Il quotidiano online del food retail
Aggiornato a
Il sistema di cottura evoluto Tap di Tecnoinox
Il sistema di cottura evoluto Tap di Tecnoinox
Information
Fornitori & Servizi

Tecnoinox lancia Tap, il forno intelligente che si gestisce da remoto

Information
- Tecnoinox forni - Tecnoinox sistemi cottura - Tecnoinox Horeca

Frutto della sinergia fra Tecnoinox e il designer Marc Sadler, fa il suo debutto sul mercato Tap: sistema di cottura evoluto progettato per i professionisti Horeca. Il suo obiettivo è quello di garantire agli chef risultati di cottura costanti, migliore organizzazione della brigata di cucina e risparmi di tempo, energia e materia prima. 

Con Tap di Tecnoinox la ricettazione è data driven.

Disponibile nelle versioni gastronomia e pasticceria/panetteria, Tap ha la stessa usabilità di uno smartphone. Il display touch-screen e l'interfaccia user-friendly forniscono immediatamente informazioni utili e accesso immediato a regolazioni e ricette, e consentono di operare in totale sicurezza. Grazie alla tecnologia TrueData che raccoglie e visualizza in tempo reale i dati sulla temperatura effettiva in camera, i parametri sullo stato del forno e sull’avanzamento della cottura in corso sono sempre chiari e ben visibili. Inoltre, possono essere modificati in qualsiasi momento, manualmente o dal ricettario. L'ultima soluzione dell'azienda della provincia di Pordenone arriva al cliente con centinaia di ricette preinstallate e organizzate all’interno del Cookbook, un comodo ricettario digitale che lo chef o il maestro pasticcere potrà integrare con i propri piatti di successo. Una volta impostata la ricetta in memoria, questa sarà richiamabile e replicabile da uno qualsiasi dei membri della brigata di cucina.

Le funzioni di Tap si gestiscono anche da remoto.

Con la funzione Tap Cloud il professionista della cucina può accedere a queste funzionalità anche da remoto con il proprio account mediante collegamento Wi-Fi da pc, laptop o tablet. Così si possono inserire o modificare ricette, o  verificare funzionamento e consumi. Soprattutto quando si utilizza la modalita Multifood con cui cucinare contemporaneamente alimenti diversi avvisando l'operatore quando è il momento di inserire o rimuovere ogni teglia. Infine, mediante la funzione Climafix si può gestire anche l’umidità nelle diverse fasi di cottura, estraendo l’acqua in eccesso oppure saturando rapidamente di vapore la camera a seconda delle necessità. All’inverso, attivando la funzione Powergrill il forno raggiunge temperature fino a 300°C per soddisfare particolari esigenze di preparazione e rifinitura.

Le soluzioni Tecnoinox per il risparmio di tempo e risorse.

L’approccio sostenibile di Tecnoinox si esprime anche attraverso la ricerca dell’efficienza energetica delle sue apparecchiature e ha portato a soluzioni ingegneristiche e costruttive che garantiscono uniformità di cottura, ma anche delicatezza nell’erogazione del calore. Tap, infatti, è dotato di inverter, deflettore e ventole ad alto rendimento che riducono i consumi e allo stesso tempo consentono una distribuzione ideale del calore. La verifica di precisione sullo stato di avanzamento della cottura avviene attraverso la sonda al cuore multipunto, in grado di rilevare la temperatura in 5 diversi punti lungo lo spillone. Infine, il sistema Smartheat calibra l’assorbimento di potenza in base al carico presente nella camera di cottura, ottimizzando così il consumo di energia. Tecnoinox ha provveduto a semplificare - automatizzandola - anche l’inevitabile “coda” di ogni servizio, la pulizia del forno, ottimizzandone i tempi. La funzione Smartwash mette a disposizione 5 tipi di lavaggio e igienizzazione del forno. Il ciclo più lungo dura solo 62 minuti.

       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna