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Sigep a tutta innovazione: ecco le startup e le idee protagoniste
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Il Sigep chiama e le startup rispondono: alla 45° edizione (dal 20 al 24 gennaio a Rimini), l'innovazione è di casa nel foodservice dolce nell'Innovation District. Qui saranno ospitate le realtà foodtech più all'avanguardia che, quest'anno, hanno deciso di unire le forze per una collaborazione che segue da vicino i temi della sostenibilità. L’obiettivo è quello di coinvolgere i visitatori da diversi punti di vista e fargli toccare con mano l’impatto che possono avere le leve avanguardistiche nel loro business.
Percorso interattivo per scoprire l'innovazione nel foodservice.
Da approcci innovativi nel packaging sostenibile a soluzioni tecnologiche per ridurre gli sprechi alimentari, queste imprese, portano avanti una visione comune. In un impegno congiunto, le startup hanno ideato un percorso interattivo che coinvolgerà attivamente i visitatori della fiera riminese. L’obiettivo è creare un impatto duraturo e positivo nel panorama gastronomico italiano. Un’unione di forze per un coinvolgimento totale, lasciando una testimonianza tangibile della creatività e dell’innovazione.
Le startup protagoniste a Sigep.
Ma chi sono i protagonisti di questo progresso?
- 6DOF Labs - L’azienda sostiene la transizione al digitale con prodotti eleganti ed intuitivi. Attraverso i suoi articoli smart, porta innovazione e digitalizzazione nel settore dell’Horeca in maniera sostenibile. Infatti, Lumen ed Aura, sono realizzati con materiali eco-friendly ed energia rinnovabile. Inoltre, grazie al loro utilizzo è possibile ridurre gli sprechi di carta nei ristoranti, ma soprattutto si riporta al centro dell’attenzione il valore umano del personale di sala.
- Altereco - Realtà che dà vita a veri e propri prodotti innovativi in polpa di cellulosa. Il loro fiore all’occhiello si chiama Isotta, il contenitore per gelato e cibi caldi che sostituisce il polistirolo con la prima alternativa al mondo isotermico ecosostenibile. La composizione 100% naturale consente la piena compatibilità del prodotto con il contatto alimentare e la resistenza alle temperature permette di avere prestazioni ottimali.
- Restaurants Club - Il software di intelligenza artificiale che consente di valorizzare la presenza online delle realtà Horeca in modo automatizzato, semplice e sostenibile. Lanciato nel 2021, lo strumento incorpora un team marketing virtuale grazie al quale è possibile raggiungere potenziali clienti. In un panorama fortemente competitivo in cui il 40% di attività ristorative fallisce entro il 5 anni, Restaurants Club fornisce ai ristoratori la soluzione per esercitare il pieno controllo sul customer journey dei loro clienti riuscendo a rendere i loro business sostenibili nel tempo.
- Compopack - La società che progetta e realizza sistemi di imballaggi sostenibili e compostabili, soprattutto per il settore monodose che produce eccessivi materiali inquinanti (es: cialde di caffè). Il loro prodotto di punta si chiama Ecopod, ed è una cialda di caffè compostabile al 100%. Il loro prossimo obiettivo? Creare una macchina in grado di produrre caffè compresso e poi ricoprirlo con uno strato ultrasottile che eviti qualsiasi forma di confezionamento.
- Kuokko - Un’azienda sostenibile che si impegna nel ridurre l’impatto ambientale nei ristoranti attraverso la digitalizzazione. Una delle loro iniziative è stata quella di eliminare il menù tradizionale introducendo quello digitale accessibile tramite QR code. La soluzione di Kuokko, oltre a ridurre drasticamente il consumo di carta, consente di aggiornare il menù in tempo reale, evitando costi e sprechi dovuti alla stampa di nuovi menù ogni volta che un piatto cambia.
- Simply SFA - L’azienda che ha ideato un software denominato SmartGustest: una web app che supporta la gestione di tutte le fasi del ciclo di vita di un prodotto. Offre metodologie di analisi sensoriali e guida lo sviluppo di prodotti sostenibili che soddisfano le aspettative in termini di gusto, texture, visual package e altri aspetti sensoriali. Aiuta a ridurre gli sprechi alimentari permettendo una gestione più efficiente della produzione e distribuzione.
- Foreverland - La foodtech italiana che ha sviluppato Freecao, presenta al Sigep il primo cioccolato italiano dall’animo mediterraneo, partendo dalla carruba per la salute delle persone e del pianeta. Rispetto al cioccolato tradizionale consuma l’80% di Co2 e il 90% di acqua di meno ed ha un basso contenuto di zuccheri, nichel ed è completamente plant based. Foreverland ripensa il cibo più amato per un futuro migliore attraverso progetti
tecnologici sostenibili e valorizzando ingredienti mediterranei, vogliono supportare un sistema alimentare sano. - Trusty Srl - Società Benefit che offre servizi per la digitalizzazione delle filiere alimentari utilizzando una suite di software supportati dalla tecnologia blockchain. Nel 2021 hanno portato a compimento il progetto Fair & Trusty Trade tramite il quale sono riusciti a sviluppare un’infrastruttura dati per la digitalizzazione della filiera del cacao in Costa d’Avorio. Mediante questa infrastruttura, hanno integrato i software Trusty e caricato tutti i dati sulla blockchain, assicurando così un registro immutabile per ciascun evento della filiera.