Il quotidiano online del food retail
Aggiornato al
In Italia si spendono 43 euro pro-capite all'anno per il gelato artigianale
In Italia si spendono 43 euro pro-capite all'anno per il gelato artigianale
Information
News

Gelato artigianale, in Italia un giro d'affari per 3 miliardi di euro

Information
- Sigep Gelato artigianale - Sigep date - Sigep gelateria

Gelato artigianale protagonista a Sigep (20-24 gennaio a Rimini) dove è partito il coundtdown per il Gelato Day che tutta la filiera celebrerà il 24 marzo. La giornata, istituita dal Parlameno Europeo nel 2012, è un importante occasione per per celebrare e valorizzare il gelato artigianale, prodotto amatissimo in tutto il mondo e che rappresenta un'importante filiera economica, confermando che l'amore per il gelato artigianale non conosce crisi.

 

Il gelato in Europa: 65mila gelaterie attive, Italia prima per punti vendita. 

Per l'occasione, all'evento di Rimini, saranno presentati gli ultimi dati sul settore. A livello europeo, il Vecchio Continente, infatti, è leader per numero di gelaterie (circa 65mila) e per consumi. In primis in Italia, dove i punti vendita sono 9.300 (Germania seconda a 3.300). E se lo scorso anno numero di gelaterie e volumi di vendita hanno registrato un leggero aumento (per entrambi +1% rispetto al 2022), il 2023 sarà però ricordato per l’impennata storica del fatturato (ben +11%) che, per la prima volta, ha superato il traguardo dei 10 miliardi di euro: il giro d’affari dello scorso anno ha infatti toccato la cifra record di 10,9 miliardi di euro, in netto aumento rispetto ai 9.83 miliardi del 2022 e gli 8.7 miliardi del 2021. La crescita del fatturato è principalmente legata all'aumento dei prezzi (+10% in Europa) dovuto agli incrementi dei costi delle materie prime agricole quali latte, zucchero, uova, cacao e la frutta in generale, mentre la crescita del numero di gelaterie, i flussi turistici e la durata della stagione hanno avuto un impatto positivo marginale.

In Italia, giro d'affari per 3 miliardi e gelato artigianale in crescita. 

Anche in Italia il giro d'affari è positivo. Nel 2023 l'incremento è stato dell'11%, sfiorando i 3 miliardi di euro tra gelaterie, pasticcerie e bar con gelato. Nonostante la contrazione del potere d’acquisto degli italiani, la spesa pro-capite per il gelato artigianale è salita a circa 43 euro, a cui si aggiunge la spesa del turismo straniero (circa 2,5 euro a persona), anch’esso in crescita nel nostro Paese: +4% nella stagione estiva, +13% durante l’anno, con un particolare aumento delle presenze a partire da agosto. Segno positivo anche per i volumi che, nonostante l’inflazione e l’andamento climatico poco favorevole, sono rimasti stabili (+1% rispetto al 2022), facendo ben sperare per il futuro di tutta la filiera, che nel suo complesso (gelaterie, ingredienti, macchine, attrezzature, vetrine) vale oltre 4 miliardi di euro e dà lavoro a più di 100.000 persone.

Gelato Day a Sigep fra talk e contest.

Per sostenere questa filiera, a Sigep il Gelato Day parte in anticipo. Si inizia sabato 20 gennaio, alle 16.30, presso il Gelato Lab (pad. A7), dove si terrà l’incontro “Gelato Day e Gelato a Primavera 2024”, a cura di Artglace e Associazione Italiana Gelatieri. A presentare il rinnovato gemellaggio tra questi due eventi che vogliono celebrare e promuovere l’eccellenza del gelato artigianale interverranno diverse personalità di spicco della politica, dell'imprenditoria e delle associazioni di settore. Protagonista assoluta sarà poi la “Gaufre de Liège”, il Gusto dell’Anno 2024 scelto dal Belgio, nel nuovo concorso "Gelato d’Autore" promosso da Artglace, il Comitato Nazionale per la difesa e la diffusione del gelato artigianale e di produzione propria e AIG - Associazione italiana gelatieri: lunedì 22 gennaio, dalle 10.00 alle 14.00, presso lo stand Artglace (n. 186, Pad. A7), i gelatieri europei si sfideranno a colpi di creatività interpretando la ricetta ufficiale del Gusto dell’Anno 2024. I vincitori saranno proclamati martedì 23 gennaio, dalle ore 14.00, presso il Gelato Lab (pad. A7), dove si svolgeranno anche le premiazioni della terza edizione del videocontest che ha messo alla prova i mastri gelatieri di tutta Europa alle prese con il Gusto dell’Anno 2023 “Apfelstrudel”.

Fipe e le prospettive della gelateria: le sfide della stagionalità e del personale. 

Sempre sul tema del gelato artigianale, a Sigep la Fipe organizza una tavola rotonda martedi 23 gennaio alle 12:00 su innovazione e digitalizzazione nelle pasticcerie e gelaterie. A rappresentare il mondo del food retail, Vincenzo Ferrieri ceo di Cioccolatitaliani. Temi cardine, il trend della destgionalizzazione (40% delle gelaterie artigianali aperte tutto l'anno) e occupazione (le gelaterie, nel trimestre gennaio-marzo 2024 hanno bisogno di 1.170 gelatieri e 6.700 addetti alla vendita al banco). A questo si aggiungono tre elementi chiave che caratterizzano le prospettive di sviluppo delle gelaterie artigianali: diversificazione del prodotto, ampliamento dei margini e rafforzamento del know-how professionale e manageriale. “Dietro un semplice ma eccellente gelato c’è una lunga filiera produttiva fatta di macchine, attrezzature, arredamenti, materie prime, esercizi commerciali e, naturalmente, di maestranze qualificate. Una filiera che investe, esporta, fa ricerca e innovazione, crea ricchezza e occupazione. Insomma una filiera del gusto che è anzitutto un asset straordinario del sistema produttivo dell’Italia", ha affermato Lino Enrico Stoppani, presidente di Fipe.  

ALTRI ARTICOLI

I 4 amici fondatori di Drinkme

Drinkme: dalla campagna crowdfunding, 580mila euro per la supply chain

Con un aumento di capitale di 580mila euro, la startup innovativa Drinkme ha annunciato la chiusura della campagna di equity crowdfunding su Mamacrowd. Il raggiungimento di questo obiettivo, ottenuto anche grazie alla partecipazione significativa di investitori come Wine Profit, consentirà all’azienda di potenziare le funzionalità del software…
Il nuovo store di Fattorie Garofalo a Milano Malpensa

Fattorie Garofalo vola a Milano Malpensa con il suo carico Dop

Dopo Roma Termini e Milano Centrale, continua la crescita travel retail di Fattorie Garofalo che vola all'aeroporto di Milano Malpensa con le sue eccellenze. Un tripudio di Mozzarella di Bufala Campana Dop pronto a deliziare i passeggeri dello scalo lombardo che così si aggiunge al network aeroportuale dell'insegna già presente a Roma Fiumicino,…
L'etichetta Rosa dei Masi di Masi Agricola presentata a Vinitaly

Dalla Valpolicella a Vinitaly, Masi Agricola svela Rosa dei Masi 2023

Sul palcoscenico di Vinitaly ha fatto il suo debutto Rosa dei Masi 2023, l'ultima etichetta di Masi Agricola che punta a cavalcare gli ultimi trend lifestyle. Grazie ad una combinazione di fattori vincenti come la piacevolezza e la versatilità del vino, la ricercatezza del packaging e testimonial d’eccezione, questa etichetta nata dalla…
Smashie, il nuovo format quisk service restaurant di Cigierre

Cigierre lancia lo sviluppo di Smashie: 20 locali in due anni

I piatti classici della cucina americana trovano una nuova casa in Smashie: nuovo format quick service ideato da Cigierre dedicto al concetto di comfort food. Dopo la prima apertura a Catania lo scorso anno, è infatti arrivato il tempo del roll out del piano di espansione con la prima operazione in Campania: entro i prossimi due anni l'obiettivo è…
Sul circuito Viva.com è abilitato il servizio Tap On Any Device per i pagamenti in negozio su oltre 985 dispositivi

Agli esercenti del circuito Viva.com arrivano i benefici di Bancomat

Anche Viva.com raggiunge un accordo con Bancomat per abilitare l'accettazione da parte degli esercenti italiani dei più popolari strumenti fra gli italiani. Gli associati alla rete dell prima banca tecnologica europea potranno ora accettare PagoBancomat e Bancomat Pay. L'obiettivo è l'espansione strategica di questa partnership anche in Europa.
       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna


ristorazionemoderna.it

- Copyright © 2024 Edizioni DM Srl - Via Andrea Costa, 2 - 20131 Milano | P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits