Visite: 1109
Visite: 1109
- Information
- Eventi
HostMilano, svelato il programma: oltre 2mila espositori in fiera
- Information
- - HostMilano date - HostMilano espositori - HostMilano 2023
Manca meno di un mese alla nuova edizione di HostMilano, dal 13 al 17 ottobre a Fieramilano, e fervono i preparativi per l'evento dedicato all'hospitality. Nel polo fieristico di Rho sono attesi 2.000 espositori per quella che è, a tutti gli effetti, la prima edizione che per numeri è paragonabili agli appuntamenti pre-Covid. Dati che rafforzano l'evento come piattaforma leader a livello globale per e macchine, tecnologie, semilavorati, format, accessori e servizi per l’ospitalità professionale, il fuoricasa e il retail.
A HostMilano il 40% degli espositori viene dall'estero.
L'edizione 2023, presentata negli spazi della Triennale di Milano, conterà su un consistente afflusso di espositori stranieri (circa il 40%) proveniente da 50 Paesi. Oltre all'Italia, infatti, spiccano nella Top 5 nazioni come Germania, Spagna, Francia e Stati Uniti, che vedono in HostMilano un’opportunità di fare business "mondo su mondo". Seguono: Svizzera, Paesi Bassi e Portogallo, a cui si aggiungono Turchia e Cina. La manifestazione, infatti, coniuga una panoramica completa sull’innovazione in tutta l’ospitalità professionale con gli approfondimenti verticali nei singoli settori, grazie a un layout esteso sull’intero quartiere fieristico e suddiviso in tre macroaree che valorizzano le affinità di filiera tra comparti specializzati:
- Ristorazione Professionale-Bakery, Pizza e Pasta (38% degli espositori);
- Caffè-Tea, Bar-Macchine per Caffè-Vending, Gelato-Pastry (42%);
- Arredo-Tecnologia e Tavola (20%).
I leader dell'ospitalità mondiale si incontrano a Rho Fieramilano.
Le aziende di tutti i settori incontreranno, oltre a migliaia di operatori professionali, hosted buyer altamente profilati selezionati da Fiera Milano in 75 Paesi di tutti i continenti, in collaborazione con Ice Agenzia sui mercati di destinazione. Particolarmente rilevanti le delegazioni dalle Americhe (41%), dai Paesi del Golfo e Medio Oriente (21%) e dall’Eurasia (30%). Solo per citare qualche nome: LinkedIn (Usa), con i suoi programmi di ospitalità aziendale a livello globale; Royal Caribbean Cruise (Norvegia), che vanta una quota del 26,5% del mercato mondiale delle crociere grazie a una flotta di 42 navi; Sodexo (Francia), che offre servizi a 100 milioni di consumatori in 53 Paesi; Minor International Co. (Thailandia), multinazionale della ricettività che gestisce oltre 3.000 strutture in 62 Paesi.
Parola d'ordine: innovazione.
Una leadership che continua a consolidarsi da 43 edizioni grazie alla capacità di individuare, presentare e promuovere un’innovazione sostenibile che non si limita a rispondere alle sollecitazioni del mercato, ma anticipa il domani in modo proattivo. Ne è una dimostrazione il valore di Smart Label - Host Innovation Award in collaborazione con POLI.design e con il patrocinio di Adi - Associazione per il Disegno Industriale, che in sole sei edizioni si è evoluto da autorevole riconoscimento a ecosistema che valorizza il crescente investimento in ricerca & sviluppo delle aziende del settore: a Host 2023, l’area dedicata Smart Label permetterà infatti di toccare con mano i 26 prodotti premiati.
Dal food retail al brunch, passando per la cucina fusion: i trend di HostMilano.
Tra le tendenze anticipate in anni recenti da HostMilano, e che oggi stanno alimentando la domanda di tecnologie e prodotti dedicati, si segnalano per esempio lo sviluppo della ristorazione veloce, anche in risposta al ritorno al lavoro in presenza, e le occasioni di consumo sempre più sfumate - brunch in settimana, insalate e bowl come snack - e i margini di crescita nell’alto di gamma e nella cucina fusion, con i consumatori che desiderano vivere esperienze sempre più multisensoriali e lifestyle, guardando alla novità, la qualità ma anche al design.
Un palinsesto con oltre 800 eventi.
Ricco il programma degli appuntamenti (oltre 800 in scaletta). Attesissimo, per esempio, il ritorno di Pasticceria di lusso nel mondo by Iginio Massari: il “maestro dei maestri” ripropone il suo hub dedicato alla pasticceria più creativa e innovativa, che ospiterà le dimostrazioni, le degustazioni e i talk di oltre venti tra i più importanti pastry chef della scena internazionale, tra i quali Michel Belin, Markus Bohr, Pierre Marcolini, François Sthal, Andrea Zanin. Sempre in tema pasticceria, la novità di questa edizione di HostMilano è ChocolateCulture@Host23: primo evento B2B dedicato alla cultura del cioccolato, guidato dal maître chocolatier di fama internazionale Davide Comaschi. Altra new entry è il Campionato Mondiale del Panettone a Squadre organizzato dall’Accademia dei Maestri del Lievito Madre e del Panettone Italiano, di cui sono stati appena rivelati i finalisti della prima edizione: Argentina, Francia, Germania, Giappone, Italia, Polonia, Spagna e Taiwan. A rappresentare il Bel Paese saranno i maestri lievitisti Claudio Gatti, Aniello di Caprio, Giuseppe Mascolo e Beniamino Bazzoli. Nella ristorazione, in primo piano l’aggiornamento professionale. Gli eventi di Smart Food - Smart Chefs - Smart Future rappresenteranno un percorso tra ingredienti, persone e sostenibilità delineato da Apci - Associazione Professionale Cuochi Italiani dove grande protagonista sarà Apci Chef Lab, l’evoluzione “smart” della Nazionale Apci Chef Italia. Le grandi sfide della ristorazione - quali transizione digitale, sostenibilità, competenze - saranno poi discusse nei workshop di Fipe. E ancora, l’Academy 2023 a cura di Fic - Federazione Italiana Cuochi proporrà masterclass, formazione e incontri istituzionali mentre i visitatori potranno dialogare con consulenti, progettisti e produttori Fcsi - Foodservice Consultants Society International in un’ampia cucina professionale, sale per seminari e riunioni e una lounge. Nel mondo caffetteria, tornano gli eventi a cura di cura di Aicaf - Accademia Italiana Maestri del caffè e Altoga - Associazione Nazionale Torrefattori e Importatori di Caffè e Grossisti Alimentari. Spiccano il format itinerante tra gli stand di Coffee Addition con Gianni Cocco e le challenge tra baristi. Infine, idee e strategie per restare al passo con lo sviluppo del mercato saranno discusse con Aibes, Circana, Formind, Immediando, Progettica e TradeLab.