Visite: 1403
Visite: 1403
- Information
- Protagonisti
Fas International affida a Francesco Cantini la direzione generale
Chiuso il bilancio 2023 con un fatturato di 53 milioni di euro (+12,5% sull'anno precedente), Fas International Spa nomina Francesco Cantini direttore generale. A lui sarà affidata l'intera operatività aziendale per continuare a crescere nel segmento delle vending machine. E conquistare il settore del retail tech.
Il percorso di valorizzazione di Fas International.
La nomina di Cantini (entrato in azienda a inizio 2023 e ratificato nel suo nuovo ruolo a inizio anno) si inserisce in un percorso di managerializzazione e valorizzazione voluto dall’amministratore delegato Luca Adriani, figlio del fondatore Antonio e da 20 anni alla guida dell’azienda assieme alla sorella Mariangela. "Siamo soddisfatti dei nostri risultati che confermano la solidità della nostra visione e ci spingono a continuare il nostro percorso di crescita e innovazione. L’ingresso di Francesco Cantini, un professionista con una grande esperienza e che stimo molto, ci aiuta a proseguire in questa direzione, ancora con più forza", ha dichiarato Adriani. D'altronde, i numeri sono dalla parte di Fas: Ebitda del 19,3% (circa 10,3 milioni di euro, il 77% in più rispetto al 2022), utile intorno ai 4,5 milioni (in aumento di circa il 300% rispetto agli 1,7 milioni del 2022). A trainare la performance 2023 è stato in particolare l’estero, trend che si conferma anche nel primo semestre del 2024: con ricavi complessivi in crescita del +7% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, i mercati internazionali confermano il momentum positivo con una crescita del +22% sul 2023, e con il peso dell’Italia che passa al 30,6%.
Chi è Francesco Cantini.
Francesco Cantini, 59 anni, è manager di lunga esperienza: prima di entrare in Fas è stato amministratore delegato di Selecta-Argenta Italia e, precedentemente, ha rivestito ruoli di ad e direttore generale in diverse importanti aziende multinazionali, sia in Italia che all’estero. L’ingresso di Cantini ha dato forte impulso all’organizzazione delineando un percorso di strutturazione dell’azienda, accelerando le metriche chiave del conto economico e contribuendo a formalizzare un piano strategico di sviluppo per i prossimi anni. "Abbiamo consolidato il mercato italiano e ora possiamo guardare all’estero, dove continuiamo a crescere. Abbiamo maggiore solidità e una strategia ben definita e possiamo contare su una tecnologia estremamente competitiva, sostenibile e applicabile al mondo del retail. Le soluzioni di Fas sono vere e proprie piattaforme digitali integrate, in grado di sostenere e gestire l’intera filiera, dalla fornitura alle prenotazioni, con diversi benefici per tutti gli attori: un netto miglioramento della qualità e del servizio, un evidente risparmio di tempo e significative riduzioni di consumi energetici", ha detto il nuovo direttore generale.
Fas International alla conquista del retail tech.
L'obiettivo, quindi, è quello di conquistare il retail tech, ossia l'utilizzo e l'applicazione di tecnologie innovative e digitali nell'ambito del settore del commercio al dettaglio. Tre sono le maggiori tendenze per Fas: la prima riguarda molti imprenditori del vending che vedono nel retail tech una grande opportunità di "reinvenzione" del modello classico della distribuzione automatica e decidono di dotarsi di infrastrutture tecnologiche su cui innestare il proprio modello di business, acquistando macchine connesse e altamente tecnologiche, ad esempio con pagamento esclusivamente digitale, non solo destinate a locazioni private ma anche e soprattutto a luoghi pubblici quali per esempio i negozi automatici o H24, molto frequentati dalla comunità con un target d’elezione 19-29 anni, o dai turisti. La seconda tendenza riguarda la spinta che al retail tech viene data dalla esigenza di sopperire al forte turn-over e alla mancanza di personale nel mondo dell’hotellerie, del bar e della ristorazione, problema molto serio per tutta la industry, ma che vede una soluzione nel punto vendita automatico, anche grazie alla relativa app di prenotazione dedicata. Questa soluzione risolve la mancanza di personale, contribuisce a migliorare la customer experience e a generare significative efficienze operative per esempio attraverso la relocation produttiva nei centri di cottura, consentendo una vera e propria "rivoluzione qualitativa" del modello con prodotti di qualità e pasti freschissimi. Infine, la terza tendenza riguarda le microaziende, ad esempio quelle degli agricoltori e degli allevatori, molto presenti all’estero, in particolare in Francia ma anche in Olanda e in Belgio, il cui sistema di vendita a chilometro zero, per dare un servizio veloce e flessibile ai propri clienti, passa attraverso la vending machine di Fas International.
L'evoluzione della ristorazione collettiva passa dal vending.
Altro comparto in crescita per Fas International nel 2023 è stato quello della ristorazione collettiva, dove Fas collabora con due importanti partner con circa 60 macchine attualmente installate. Alla catena Bar Atlantic, il brand di ristorazione interna di Esselunga che offre un servizio di ristorazione completo ai dipendenti aziendali, Fas fornisce le macchine automatiche e l’app attraverso la quale è possibile prenotare il pasto, preparato con gli ingredienti e l’apporto del personale Esselunga, direttamente dal proprio smartphone. Della stessa tipologia è l’accordo con Serenissima Ristorazione, importante realtà veneta della ristorazione collettiva e commerciale.
Attraverso Food24 System, sistema tecnologico realizzato da Fas, si può gestire, tramite una web app proprietaria del cliente, la prenotazione e la distribuzione 24 ore su 24 di prodotti alimentari in regime refrigerato controllato (+3° C).