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Un momento della presentazione di Milano Wine Week 2023 (dal 7 al 15 ottobre)
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Milano Wine Week, presentata la 6° edizione dal 7 al 15 ottobre

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Dal 7 al 15 ottobre, torna la Milano Wine Week: l'evento dedicato alla promozione, racconto ed esperienza del vino con un ricco palinsesto di appuntamenti. Si tratta della sesta edizione della kermesse che animerà il capoluogo lombardo attirando l'attenzione sia dei profesionisti sia dei consumatori e degli appassionati. L'headquarter, come da tradizione, sarà Palazzo Bovara (in corso Venezia). 

Milano Wine Week 2023, approccio immersivo al mondo del vino. 

L'edizione 2023 L'edizione 2023 si caratterizza per un format dall’approccio fortemente immersivo, improntato al coinvolgimento dei consumatori tramite esperienze che calano il vino nella realtà cittadina e attività esclusive, dai Walk Around Tasting ai workshop, passando per la Wine Boat - il battello che navigherà lungo i Navigli per un’esperienza di degustazione fuori dal comune, nel contesto di uno degli scorci più rappresentativi di Milano - e il Wine Bus - in partenza da Palazzo Bovara dal lunedì al giovedì, con 2 corse al giorno, rispettivamente alle ore 17.00 e alle 20.00, e il sabato e la domenica con 3 corse al giorno, rispettivamente alle ore 11.30, alle 17.00 e alle 21.00 - con 22 appuntamenti di degustazione in collaborazione con importanti aziende e consorzi italiani, tra cui Enoteca Regionale Emilia Romagna. Ritorna anche l'Enoteca di MWW (via Tortona), dove troveranno spazio banchi d’assaggio e postazioni presidiate dagli stessi produttori e, grazie all’ausilio delle Wine Emotion (un dispenser per la degustazione di vino al calice), i visitatori avranno la possibilità di degustare e acquistare un’accurata selezione di referenze, in autonomia o seguiti da sommelier specializzati, con anche la possibilità di prenotare esperienze speciali, come i tavoli dei vignaioli e i momenti di coinvolgimento del pubblico a cura di Fisar e Vinhood. Tra le location attivate in tutto il territorio cittadino, anche il flagship store di Carrefour con il suo wine bar Terre d’Italia, in piazza De Angeli, con una programmazione di eventi legati al progetto Wine Icons (il palinsesto esclusivo di MWW 2023 dedicato alle grandi firme del panorama vinicolo del Paese). Attesa, poi, per l'assegnazione dei MWW Awards: lunedì 9 ottobre, a Palazzo Castiglioni, verranno consegnati i premi Carta Vini Italia e Wine Retail, i riconoscimenti che celebrano le migliori selezioni vinicole del mondo della ristorazione e del retail, attribuiti da una giuria di esperti di settore presieduta dal giornalista enogastronomico Andrea Grignaffini, con il coordinamento di progetto della degustatrice e scrittrice enogastronomica Irene Forni. 

Federico Gordini (MWW): "Vogliamo essere un punto di riferimento enologico per il mondo della ristorazione". 

Nel corso della presentazione di Milano Wine Week, moderata da Federico Gordini, presidente della kermesse, è stato illustrato il costante lavoro di evoluzione nell'organizzazione dell'evento, in continuità con le novità che arrivano dal mondo del vino. "Il nostro obiettivo, con progetti sempre più focalizzati, è quello di diventare una manifestazione vinicola di riferimento per il mondo della ristorazione attraverso iniziative sempre più mirate. Pensiamo, ad esempio, a Wine List Italia, un’iniziativa che nasce per focalizzare a dare visibilità al mondo della sommellerie professionale, o agli Awards, che da anni premiano le migliori carte vini italiane e che da quest’anno saranno tributati anche alle migliori selezioni di vini italiani dei ristoranti internazionali. Il focus sul mondo dei professionisti è molto importante soprattutto perché siamo in una fase nella quale, parlando di sala e di servizio, abbiamo bisogno di lanciare tanti messaggi anche rispetto alla formazione di nuove leve che possano raccogliere un’importantissima eredità dell’ospitalità italiana", ha affermato Gordini. Un modo per rispondere a un mercato che cambia e che, nonostante la contrazione generale dei consumi, neccessita ancora di essere raccontato, approfondito con dibattiti "sulle prospettive future, dall’etichettatura alla promozione internazionale, senza dimenticare i cambiamenti climatici sempre più forti", ha concluso il presidente di Milano Wine Week. 

I partner di Milano Wine Week.

Tra i partner dell'iniziativa ci sono il main sponsor Carrefour Italia, Coldiretti (con un piano di masterclass internazionali per operatori e l’attivazione del mercato agricolo di Campagna Amica di Porta Romana), Confagricoltura (presente con un progetto di valorizzazione delle aziende vitivinicole dell'Agro Pontino) e il nuovo arrivato Signature Kitchen. L'azienda di elettrodomestci non solo aprirà il proprio showroom di via Manzoni alle masterclass, ma sarà lo sponsor dell'evento Wine List Italia in programma l'8 ottobre. Si tratta della presentazione della prima guida edita da MWW Media-Vendemmie che raccoglie una selezione di oltre 50 dei migliori sommelier italiani invitati, ognuno, a suggerire 10 vini dalle loro carte in altrettante categorie (dalla "chicca del sommelier" al "dolce sorso" e così via). 

Gli appuntamenti da segnare in agenda alla Milano Wine Week.

Spulciando la lista di appuntamenti, il calendario risulta davvero ricco. Ecco alcune segnalazioni: 

  • 7 ottobre, ore 18.00: brindisi inaugurale ad accesso libero in piazza Tre Torri in collaborazione con il Consorzio di tutela del Prosecco Doc. 
  • 7 ottobre, ore 10.30: presentazione della Guida Slow Wine 2023 in collaborazione con Slow Food al Superstudio Maxi di via Moncucco. 
  • 10 ottobre: il Sardegna Day a Palazzo Bovara con un fitto programma di masterclass in cui le più importanti aziende del territorio isolano presenteranno i propri prodotti al pubblico di buyers, distributori, esperti e stampa di settore, ma anche una conferenza sull’elevato potenziale del territorio vinicolo sardo. 
  • 10 ottobre:  il format “Degustando” che,nel tunnel del Nhow Hotel di via Tortona, riunirà 10 top chef con le loro ricette proposte in abbinamento ad altrettanti produttori di vino in un’atmosfera conviviale.
  • 11 ottobre, ore 20.30: masterclass organizzata a Palazzo Bovara dall'associazione nazionale Le Donne del Vino in omaggio a Marisa Leo, già responsabile marketing e comunicazione in una grande cantina cooperativa siciliana, uccisa nei giorni scorsi dal suo ex compagno (il ricavato della vendita dei biglietti andrà a sostegno dell’associazione Palma Vitae di Partanna). 
  • 13 ottobre:  il Walk Around Tasting “Armonie senza tempo”, in collaborazione con il Consorzio di tutela Lugana Doc, che analizzerà il successo della denominazione e il legame con il turismo sul Lago di Garda.
  • 14 ottobre, dalle 15.00: il wine tasting “Eccellenze europee del gusto. Nati per stare insieme”, a cura di Ascovilo e Grana Padano. 
       
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