Visite: 299
Visite: 299

- Information
- Sviluppo rete
Alice Pizza senza confini: 5 aperture estere e 35 in Italia nel 2025
- Information
- - Alice Pizza Italia - Alice Pizza locali - Alice Pizza pizza al trancio
Dopo aver chiuso il 2024 raggiungendo 9 punti vendita all'estero e 208 in Italia, Alice Pizza annuncia i piani di sviluppo per il nuovo anno: focus su Asia e Europa. Italia compresa, ovviamente, dove proseguirà una strategia di presidio capillare delle città e il rafforzamento nei canali centri commerciali e travel retail. In totale, sono attese 5 nuove aperture fuori dai confini nazionali e 35 nel Belpaese.
Nel 2024, Alice Pizza ha raggiunto un giro d'affai di 120 milioni di euro.
A sorreggere la nuova espansione del marchio, i numeri dell'anno appena concluso: 25 nuove aperture, oltre 120 milioni di euro di giro d'affari (+10% sul 2023) e 190 nuove assunzioni. Il tutto grazie a una strategia che bilancia equamente il modello a gestione diretta e quello in franchising. Una base solida su cui programmare il prossimo sviluppo: "Abbiamo aperto il terzo locale Alice Pizza a Hong Kong a novembre 2024, forti del successo della nostra proposta che è molto apprezzata in Asia, sia per tipologia e qualità della nostra pizza sia per l’esperienza di consumo che le persone sperimentano nelle nostre pizzerie continueremo a lavorare in Asia, mentre nel contesto europeo ci concentreremo soprattutto sulla Francia, perché è un territorio dove troviamo molte affinità col mercato italiano e location di qualità, soprattutto nell’ambito dei centri commerciali", ha spiegato Claudio Baitelli, ad di Alice Pizza.
Partnership e franchising, i pilastri dello sviluppo.
Fra i pilastri del successo di Alice Pizza, come detto, c'è il modello in affiliazione a cui verrà dato un ulteriore impulso nel 2025. La flessibilità dei format, infatti, offre un'opportunità sia a imprenditori che desiderano avviare un’attività indipendente con il supporto e il know-how di un marchio affermato, gestendo in franchising un solo punto vendita oppure più locali del brand, sia a grandi gruppi, sempre con una grande potenzialità. "Per lo sviluppo sono fondamentali le partnership: in Asia, per esempio, operiamo in joint venture con Bluebell Group, leader nella distribuzione di marchi di lusso e lifestyle in quel continente, e in Italia le nostre collaborazioni con marchi come Chef Express e EG Group ci portano rispettivamente nel canale travel e sulle traffic road", ha aggiunto Baitelli.
Nel menu di Alice Pizza, la tradizione della pizza romana al taglio.
Al centro dell'offerta, rimane sempre la qualità della pizza e degli ingredienti utilizzati insieme all'originilità del prodotto: la vera pizza romana al taglio, preparata ogni giorno direttamente nelle pizzerie del brand, leggera e croccante, con un repertorio fino ad oggi di oltre 100 diverse ricette, tutte ideate nell’Accademia di Alice Pizza dove vengono studiate e messe a punto le nuove proposte e dove si formano i pizzaioli che lavorano nei locali del brand in Italia e nel mondo.