Visite: 314
Visite: 314
- Information
- Fornitori & Servizi
Proda Alimenti e Tyson Foods, accordo per la distribuzione in Italia
Grazie all'accordo con Proda Alimenti, dal valore iniziale di 36,7 milioni di euro, il colosso americano Tyson Foods mette un piede nel foodservice italiano. L'intesa (che entro tre anni raggiungerà un valore economico di 140 milioni di euro) contempla l'esclusiva distribuzione di una vasta selezione della multinazionale Usa (fornitore fra gli altri di marchi come KFC, McDonald's e Burger King con un giro d'affari di 53 miliardi di dollari a livello globale) sul mercato tricolore e quello di Malta.
Con Tyson Foods si espande la distribuzione carne di Proda Alimenti.
Per l'azienda italiana nata nel 1969 a Castelguelfo di Fontevivo (PR), che nel 2023 ha segnato un fatturato di oltre 52,5 milioni di euro, si tratta di un'occasione per sviluppare ulteriormente il settore carni (9,3% del fatturato totale). Di rimando, Tyson Foods conta di ampliare la propria presenza tra i grossisti indipendenti di alimenti surgelati e le catene di vendita al dettaglio dei due mercati e di incrementare il ventaglio della propria offerta con prodotti studiati ad hoc come finger food, filetti, ali e spiedini disponibili in preparazioni assortite, comprese ricette impanate, pastellate, marinate e arrostite in grado di soddisfare i gusti più esigenti. La linea di servizi di ristorazione di Tyson comprende, infatti, marchi come Tyson, Tyson C'Rock Music (Cubox) e Tyson Hot'N'Kickin', insieme al noto marchio di vendita al dettaglio Tyson Speedy Pollo.
Dal 1969 a oggi, lo sviluppo di Proda Alimenti premia il foodservice.
"Tyson Foods è rinomata per fornire cibo eccezionale e di alta qualità per ogni occasione, e siamo orgogliosi di contribuire a espandere la distribuzione dei loro marchi in Italia e nell’isola di Malta. Essere stati scelti da un’azienda così importante ci incoraggia a continuare nel percorso di crescita intrapreso negli anni che assicura efficienza, qualità e innovazione ai nostri partner e ai nostri clienti", ha commentato Paola Galli, direttore generale di Proda Alimenti. Con il suo arrivo in azienda nel 2019, l'azienda emiliana ha saputo rilanciare la sua attività nata come realtà familiare per la macellazione e la lavorazione delle carni di pollo e capace di affermarsi negli anni come operatore di caratura internazionale nella filiera della conservazione e della distribuzione di alimenti freschi e surgelati per il mercato dei grossisti, della Gdo, della ristorazione collettiva e delle industrie. Ad oggi, è il foodservice, con una quota del 42,85% delle vendite, a confermarsi come il canale principale di Proda Alimenti.
Le strategie per il futuro della distribuzione di Proda Alimenti.
Un focus che rimarrà centrale anche per il futuro dell'azienda lungo tre asset di intervento:
- maggiore sviluppo del settore carni, in particolare del settore di mercato relativo a prodotti di carni a valore aggiunto che in linea con le tendenze Ue garantiscano più informazioni al consumatore e maggiori garanzie di qualità;
- ampliamento della divisione retail attraverso una partnership forte con fornitori selezionati ed esclusive di mercato finalizzate a realizzare relationship retailing e un’espansione del mercato su cui operare in tutto il territorio nazionale (sono state oltre 32.000 le consegne effettuate e oltre 13 milioni i kg movimentati nel 2023 su tutto il territorio italiano);
- investimenti programmati strutturali per stoccaggio e distribuzione in costante crescita di volumi.