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Mapic Italy torna a Milano il 16 e 17 maggio negli spazio di Superstudio Maxi
Mapic Italy torna a Milano il 16 e 17 maggio negli spazio di Superstudio Maxi
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Mapic Italy, 7° edizione in arrivo fra sostenibilità e responsabilità

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Il 16 e 17 maggio torna a Milano Mapic Italy, l’evento di riferimento dedicato al mercato immobiliare commerciale in Italia, negli spazi di Superstudio Maxi. Un appuntamento che arriva in un momento di forte cambiamento per i player del settore: "Analizzeremo le profonde trasformazioni in corso nell'industria retail e cercheremo di rispondere alle domande e alle sfide del mercato, caratterizzato da un contesto di incertezza dei mercati e crisi energetica. Siamo oggi entrati in una nuova era: l’era della responsabilità; responsabilità che è individuale e collettiva come industria. La sfida dei prossimi anni sarà quella di coniugare sviluppo responsabile e crescita del business", ha anticipato Francesco Pupillo, show director Mapi e Mapic Italy.  

L'immobiliare commerciale italiano fa il punto a Mapic Italy.

La kermesse si prepara quindi a dare il via alla sua settima edizione (dal titolo: L’era del retail responsabile: l’impegno comune per un futuro migliore) e tirare le fila di un'industria che si lascia alle spalle un 2022 ancora complicato per affrontare un 2023 ricco di opportunità. L’utilizzo delle nuove tecnologie e la crescente attenzione all’emergenza climatica hanno contribuito a trasformare i comportamenti del consumatore negli ultimi anni, portando alla luce nuovi e più flessibili modelli di business. Questa trasformazione è stata accelerata negli ultimi due anni dalla crisi pandemica prima e dal conflitto in Ucraina lo scorso anno che ha determinato incertezza sui mercati, un aumento dei costi dell’energia ed un’importante pressione inflazionistica. I brand ed i player che avranno maggior successo nei prossimi anni saranno quelli che sapranno mostrare maggiore trasparenza nelle proprie azioni, con un messaggio autentico di responsabilità, di etica ed attenzione alle risorse e all’ambiente, piazzando il fattore umano e l’esperienza al centro del proprio business.

Roberto Zoia (Cncc): "I centri commerciali devono declinare la sostenibilità".

“L’edizione 2023 di Mapic Italy sarà incentrata sul tema della sostenibilità, intesa in tutte le declinazioni che l’acronimo Esg riassume. L’industria dei centri commerciali si presenta a questo importante appuntamento di incontro e confronto con i player del settore, dopo aver chiuso l’ultimo anno con un fatturato quasi del tutto allineato al pre-Covid. Un risultato decisivo, reso possibile dall’impegno degli operatori anche nel pianificare e attivare iniziative di sostenibilità. Se il format centro commerciale continua ad essere così attrattivo è proprio perché sa intercettare le nuove sensibilità e rispondere all’evoluzione dei comportamenti di consumo, offrendo un mix di prodotti e servizi che vertono sempre più verso un retail responsabile, attento e innovativo", ha affermato Roberto Zoia, presidente Cncc e direttore patrimonio, sviluppo e gestione rete presso IGD Siiq Spa. Non a caso, la novità del 2023 a Mapic sarà rappresentata da un'area interamente dedicata all'efficentamento energetico e all'innovazione. 

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I temi di discussione a Mapic Italy 2023.

Estremamente ricco il programma di eventi e contenuti di Mapic Italu. Tra i temi che verranno trattati:

  • Sostenibilità - Come coniugare crescita del business con esperienza umana e attenzione al pianeta, fattori che hanno oggi un impatto concreto e immediato sul business influenzando le decisioni di tutti gli attori della catena di valore, dagli investitori ai consumatori finali. Mpic Italy presenterà tre
    sessioni di conferenze sul tema, una selezione di nuove soluzioni per ridurre l’impatto ambientale degli asset immobiliari ed una zona espositiva dedicata ai provider di servizi e soluzioni al servizio dell’industria.
  • New Retail - Riflettori puntati sulla nuova generazione di retailer, con brand fondati su valori che rispondono alle esigenze di un consumatore sempre più etico. Mapic Italy proporrà due sessioni di presentazione di nuovi concept retail sostenibili ed etici.
  • L’evoluzione degli asset commerciali - Mapic Italy sarà ancora una volta vetrina dei principali progetti di rigenerazione e sviluppo immobiliare, sempre più ad uso misto, riflettendo la tendenza attuale a creare nuovi luoghi di socialità costruiti intorno ai bisogni dell’individuo.
  • Food & Leisure - Il programma della manifestazione analizzerà l’evoluzione del settore food&beverage e del leisure in Italia, con esempi di come i concept di ristorazione e quelli del leisure possano integrarsi nelle location retail migliorando l’esperienza del consumatore.
  • Innovazione - Mapic Italy presenterà le più recenti innovazioni che permettono di rispondere sempre meglio alle esigenze del consumatore e migliorare il customer journey. Nuove soluzioni in materia di raccolta ed analisi dei dati, di integrazione dell’intelligenza artificiale nei processi decisionali dei brand, di gestione più efficiente delle risorse e degli stock di prodotto saranno presentate nel corso dell’evento ed all’interno dell’area espositiva dedicata.
I player del retail real estate presenti a Mapic.

I maggiori player del settore immobiliare commerciale hanno già confermato la loro partecipazione. Fra questi: 

  • Klepierre,
  • Bnp,
  • Svicom,
  • Pradera,
  • Eurocommercial,
  • Savills,
  • Cbre,
  • IGD Siiq,
  • Carmila,
  • Cushman&Wakefield,
  • Multi,
  • Nhood,
  • Grandi Stazioni Retail.

Numerosi anche i brand che hanno confermato la partecipazione grazie anche al supporto delle associazioni partner: Confimprese, Federfranchising, Assofranchising. Tra le insegne confermate:

  • Kids and Us,
  • Pandora,
  • Lush,
  • KFC,
  • Primark,
  • La Cannoleria Siciliana,
  • La Torre Giochi,
    Douglas,
  • Lidl,
  • Aldi,
  • Foot Locker,
  • New Lino's Coffee
  • DentalPro,
  • Takko Fashion.
       
    Il sito EdizioniDMh50

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