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Innovazione ingrediente del foodservice dolce a Sigep 2024
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Innovazione ingrediente del foodservice dolce a Sigep (20-24 gennaio a Riminifiera), dove un'intera area espositiva sarà dedicata agli ultimi trend e novità. Stiamo parlando dell'Innovation District, che si svilupperà su tre filoni animati da confronti professionali, imprese innovative e rivoluzioni digitali: la Vision Plaza, l’Area Start-up e il Premio Innovazione. Di seguito una overview su quanto attende i visitatori.
Gli appuntamenti principali della Vision Plaza a Sigep 2024.
Confermata anche per la 45° edizione del Salone internazionale della gelateria, pasticceria, panificazione e caffè la Vision Plaza, il palcoscenico ideale per confronti professionali e talk attraverso cui comprendere le sfide del comparto e individuare le opportunità furure di crescita e sviluppo. Focus sui principali trend globali del consumi fuoricasa non solo in Italia ma anche in altri Paesi esteri. Digitale e sostenibilità saranno due parole chiave al centro dei dibattiti come chiavi di comprensione dello sviluppo dell'industry del foodservice dolce. Ecco una selezione degli appuntamenti da segnare in agenda:
- Gli scenari di mercato in Italia e in Europa - A Circana, leader nelle ricerche di mercato e nell’analisi dei comportamenti di consumo, sarà affidata la conduzione di due talk con focus su Italia e Europa. Le esigenze del consumatore del futuro saranno oggetto del convegno dal titolo Dolce e salato. sfide e opportunità per il foodservce dolce nell'Italia di domani; mentre le opportunità e gli scenari del fuori casa saranno analizzati con un outlook europeo nel talk I consumi fuori casa in Europa. opportunità e prospettive future: i consumi fuori casa in Europa con la partecipazione di Jochen Pinsker, vicepresidente di Foodservice Europe. Ancora un approfondimento sul futuro del foodservice dolce sarà offerto dal talk di Bargiornale, dedicato all’innovazione in ambito alimentare, con focus sui nuovi ingredienti ad alta funzionalità, nuovi modi di gestire i rapporti di fornitura e sviluppare metodi di produzione rivoluzionari. Infine, gli esponenti dell’associazione Marcas de restauraciòn, che rappresenta i principali brand della ristorazione in Spagna, dibatteranno sul palco della Vision Plaza sull’importanza dei marchi di ristorazione.
- Intelligenza artificiale, digitalizzazione e sostenibilità - Tra i principali argomenti affrontati nella Vision Plaza, grande attenzione sarà rivolta all’intelligenza artificiale, tema caldo del momento che investe anche il foodservice dolce, al quale Cast Alimenti dedicherà il talk Il futuro oggi: l’intelligenza artificiale made in Cast al servizio dell’intelligenza nelle mani delle professioni gastronomiche. Le sfide della digitalizzazione e dell’imprenditoria del futuro legate in particolare al mondo bakery e gelato saranno trattate da Fipe proponendo interessanti spunti di riflessione nei due talk Innovazione e Digitalizzazione nelle Pasticcerie e Gelaterie e Cambiare prospettiva: da gelatiere a imprenditore. Un altro topic attuale sarà al centro del dibattito Comunicare l'eccellenza delle materie prime e praticare la sostenibilità curato da Dolcesalato per riprendere il significato di una parola ormai abusata come la sostenibilità, analizzandone gli obiettivi e rilanciandone gli aspetti pratici. Non mancheranno nomi del calibro di Iginio Massari, pronto a portare in scena creatività e futuro nel dibattito Differenti visioni grandi idee in collaborazione con Apei - Ambasciatori pasticcieri dell’eccellenza italiana, protagonista anche di un altro talk sulla realtà aumentata applicata alla pasticceria (Pasticceria reale versus pasticceria virtuale).
- Le filiere - Novità di questa edizione sono i talk dedicati alle singole filiere dei comparti rappresentati a Sigep. Fippa - Federazione italiana dei panificatori e pasticceri presenterà in collaborazione con Trade Lab un’analisi sullo stato attuale di panificazione e pasticceria nel sud Europa. Guardare oltre sarà invece il titolo del convegno di Ampi - Accademia maestri pasticcieri italiani che interverrà insieme ad esperti del settore della pasticceria, spaziando tra alimentazione, nutrizione, analisi di mercato e comunicazione. Sempre con focus sulla pasticceria, Ceoppan - Confederazione spagnola dei panifici, pasticceria e prodotti affini porterà sul palco un talk sulle novità della pasticceria artigianale in Europa, dalle produzioni ai packaging. Alcune tra le filiere rappresentate saranno poi protagoniste nella ricerca Pane, pizza e pasticceria: nuovi consumi e tendenze presentata da Aibi - Associazione italiana bakery ingredients in collaborazione con Format Research. Infine, l’affascinante settore del caffè sarà esplorato sotto la lente di ingrandimento di Comunicaffè che ne analizzerà i possibili scenari, mentre Slow Food Coffee Coalition affronterà la valorizzazione della coltivazione del caffè e delle comunità di produttori per creare consapevolezza nei consumatori.
Spazio alle startup.
Disposta attorno alla Vision Plaza, l’Area Start-Up, nata grazie alla partnership tra Italian Exhibition Group e Angi - Associazione nazionale giovani innovatori e alla collaborazione con Ice Agenzia, è la vetrina delle imprese innovative che propongono tecnologie, servizi e soluzioni nei settori del foodservice dolce. Il progetto mira a instaurare incontri professionali e condivisione di idee con le aziende di diverse dimensioni che puntano a rafforzare la propria competitività e creare nuove opportunità di business attraverso l’innovazione.
Attesa per i vincitori del Premio Innovazione.
Sempre in collaborazione con Angi, Sigep ha istituito il Premio Innovazione che offre l’opportunità alle aziende espositrici di mettere in luce le proprie peculiarità e i valori distintivi candidandosi a una delle 5 categorie presenti:
- Prodotto Innovativo,
- Sostenibilità,
- Innovazione Digitale,
- Organic/Free From,
- Packaging.
A decretare i vincitori, una giuria composta da:
- Roberto Baldassari, direttore comitato scientifico Angi;
- Diana Battaggia, direttore general eOnu per lo Sviluppo industriale;
- Carlo Corazza, direttore degli uffici del Parlamento europeo in Italia;
- Mauro Spagnolo, direttore "Rinnovabili" e giornalista esperto foodtech/agritec/sustainability;
- Domenico Nuzzo, ricercatore presso il Cnr;
- Antonio Parenti, capo della rappresentanza della Commissione europea in Italia;
- Giorgio Deponti, professore di Food and product design al Politecnico di Milano e strategic design consultant;
- Barbara De Ruggeri, funzionario dell'Università degli Studi di Bari presso l'Ufficio ricerca e Terza missione del Dipartimento di Scienze del suolo, della pianta e degli alimenti.