Il quotidiano online del food retail
Aggiornato al
Tutto pronto per Sana 2023, la fiera del naturale e biologico dal 7 al 9 settembre a Bologna
Tutto pronto per Sana 2023, la fiera del naturale e biologico dal 7 al 9 settembre a Bologna
Information
Eventi

Il mondo del biologico si ritrova a Sana 2023, prima edizione B2B

Information
- Sana 2023 date - Sana BolognaFiere 2023 - Sana fiera biologico

Poche ora ancora e Sana aprirà i battenti: dal 7 al 9 settembre, nei padiglioni di BolognaFiere, protagoniste 650 aziende espositrici del bio e naturale. Si tratta della 35° edizione della kermesse che rappresenta un appuntamento immancabile per il settore grazie anche a un ricco palinseso di iniziative, eventi e incontri con cui fare il punto del marcato. 

Sana 2023, prima edizione in versione B2B. 

Nei 20mila mq dedicati alla manifestazione organizzata in collaborazione con FederBio, AssoBio e Cosmetica Italia va in scena una nuova versione di Sana che, quest'anno, si apre al B2B. Diverse le aree tematiche in cui sono stati organizzati gli stand: 

  • Organici & Natural Food: ospita i migliori prodotti per un’alimentazione biologica, salutare e sostenibile, a filiera controllata, vegana e vegetariana, e rivolta a chi soffre di intolleranze.
  • Care & Beauty: focalizzata su prodotti e cosmetici naturali e bio per la cura del corpo, compresi integratori ed erbe officinali. 
  • Green Lifestyle: con soluzioni e servizi per vivere tempi e spazi della quotidianità in modo sostenibile. 

"Quando con Sana abbiamo deciso di promuovere una fiera internazionale del biologico e del naturale, abbiamo fatto la scelta giusta: i temi della sostenibilità ambientale e della sana alimentazione sono oggi cruciali per il benessere delle persone e il futuro del pianeta. Proprio su questi temi il consumatore ha aspettative più alte che in passato e ciò impone alle aziende di fornire indicazioni chiare e concrete sul proprio apporto alla transizione ecologica e allo sviluppo di prodotti salutari. Un’altra scelta in cui crediamo è quella di aver posizionato per la prima volta Sana come evento esclusivamente B2B, per dare agli espositori maggiori opportunità di business, coinvolgerli in riflessioni strategiche per le politiche industriali del settore e sostenere anche i piccoli operatori, spesso asse portante delle nostre filiere", ha commentato Gianpiero Calzolari, presidente di BolognaFiere. 

Biologico e naturale a tutta internazionalizzazione. 

Fra le prospettive strategiche di Sana c'è quella dell'internazionalizzazione del prodotto biologico e naturale italiano. Con il sostegno e l’attiva collaborazione di Ice - Agenzia per la promozione all'estero e la spinta delle aziende italiane, è infatti confermata la presenza in fiera di sempre più numerosi e qualificati buyer esteri. Attesi, dunque, rappresentanti della Gdo e operatori attivi nell’ambito della cosmesi naturale e del foodservice provenienti dai principali mercati europei ed extraeuropei. Sono oltre 30 i Paesi rappresentati. Significativo, inoltre, l’incremento di espositori e collettive estere.

Spazio al mondo veg e free from fra ristorazione, mixology e colazione. 

Dal 7 al 9 settembre, in programma numerose iniziative pensate per il comparto alimentare. Fra queste c'è Veg Area: uno spazio espositivo dedicato a tutto ciò che è veg, dal vegano al vegetariano, dal raw vegan al plant based, valorizzando gli ultimi trend di consumo, a casa e fuori casa, e le innovazioni di prodotto. Il secondo focus-novità di questa edizione è incentrato su intolleranze e sana alimentazione. Organizzato in collaborazione con la World Gluten Free Chef Academy del gluten free specialist Francesco Favorito, il focus si concentra sui prodotti rivolti alle persone allergiche, intolleranti o sensibili alla salubrità dei consumi alimentari, attraverso presentazioni e approfondimenti dedicati ai prodotti free from. Ospite d’eccezione anche Gino Fabbri, uno dei più apprezzati pasticceri a livello nazionale e internazionale. Dopo l’esordio positivo dello scorso anno, sono, poi, confermate le Aree Breakfast e Aperitivo (in partnership con Drink Factory, Slow Wine e Barman&Natura), che propongono, in versione bio, prodotti naturali e salutistici di alta qualità destinati a questi specifici momenti di consumo. In programma un calendario di incontri animati da professionisti del settore, con affondi sul benessere generale della persona e sul ruolo giocato in questo senso dalla sana alimentazione. In particolare, in collaborazione con UIV - Unione Italiana Vini, verrà data la possibilità al mercato di fare il punto sul tema e di degustare alcuni vini dealcolati, un nuovo prodotto che potrebbe interessare, in particolare, i buyer delle nazioni dove le bevande alcoliche non possono essere consumate.

Attesa per i dati dell'Osservatorio Sana sul mercato biologico italiano. 

Di particolare rilievo, durante la tre giorni bolognese, c'è la presentazione dell'Osservatorio Sana dal titolo Mercato italiano bio e piano d’azione nazionale che aprirà il confronto di Rivoluzione Bio, ossia gli stati generali del biologico. Un momento ricco di approfondimenti per il futuro sviluppo del settore biologico in Italia con focus su tutela, innovazione, tracciabilità, sostenibilità e ristorazione.

       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna


ristorazionemoderna.it

- Copyright © 2024 Edizioni DM Srl - Via Andrea Costa, 2 - 20131 Milano | P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits