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Secondo Afidamp, il cleaning professionale vale 4 miliardi di euro in Italia (Horeca compreso)
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Detergenza e pulizia, la priorità dell’Horeca è l’efficienza

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Sofidel, tre idee targate Papernet per il fuoricasa. 

Dici Sofidel e solo gli addetti del settore faranno un sussulto. Eppure è un’azienda famigliare italiana nata nel 1966 che nel 2023 è arrivata a fatturare circa 3,2 miliardi di euro a livello globale, dagli Usa (dove a fine anno chiuderà un investimento da un miliardo di dollari) alla Spagna, dalla Grecia alla Germania. Specializzazione: settore tissue. Tre le linee di business: fuoricasa, consumer brand con Regina e consumer private label per la Gdo. "Per ristoranti, bar e pubblici esercizi ci affidiamo al marchio Papernet che conta 330 referenze - racconta Enzo Ricci, vice presidente marketing & sales AFH - Dall’asciugamano per l’area bagno ai tovaglioli in carta usa e getta, copriamo tutta la parte igiene mani e della persona". Tre le novità di rilievo. La prima è un nuovo sistema di dispensazione di carta igienica dedicato ai bagni comuni ad alta affluenza. Si tratta di rotoli di carta compatti dispensati uno strappo alla volta grazie a un brevetto proprietario. E alla fine non si butta l’anima di cartone, perché non c’è. La seconda è la linea Simplify: la prima in Europa ad essere carbon neutral. La terza è la carta igienica Dissolve Tech Plus che, grazie a una composizione naturale permette di ridurre la creazione di calcare all’interno delle tubature. Specifiche che l’azienda diffonde grazie a una direzione vendite centrale e una rete di distributori locali anche con politiche di affiancamento marketing-commerciale che diventano attività di consulenza. "La nostra filosofia è quella di dare un valore aggiunto al cliente che utilizzando le nostre soluzioni, magari, riduce i costi di manutenzione, di ricarica e quello in uso. Elementi che ci hanno permesso di approcciare le compagnie aeree, le navi da crociera e i fast food, infine gli alberghi", afferma il vice presidente. Settori che hanno dovuto affrontare anche il Covid. Risultato? "Durante la pandemia abbiamo lanciato Defend Tech, con packaging in plastica con trattamento antibatterico, dove possibile anche sul prodotto stesso. Picco di domanda fino al 2021. Oggi siamo tornati ai livelli pre-Covid", conclude Ricci.

di Nicola Grolla

L'articolo è tratto da RMM 3/2024, disponibile a questo link: https://ristorazionemoderna.it/magazine/ristorazione-moderna-magazine-3-2024.html

       
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