Visite: 125
Visite: 125
- Information
- Eventi
Horeca Expoforum 2025: attese oltre 200 aziende espositrici
- Information
- - Horeca Expoforum 2025 - Horeca Expoforum date - Horeca Expoforum Torino
Dal 16 al 18 marzo 2025, torna a Torino l'evento Horeca Expoforum: 13mila mq di spazio espositivo all'interno di Lingotto Fiere con oltre 200 aziende presenti. La kermesse, organizzata da GL events Italia e giunta alla sua seconda edizione, è dedicata a tutti i professionisti dell'Horeca mettendo in campo attività di networking, formazione e ispirazione all'interno di un palinsesto di oltre cento eventi con l'obiettivo di approfondire le ultime tendenze nei settori del fuoricasa: dalla pasticceria alla cucina, dalla pizza al caffè.
Fra showcooking e dibattiti, il palinsesto di Horeca Expoforum 2025.
Showcooking, degustazioni, dibattiti, dimostrazioni e competizioni animeranno quindi il salone, offrendo ai partecipanti un’occasione unica per aggiornarsi e approfondire, in ambito B2B, tecnologie all’avanguardia per l’efficienza e la sostenibilità nel mondo Horeca. Il comparto, d'altronde, secondo il Rapporto 2024 sulla ristorazione italiana di Fipe, conta circa 332.000 imprese attive in Italia, delle quali il 7% è in Piemonte. Tanto che, di recente, la sua importanza è stata riconosciuta a livello legislativo con la presentazione di un disegno di legge teso a riconoscere formalmente le imprese del settore. Un provvedimento che mira valorizzarne il ruolo nella diffusione e promozione del Made in Italy. In questo scenario, quindi, Horeca Expoforum si pone quale spazio di aggregazione ideale tra domanda e offerta, in una regione che vanta eccellenze enogastronomiche apprezzate nel mondo e dove il turismo è in continua crescita.
I numeri di Horeca Expoforum.
Come detto, questa è la seconda edizione di Horeca Expoforum che punta a migliorare i numeri del 2024:
- 150 espositori e circa 250 marchi rappresentati
- 140 show cooking, masterclass ed eventi formativi
- Un visitatore su tre è proprietario di un ristorante
- 10.000 professionisti del settore partecipanti
Lo stato di salute del fuoricasa italiano.
L'evento torinese punta a cavalcare e sostenere la ripresa dei consumi fuoricasa che, nel 2023, hanno fatto segnare un +12% in valore rispetto allo scorso anno per un totale di 92 miliardi di euro. Una cifra che rappresenta il 32,6% dei consumi alimentari complessivi (circa 287 miliardi di euro). Un trend che, tuttavia, rischia di scontare il peso del prolungato contesto inflattivo in cui si muovono le aziende. A confermalo, infatti, sono stati i numeri diffusi dagli Stati Generali del Mercato F&B in Italia: +2,4% a valore tra i distributori ma un calo del -6,9% nei cash&carry.