Visite: 418
Visite: 418

- Information
- Protagonisti
Nuovo ad per Salov, nominato Gianmarco Laviola alla guida
- Information
- - Salov olio - Salov amministratore delegato - Salov Gianmarco Laviola
Il gruppo oleario Salov ha annunciato la nomina di Gianmarco Laviola come nuovo amministratore delegato della società, compresi i marchi Filippo Berio e Sagra. Una mossa con cui l'azienda punta a consolidare il proprio ruolo nel mercato oleario. "La mia esperienza e il mio impegno saranno volti a rafforzare ulteriormente il posizionamento di Salov come leader di qualità, promuovendo una crescita sostenibile nel rispetto della tradizione", ha affermato Laviola
Chi è Gianmarco Laviola, nuovo ad Salov.
Gianmarco Laviola, nato a Bari, 53 anni, laureato in Economia aziendale con specializzazione in Marketing presso l’Università Bocconi di Milano, vanta un’esperienza professionale di rilievo maturata in importanti realtà internazionali del food&beverage. Dopo KPMG e Unilever, ha ricoperto ruoli di primo piano nella multinazionale americana Anheuser Busch, dove è stato responsabile del business Budweiser in Italia e nei Paesi del Mediterraneo. Successivamente, ha guidato Mareblu per il gruppo thailandese Thai Union Group PCL, e, successivamente, la divisione Simmenthal per Bolton Alimentari. Prima di approdare in Salov, Laviola è stato amministratore delegato di Princes Italia.
Focus su Filippo Berio, 150 anni di storia e Made in Italy.
Particolare attenzione verrà posta sul rafforzamento del valore del marchio Filippo Berio, brand con oltre 150 anni di storia e simbolo di eccellenza italiana nel mondo dell'olio extra vergine di oliva. Il marchio Filippo Berio è presente in oltre 70 Paesi nel mondo risultando nelle prime posizioni in molti mercati tra cui Usa, UK, Belgio, Svizzera e Hong Kong. In Italia, Filippo Berio è presente con una gamma dedicata, capace di rispondere a un consumatore sempre più esigente in termini di qualità e soprattutto di tracciabilità e sostenibilità. Grazie al Metodo Berio, infatti, ogni fase del processo produt-tivo è tracciata e certificata a partire dal campo e dall’applicazione delle tecniche sostenibili della produzione integrata. Il Gruppo Salov è presente da sempre sul mercato italiano con lo storico marchio Sagra.
Nel 2023, Salov ha chiuso con un fatturato di 518 milioni di euro.
Salov nasce nel 1919 dalla volontà di Giovanni Silvestrini, storico socio in affari di Filippo Berio fondatore dell’omonimo marchio, e di un gruppo di imprenditori lucchesi. Rapidamente l’azienda diventa un punto di riferimento della Lucchesia nel mondo. Salov ha sede a Massarosa, in provincia di Lucca, ed è tra le più grandi aziende del settore oleario con un fatturato netto consolidato nel 2023 di circa 518 milioni di euro e 105milioni di litri venduti. Dal 2015 fa parte del Gruppo Internazionale Bright Food.