Il quotidiano online del food retail
Aggiornato a
Francesco Gervasoni prende il posto di Alberto Dolcetta all'interno di Glovo Italia
Francesco Gervasoni prende il posto di Alberto Dolcetta all'interno di Glovo Italia
Information
Protagonisti

Francesco Gervasoni nuovo direttore Q-commerce di Glovo Italia

Information
- Glovo Francesco Gervasoni - Glovo food delivery - Glovo ristoranti

L'app di consegne multicategoria Glovo ha annunciato la nomina, nel team italiano, di Francesco Gervasoni nel ruolo di direttore Q-commere & brand ads. Questa decisione consolida la strategia di crescita dell'azienda che affida la guida di quest’area di business, dall’importanza sempre più forte e consolidata, a una figura di provata esperienza e con una profonda conoscenza della piattaforma. 

La crescita del quick commerce e le priorità di Francesco Gervasoni. 

Il quick commerce rappresenta oggi uno dei segmenti più strategici a livello nazionale per il palyer delle consegne a domicilio. A confermarlo sono le performance in costante crescita: +30% nel 2023 e +64% nel 2024, con una previsione di ulteriore +41% per il 2025. La nomina di Francesco Gervasoni sottolinea la volontà dell’azienda di consolidare la propria leadership in questo segmento, integrando innovazione, velocità e partnership strategiche nel cuore del retail urbano italiano. "La mia priorità sarà indirizzare il team verso lo sviluppo di soluzioni integrate, consolidando le collaborazioni con i Partner e assicurando che i clienti abbiano accesso a tutto ciò che il contesto urbano offre, in modo semplice e immediato", ha affermato Gervasoni, che succede ad Alberto Dolcetta. Quest'ultimo assume un nuovo ruolo internazionale all'interno dell'organizzazione Glovo in qualità di regional director Q-commerce & brand ads Italy & SEE, estendendo il proprio perimetro di responsabilità a livello regionale e mantenendo la supervisione strategica sul mercato Italia. 

Chi è Francesco Gervasoni. 

Con il nuovo incarico, Gervasoni porta un bagaglio di successi e una comprovata leadership. Ha ricoperto il ruolo di direttore commerciale Glovo Spagna da febbraio 2023, guidando un'ampia parte dell'organizzazione e gestendo il P&L con una crescita significativa. La sua esperienza in Glovo è caratterizzata da un percorso di crescita e impatto: dall’aprile 2020 a giugno 2022, come head of long tail partners Spain e poi Iberia, ha gestito e sviluppato i processi di acquisizione e fidelizzazione di una vasta rete di partner di piccole e medie dimensioni, massimizzando la crescita e la redditività di questa verticale. Successivamente, da luglio 2022 ad febbraio 2023, nel ruolo di associate director new business, ha guidato il team italiano nella definizione strategica e gestione dei nuovi business (tra cui MFC e logistica On-Demand) coordinando le attivitá con i team locali e globali. Prima di unirsi a Glovo, Gervasoni ha maturato una solida esperienza internazionale in Amazon dal 2016 al 2020, dove ha ricoperto ruoli di crescente responsabilità, gestendo l’acquisizione e lo sviluppo dei clienti, coordinando team e definendo strategie volte al successo di vendite e performance.

       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna