Il quotidiano online del food retail
Aggiornato a
Negli spazi di Super Studio Maxi a Milano, il 22 e 23 maggio, c'è Mapic Italy 2024
Negli spazi di Super Studio Maxi a Milano, il 22 e 23 maggio, c'è Mapic Italy 2024
Information
Eventi

Mapic Italy 2024, partito il countdown: oltre 2.000 delegati attesi

Information
- Mapic Italy 2024 date - Mapic Italy centri commerciali - Mapic Italy retail

Con oltre 2.000 delegati attesi di cui oltre 700 tra retailer, catene di ristorazione e operatori leisure, Mapic Italy inizia il countdown dell'edizione 2024. Negli spazi di Super Studio Maxi a Milano, il 22 e 23 maggio, si incontreranno i principali player del mercato immobiliare commerciale e retail tricolore. Tema dell'ottava edizione, organizzata da RX France: "Crescere in un mondo che cambia, la nuova equazione del mercato retail". 

La profonda trasformazione del retail real estate. 

In un mondo in rapida evoluzione, l'industria retail e il mercato immobiliare stanno affrontando una profonda trasformazione, guidata dal cambiamento delle aspettative e dei comportamenti dei consumatori, dalle preoccupazioni per il cambiamento climatico e dall'avvento dell'intelligenza artificiale. L'equazione tradizionale del settore retail evolve facendo emergere nuovi fattori di successo che rimodellano il modo in cui le aziende operano e interagiscono con i clienti. "In questa edizione di Mapic Italy esploreremo i fattori chiave che stanno trasformando il settore e che divengono le nuove variabili da considerare per un solido sviluppo del business: l’omnicanalità e i nuovi comportamenti di consumo, l’importanza attribuita al retail esperienziale, l’impatto dell’intelligenza artificiale sui modelli operativi tradizionali e, non ultimo, la crescente importanza dell’impatto sociale e ambientale del retail, fattore divenuto oramai imprescindibile nel determinare i comportamenti di tutti i player del mercato", ha anticipato Francesco Pupillo, show director Mapic e Mapic Italy. Temi che stanno definendo, già ora, il futuro dell'industry: "Il settore retail è chiamato sempre più a evolversi per continuare a rimanere attrattivo: significa, innanzitutto, andare oltre la logica della semplice transazione commerciale, ormai insufficiente anche nel breve periodo. Sono, invece, necessarie strategie tese a modificare le strutture di vendita, rendendole connesse con il territorio, sostenibili dal punto di vista ambientale e sociale, con un’offerta capace di coinvolgere brand che investono in esperienze innovative e di interazione, in cui anche l’intelligenza artificiale può giocare un ruolo importante", ha aggiunto Roberto Zoia, presidente Cncc e direttore patrimonio, sviluppo e gestione rete presso Igd SiiQ Spa. 

I temi caldi a Mapic Italy 2024.

Mapic Italy, quindi, sarà il punto di caduta di queste transizioni offrendosi come luogo di dibattito e confronto fra stakeholder, chiamati a interpretare le dinamiche in atto. Eccone alcune

  • L'evoluzione del mercato commerciale immobiliare - Grande attenzione sarà posta sull’evoluzione degli asset a destinazione commerciale che sono sempre più a uso misto e integrati nei contesti urbani. Mapic Italy fornirà una panoramica dei progetti di rigenerazione urbana che stanno trasformando radicalmente le nostre città, mostrando l’impatto fondamentale che il retail gioca nel creare nuove comunità e rendere le città luoghi migliori in cui vivere.
  • New retail - La kermesse permetterà di scoprire la nuova e sempre più affermata generazione di brand, che fondano i propri concept su valori di responsabilità e sostenibilità per attrarre un consumatore sempre più etico.
  • Leisure e food&beverage - Due parole da intendere come la risposta al bisogno di esperienze autentiche e interazioni sociali. Il programma dedicato a qusti due segmenti permetterà di scoprire i concept più recenti e che meglio si integrano nei siti e nelle destinazioni commerciali. Qual è il segreto della crescita di questi settori che hanno abbracciato lo sviluppo tecnologico pur mantenendo una profonda natura umana? Questa sarà la domanda guida. 
  • Sostenibilità - I brand, le proprietà, gli sviluppatori, gli investitori stanno integrando sempre più la sostenibilità nei loro piani di crescita aziendale. Il retail di nuova generazione mette al primo posto le persone e il pianeta, impiegando innovazione e tecnologia per ridurre l’impatto ambientale dei brand e degli immobili. Questa attenzione all’impatto ambientale è oggi fattore di crescita e sviluppo per i player che hanno adottato un approccio al business più responsabile.
  • Innovazione e intelligenza artificiale - Novità assoluta dell'edizione 2024, il focus sull'intelligenza artificiale nei processi operativi tradizionali verrà analizzato in profondità facendone emergere il ruolo sempre più fondamentale lungo tutta la catena del valore: dalla creazione del prodotto fino all’esperienza nel punto vendita, passando per i processi di gestione degli stessi asset commerciali. 
I protagonisti confermati. 

Sebbene manchi ancora più di un mese, Mapic Italy viaggia già verso il tutto esaurito a livello espositivo. Fra i protagonisti confermati ci sono: BNP Paribas, Carmila, Eurocommercial Properties, Igd SiiQ, Multi, Realia, Agla, Josas, Sonae Sierra, Arcus, solo per citarne alcuni. Tra le novità: Biancoarancio, Clinic Italia (Tmg), Emplate, Generali, Maps, Satisfactory, Yogurteria. Numerosi anche i retailer che hanno già confermato la propria partecipazione, grazie anche al supporto delle associazioni partner: Confimprese, Federfranchising, Assofranchising. Saranno a Mapic Italy 2024, tra gli altri, brand come: Rituals, Lidl, Pepco, UCI, McDonald’s, Pandora.

       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna