo Insight Lab. Una distanza fra le aspettative dei clienti e l'offerta delle Pmi del fuoricasa misurata attraverso il Digi-Gap SME Index da cui emerge come la digitalizzazione sia uno standard ancora migliorabile. 

Solo il 39% dei clienti ritiene la ristorazione allineata alla proprie abitudini digitali. 

Nel report Touchpoint Digitali & Fiducia: la nuova bussola per le PMI, il provider di soluzioni marketing tecnologiche e digitali ha messo nero su bianco il ritardo di alcuni settori rispetto all'alfabetizzazione della clientela. In particolare, questa distanza è parti a 41 punti per le Pmi dell'ospitalità e turismo e di 39 punti per quelle della ristorazione su una scala che va da zero a 100. La misura è data dal Digi-Gap SME Index: il primo indicatore che misura quanto le Pmi italiane riescano ad allinearsi ai comportamenti digitali dei propri clienti, lungo l’intero percorso di relazione: dalla fase informativa, all’acquisto, fino al post-vendita. L’indice registra un divario medio nazionale di 27,8 punti percentuali, evidenziando che, mentre i clienti hanno ormai interiorizzato il digitale in tutte le fasi d’acquisto, una parte consistente delle Pmi non riesce ancora a sfruttare pienamente le opportunità offerte da questo spazio. La distanza misurata non dipende solo dall'accesso delle imprese alle tecnologie, ma dalla loro capacità di trasformare la propria presenza digitale in una serie di esperienze organiche e coerenti con le aspettative dei clienti.

webidoo 2

Transazioni, prenotazioni e presenza digitale i nodi critici per la ristorazione. 

In settori come la ristorazione e l’ospitalità, dove ogni dettaglio contribuisce all’esperienza complessiva, il cambiamento dei comportamenti digitali degli utenti è ormai strutturale, ma le Pmi che operano in questi comparti non sembrano aver ancora colmato il divario tra ciò che le persone si aspettano a livello digitale e ciò che trovano. Anche sul fronte della maturità digitale le criticità sono evidenti: solo il 32,8% delle imprese della ristorazione e il 31,3% di quelle dell’ospitalità raggiungono un profilo avanzato. La distanza si riflette anche sulle transazioni: solo il 25% delle Pmi della ristorazione e appena il 18,7% di quelle dell’ospitalità dispone di un sistema di eCommerce o prenotazione online, mentre il 66% dei consumatori acquista o prenota regolarmente sul web. Simile il quadro sulla presenza digitale, ma con una sostanziale differenza tra aziende della ristorazione e dell’ospitalità: nel caso delle prime, il gap insiste tra il 52,9% delle aziende che è presente con account aziendali online e il 72% dei consumatori che cercano informazioni in ambiente digitale, mentre le seconde dimostrano maggiore reattività, col 48,8% di attività che hanno profili online rispetto al 52,5% di utenti che cercano informazioni.

Intelligenza artificiale, una realtà ancora per pochi. 

In questo scenario, l’intelligenza artificiale si rivela un alleato strategico. Le aziende che già la utilizzano registrano risultati concreti: contenuti più aggiornati (+38%), interazioni post-vendita più frequenti (+52%) e una riduzione del Digi-Gap fino a 30 punti. L’AI, quindi, emerge come fattore abilitante di coerenza, continuità e fiducia, in grado di trasformare la digitalizzazione da semplice presenza a reale vantaggio competitivo. Tuttavia, in questo scenario risulta ancora basso l’utilizzo di questa tecnologia nel settore della ristorazione (0,9%) mentre migliore è il dato dell’ospitalità (10,9%): restano comunque ampi margini di crescita per migliorare la presenza digitale e le performance. "Ora è il momento di colmare un divario che rischia di diventare strutturale - ha commentato Giovanni Farese, co-founder e ceo di Webidoo - Chi lavora nella ristorazione o nell’ospitalità ha tutto da guadagnare nel costruire una presenza digitale coerente, semplice, accessibile. Ma non basta esserci: serve esserci nel modo giusto, con strumenti che permettono di trasformare ogni punto di contatto digitale in un’occasione di fiducia. È lì che si gioca la vera partita". 

ALTRI ARTICOLI

Il bancone del Lino's Coffee di Cassano d'Adda (MI)

Lino's Coffee porta a Cassano d'Adda la caffetteria all day long

A Cassano d'Adda (MI) è arrivata la coffee experience targata Lino's Coffee che, con oltre 50 punti vendita complessivi, continua il suo percorso di espansione. Il tutto puntando su un'offerta all day long dalla colazione (che rimane il momento di consumo principale) alla pausa caffè, dal pranzo alla merenda e fino aperitivo. A completare il…
Presobene è un progetto beverage della famiglia Presezzi

Presobene, il primo gin da pasto fra gusto e design

Dall'incontro fra gastronomia e mixology nasce Presobene, il primo gin da pasto italiano dal gusto mediterraneo e dal packaging inconfondibile. La referenza, nata da un progetto della famiglia Presezzi (realtà attiva nel foodservice con la società Prima, specializzata nel segmento carne), intende restire al gesto del bere la naturalezza del gusto…
L'interno del nuovo locale Glory POP a Milano

Glory POP scommette ancora su Milano: terza pizzeria in città

Dopo i primi due store, Glory POP scommette ancora una volta su Milano con l'apertura di una nuova pizzeria in via Fratelli Bronzetti (zona Risorgimento). Il locale si conferma un luogo dove gusto, estetica e convivialità si incontrano in un’atmosfera che unisce la musica e lo stile degli anni ’80 e ’90 con un’esperienza gastronomica curata e di…
Sono due le miscele della linea BakePro di MartinoRossi e Molini Bongiovanni pronte per il foodservice

MartinoRossi e Molini Bongiovanni, alleanza per il foodservice bakery

Due realtà del settore molitorio, MartinoRossi Spa e Molini Bongiovanni Spa, uniscono le forze per conquistare il mondo bakery con nuove soluzioni proteiche. La partnership punta a rispondere alle esigenze della panificazione professionale contemporanea alla ricerca di miscele di farine dall'alto valore nutrizionale. Il risultato? La linea…
Il nuovo locale KFC all'interno del Centro commerciale Il Cuore Adriatico.

KFC Italia raggiunge per la prima volta le Marche

Anche le Marche entrano nello scacchiere regionale di KFC Italia che apre un nuovo punto vendita all'interno del Centro commerciale Il Cuore Adriatico. Diventano così 17 le regioni italiane coperte dal network Made in Usa per un totale di 139 ristoranti attivi su tutto il territorio nazionale. A gestire le operazioni nel locale di Civitanova…
       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna