Il quotidiano online del food retail
Aggiornato a
Secondo Afidamp, il cleaning professionale vale 4 miliardi di euro in Italia (Horeca compreso)
Secondo Afidamp, il cleaning professionale vale 4 miliardi di euro in Italia (Horeca compreso)
Information
Fornitori & Servizi

Detergenza e pulizia, la priorità dell’Horeca è l’efficienza

Information
- Detergenza professionale Horeca - Detergenza Horeca - Pulizia Horeca

I fornitori di detergenti e prodotti cartacei per la pulizia guardano alle esigenze del fuoricasa, sia in cucina che in sala con un occhio alla sostenibilità. Questo approccio ha contirbuito al cleaning professionale di crescere, confermando la spinta positiva dei primi mesi del 2024. A rivelarlo è un'indagine Cerved commissionata dall'associazione di settore Afidamp che mappa il comparto: 4 miliardi di euro di valore. A questi, si aggiuge il giro d'affari dei distributori (2,8 miliardi). In entrambi i casi, quasi il 10% è composto dalla vendita di soluzioni green, ormai adottate anche dalle realtà intervistata da RM

ÈCosì, detergenti dal cuore sostenibile. 

Come produttore di prodotti chimici, dal 1998 ÈCosì presidia il mercato della detergenza e disinfezione offrendo un servizio a 360° lavorando nel ramo professional cleaning, zootecnia, industria alimentare, sanità, Horeca, ecc. Nel 2020 è stata acquistata da Europe Capital Partners ma ha mantenuto la presidenza di Davide Fornasari, fondatore, e la direzione tecnica operativa di Simone Fornasari. Il 2023 si è chiuso con una consolidamento della crescita a oltre 17 milioni in totale (comprensivi del valore dell’acquisizione di un distributore avviata a completata a dicembre dell’anno precedente). In tutto questo, per l'azienda l’Horeca pesa il 10%. "Prima di essere produttori chimici siamo promotori di soluzioni e metodologie. I nostri clienti ci scelgono perché siamo di supporto nella redazione di progetti e nell’ottimizzazione della produttività sempre con lo sguardo rivolto alla sostenibilità ambientale. Per questo abbiamo sviluppato prodotti e sistemi unici di deter-disinfezione semplificati, rispondendo alle normative igieniche e Haccp secondo le norme Iso del settore alimentare", spiega Danilo Bergamini, business development manager. È proprio la sostenibilità ambientale il focus della linea produttiva che comprende prodotti certificati Ecolabel ed Epd e imballaggi Plastica Seconda Vita e Fsc, come, ad esempio, il sistema Riva e Klar detergente e brillantante per lavastoviglie, Brixen sgrassatore, la linea superconcentrata Ultra per tutte le superfici. Inoltre ÈCosì vanta una gamma di disinfettanti per ambienti e superficie come Rifraxsan e DeornetClor, il cui utilizzo e la relativa efficacia sono riconosciuti dal Sistema sanitario nazionale. Nella gamma rientrano anche prodotti di lavanderia, soprattutto per gli alberghi che hanno un servizio interno. "Abbiamo una gamma prodotti e formati molto ampia: dalla tanica da 50 litri al flacone da 0,75 cl. Questo ci permette di rispondere alle esigenze di clienti che spaziano dalla grande industria o azienda di servizi a realtà più circoscritte come alberghi, ristoranti e bar. La nostra flessibilità produttiva ci consente di gestire anche quantitativi d’ordine minimi", rivela Bergamini. Per distribuirli, l’azienda di Forlì si appoggia a una rete di vendita diretta e a dei distributori. Fra i servizi offerti anche la formazione pre-apertura e on job e l’assistenza tecnica. "A livello di competenza c’è chi è un po’ più tecnico, con richieste specifiche magari per la pulizia di teglie incrostate da grasso. Ci chiedono di trovare soluzioni per vedere se si riesce a ovviare alla problematica quindi detersivi con acidità diverse, schiumatura, ecc. Sul piccolo esercizio indipendente la richiesta è più sulla resa che sull’effetto", precisa il manager. Più trasversale, invece, la proposta legata alla sostenibilità che ha portato l'azienda a sviluppare il software Dinamico2 per il tracciamento e il monitoraggio della Co2 sugli appalti.

-> Prosegui per: Tork rivoluziona carta e sapone per mani.

       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna