Visite: 2360
Visite: 2360
- Information
- Sviluppo rete
Carmelina apre la terrazza estiva e rilancia la cucina della Costiera a Milano
- Information
- - Carmelina Nanni Arbellini - Carmelina ristorante - Carmelina terrazza ristorante
Stagione estiva al via da Carmelina, il progetto food retail di Nanni Arbellini dedicato alla cucina tradizionale partenopea e della Costiera Amalfitana. Aperta la terrazza del punto vendita milanese di via Thaon De Revel, un'oasi di relax ampia e ariosa, costellata di piante e fiori, che trasporta lontano dal trambusto della città, in un’atmosfera sospesa che fa sentire in vacanza, al mare. Nel menu, profumi e sapori di terra e di mare.
Carmelina, in terrazza la cucina della Costiera Amalfinata.
Il punto vendita di via Thaon De Revel è il secondo in ordine cronologico del brand nato nel 2019 (debutto sempre a Milano in via Cadore): "Da buon partenopeo ho sempre sognato di aprire una trattoria che si chiamasse con il nome di mia madre e a Milano mancava un posticino dove sentirsi un po’ come in Costiera, gustando i piatti tipici della cucina campana a cui sono molto legato. È il territorio infatti in cui sono nato e cresciuto, un luogo del cuore e dell’anima in cui torno sempre volentieri per ritemprarmi e riconnettermi con le mie radici, soprattutto nella zona di Nerano: una piccola perla situata in posizione unica sul mare cristallino, con le sue incantevoli spiagge, la sua natura lussureggiante e i suoi ristoranti di cucina locale, autentica e verace", ha affermato il fondatore Nanni Arbellini che conta già sulle insegne Pizzium, Crocca e Gelsomina.
Lo stile e il menu di Carmelina.
Arrivata a tre location, grazie all'ultima apertura 2022 nel centro storico di Brescia, Carmelina è un format di trattoria dall'atmosfera partenopea. Un ambiente allegro, colorato e accogliente in cui sentirsi a casa, con i piatti di ceramica di Vietri sul Mare, decorati a mano e personalizzati con la scritta Carmelina, che richiamano gli arredi dei locali rustici e genuini di una volta. Un servizio giovane, sorridente, gentile e veloce completa l’atmosfera casalinga e gioviale che fa sentire l’ospite a proprio agio. Il menu, in linea con il rispetto della stagionalità delle materie prime, cambia due volte l’anno, in estate e in inverno, mantenendo sempre alcuni capisaldi, piatti immancabili e richiestissimi dalla clientela. Tra gli antipasti spiccano i cosiddetti Sfizi, baluardi della tradizione campana, dal Fiore di zucca ripieno di ricotta di bufala alla Montanarina con passata di pomodoro, basilico e parmigiano, dalla Frittatina classica alla Mozzarella in carrozza. A completare bruschette di ogni tipo e tante altre proposte come la Parmigiana di melanzane, il Sauté di vongole con crostini e le Alici marinate. Le portate principali, sia di mare che di terra, raccontano i grandi classici del territorio partenopeo. Tra i primi, immancabili gli Spaghetti alla Nerano, gli Scialatielli ai fr utti di mare, la Calamarata partenopea, gli Spaghetti con vongole veraci e pane croccante aromatizzato e i Paccheri alla positanese. Tra i secondi, invece, Polpette di manzo al sugo, Polpo croccante con cicorie spadellate, stracciatella di bufala e pomodorini semidried, Calamaro ripieno e Frittura di gamberi e calamari.
GALLERIA:
Pizze e carte dei vini, abbinamento non più insolito.
Un posto di rilievo, naturalmente, viene occupato dalla pizza, realizzata con materie prime di eccellenza, frutto di un’accurata ricerca tra piccoli produttori e artigiani rigorosamente italiani: tra le più apprezzate, la Capri, con salsa di pomodorini gialli, burrata pugliese, tarallo sbriciolato, olive, olio evo e basilico, e la Neranese, con fior di latte, crema di zucchine, fiori di zucca, zucchine, olio evo e basilico. Non mancano le proposte classiche come la Margherita e la Bufala, insieme ad alcune creazioni inedite e dal tocco gourmet come la Rustica, con provola, salsiccia di maialino rosa, patate al forno, rosmarino, olio evo e basilico, e la Tonnarella con fior di latte, pomodorini gialli, tonno, cipolla caramellata, olio evo e basilico. In accompagnamento, una carta dei vini ampia e trasversale che valorizza i vitigni campani, dalla Falanghina al Fiano, dall’Aglianico al Greco; completano l’offerta bollicine, birre e bevande anal coliche per accontentare ogni gusto e preferenza. E per concludere in dolcezza, alcune selezionate proposte del territorio tra cui Torta Caprese, Delizia al limone, Torta ricotta e pere.