Visite: 1050
Visite: 1050
- Information
- Eventi
Salone Franchising Milano, biglietterie aperte e prime anticipazioni
Prima di andare in vacanza, è possibile acquistare un biglietto per Salone Franchising Milano, evento atteso dal 19 al 21 ottobre 2023 all'Allianz-MiCo. La kermesse dedicata al mondo del franchising e del retail mette a disposizione un programma completo di incontri e workshop dedicati a 360° all'affiliazione commerciale; ma anche sulle nuove forme ibride che arricchiscono il panorama del settore.
I nuovi scenari del franchising, fra novità digitali, startup e microcredito.
Sono molti i temi che caratterizzano il retail e che saranno oggetto degli incontri alla manifestazione di settore milanese, tra qualità, crescente attenzione alla sostenibilità, divenuta in poco tempo per le aziende opportunità di business e driver di competitività, e nuove abitudini di consumo. Mentre la digitalizzazione sta cambiando le prospettive del mercato, con l’utilizzo sempre più massiccio dell’intelligenza artificiale per elaborare i dati di comportamento del consumatore, realtà virtuale e aumentata, metaverso e NFT riscrivono le opportunità per le aziende. A Salone Franchising Milano ci sarà spazio per questi nuovi scenari e per le realtà che gradualmente stanno delineando un nuovo corso della loro storia fino alle startup che si stanno facendo notare sul mercato grazie a questi nuovi approcci. In manifestazione non mancheranno anche i percorsi legati al mondo del credito, tra finanza pubblica e agevolata, microcredito, finanziamenti e round per progetti startup, supporto e bandi per l’imprenditoria femminile, che saranno analizzati e presentati dagli esperti al pubblico degli aspiranti imprenditori.
Approccio etico al franchising, con gli ultimi trend sotto mano.
Al centro di Salone Franchising Milano non potrà che esserci, infine, anche l’etica, per aiutare a comprendere i limiti del rischio per l’imprenditore/investitore. Dagli impatti economico-sociali alla crescita del settore, sul main stage verrà presentato il punto di vista delle principali associazioni di categoria e quali strategie hanno adottato per promuovere lo sviluppo del franchising. Dalla finanza al real estate, dalla riconoscibilità (anche legale) del modello alla tutela del potenziale imprenditore che approccia l'affiliazione commerciale, il ruolo e la tutela del consumatore saranno punti trattati dai principali players in rappresentanza del settore. Verranno poi analizzati i principali trend a livello nazionale e internazionale, rilevando criticità e stato di salute dei vari comparti merceologici. Interessante, infine, lo spazio riservato al modello del franchisee multi-unit, multi-brand e multi-business: una figura di crescente importanza nel mercato italiano.
Più spazio alle donne nel franchising: l'esperienza McDonald's.
Salone Franchising Milano offrirà anche uno spaccato di genere sulle donne, sempre più protagoniste di nuove aperture e attività. Un evento ad hoc, in cui saranno coinvolte molte realtà impegnate a promuovere l’imprenditoria femminile, come McDonald’s. Recentemente la catena di fast food ha presentato un nuovo progetto dedicato al tema: “Women in franchising è il nostro programma di networking nato con l’obiettivo di favorire l’aumento di licenziatarie nella nostra rete - spiega Dario Baroni, amministratore delegato McDonald’s Italia - In McDonald’s crediamo che valorizzare il talento femminile possa contribuire alla trasformazione culturale del mondo del lavoro; siamo convinti che una maggiore rappresentanza delle donne favorisca un’organizzazione del lavoro ancora più inclusiva ed efficiente e di conseguenza, un miglioramento dei risultati.”