Il quotidiano online del food retail
Aggiornato a
Un pasticcere all'opera con i macchinari Esmach
Un pasticcere all'opera con i macchinari Esmach
Information
Fornitori & Servizi

Esmach, focus sulle nuove esigenze alimentari (grazie all'AI)

Information
- Esmach impastatrice - Esmach macchinari pasticceria - Esmach equipment Horeca

All’origine della sua storia, quando Esmach ancora si chiamava Esperia Macchine, le innovazioni erano l’impastatrice a spirale e la spezzatrice volumetrica; subito diventate delle vere innovazioni tecnologiche nel settore. Oggi l'azienda punta tutto su EVA. Questo il nome della nuova linea di macchinari pensata per andare incontro alle esigenze della società e il costante aumento delle intolleranze alimentari oppure di chi segue regimi alimentari high proteine o low carb.

Esmach, intelligenza artificiale per rispondere alle (nuove) esigenze produttive. 

Presentata a Sigep, la linea EVA sintetizza l’approccio del produttore veneto verso "soluzioni in grado di alimentare la tradizione usando tecnologie adatte al professionista moderno per la lavorazione e la preparazione di prodotti gluten free, free from, hi-protein e low carb", afferma Giorgia Polato, marketing manager Esmach Ali Group Srl. Tendenze che si “spalmano” su un panel di prodotti sempre più vario: "La produzione dei laboratori di pasticceria si è molto ampliata: lievitati, torte, mignon, biscotti, salato, ecc. La richiesta di stabilità nelle produzioni e l’aumento delle qualità dei prodotti porta i professionisti a cambiare spesso la produzione. Per questo prossimamente vedremo anche l’ingresso dell’intelligenza artificiale per monitorare tutta la filiera di produzione di pane, pizza e pasticceria. Una tecnologia che si appoggia sul cloud proprietario e rende più semplice la comunicazione e la programmazione dei macchinari. Ma va provata, perché cambia completamento il rapporto tra macchina e processo produttivo", rivela Polato. 

Lievitazione, impasto e cottura: le soluzioni Esmach.

Il campo da gioco prediletto dell’azienda è quello delle lievitazioni e dell’arte bianca in genere come dimostrano la tecnologia GL AI, che produce e conserva il Lievito Madre Liquido sempre pronto all’utilizzo, consentendo un risparmio di tempo e mantenendo la qualità e la stabilità dell’impasto; l’impastatrice a spirale SPI AI e la Planetaria Saturne Evo AI, che permettono di creare l’impasto in modo innovativo; il sistema di spezzatura CPC capace di rendere più semplice e precisa la formatura degli impasti; CLIMOTHER®AI (brevetto Esmach), gestisce la lievitazione degli impasti e la cottura in base alle richieste dei propri clienti; la cottura Bongard che garantisce prodotti di alta qualità.  Per il mondo pizza, Esmach propone la combinazione della cottura Bongard con il forno Esmach Bake Stone CLIMOTHER®, che consente di cuocere pane e pizza in una camera di cottura climatizzata.

esmach forno

Oltre l'equipment, ecco gli altri servizi Esmach per i professionisti. 

Soluzioni ad alte prestazioni in termini di resa e costanza supportate da un servizio assistenza che fornisce anche consulenza finanziaria, fiscale e imprenditoriale. "Le principali richieste che arrivano dal mercato sono collegate alla ricerca di consulenza tecnica e soluzioni per la realizzazione di laboratori artigianali per la produzione di prodotti da panificazione pasticceria e pizzeria. Infine, c’è Esmach Academy: la nostra aula da cui i clienti possono ricevere informazioni e poi formazione perché il successo di un progetto nasce dalle fondamenta", conclude Polato.

di Nicola Grolla

L'articolo è tratto da RMM 1/2024, disponibile a questo link: https://ristorazionemoderna.it/magazine/ristorazione-moderna-magazine-1-2024.html

       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna