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TheFork Manager si rinnova con nuove funzionalità per i ristoratori
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Con un investimento milionario, 6 team dedicati e oltre 60mila ore di sviluppo, TheFork ha rilasciato più di 60 nuove funzioni per il suo gestionale nel 2024. Uno sforzo che consolida il ruolo della piattaforma di prenotazione online a fianco dei professionisti del fuoricasa e ha visto l'introduzione di feature innovative, alcune delle quali basate sull'intelligenza artificiale.
No-show, revenue management e AI: le feature di TheFork Manager.
L’obiettivo del provider è chiaro: supportare i ristoranti nella gestione delle prenotazioni, ottimizzare le operazioni e attrarre nuovi clienti, massimizzando la visibilità online e i ricavi. Il tutto basandosi su un track record che parla chiaro: gli utenti di TheFork escono mediamente 2 volte in più rispetto al cliente medio, spendono il 14% in più e generano un media il 38% in meno di no-show. Per manatenere alti questi risultati, TheFork Manager ha visto l'implementazione di nuove funzionalità. Ecco le principali:
- Revenue Management Hub - Nuova area del TheFork Manager che consente di monitorare i rendimenti e attivare strumenti di yield management in autonomia per massimizzare i ricavi. Dal lancio ad aprile 2024, oltre 16.000 visite sono state registrate in questa sezione, con più di 350 attivazioni da parte dei ristoranti.
- Confronto tra ristoranti - Un’innovativa funzione di analisi comparativa che permette ai ristoranti di confrontare le proprie performance con quelle dei concorrenti, utilizzando dati esclusivi e aggiornati. Questa funzionalità offre metriche su prestazioni, classifiche e leve di marketing, aiutando i ristoratori a prendere decisioni strategiche per incrementare il proprio successo.
- Riepilogo delle recensioni generato dall’IA - Grazie all’intelligenza artificiale, i ristoratori possono analizzare rapidamente le 50 recensioni più recenti in tutte le lingue. Questo strumento identifica punti di forza e aree di miglioramento, aiutando a ottimizzare l’esperienza cliente in modo mirato e strategico.
- Previsione dell’occupazione - Basandosi sui dati delle ultime quattro settimane, questa nuova funzionalità genera previsioni sui coperti per ogni servizio, facilitando la pianificazione e l’organizzazione del lavoro.
- Strumenti anti no-show - Grazie a un algoritmo predittivo, TheFork Manager aiuta i ristoranti a capire quanti e quali no-show potrebbe ricevere in modo da prendere immediatamente delle contromisure. Questa funzionalità si aggiunge all’indice di affidabilità dei clienti già presente su TheFork Manager e alla nuova politica anti no-show. Da ottobre 2024, infatti, TheFork sospende gli account che effettuano quattro no-show in un anno. Ad oggi in Europa, sono stati sospesi 400 account, di cui il 72% identificati come no-shower seriali, portando il livello di no-show su TheFork al miglior dato da inizio anno in Italia ovvero 2,8%.
- Integrazione con PopCall - Una funzione che identifica il cliente che chiama il ristorante, permettendo di rispondere in modo rapido ed efficiente e di gestire le prenotazioni ottimizzando tempo e risorse.
Le tre linee di prodotto di TheFork Manager.
A corredo di queste funzionalità, TheFork ha pensato anche a tre linee di prodotto pensate appositamente per le varie taglie ed esigenze dei ristoratori:
- Visibility - Pensato per ristoranti appena aperti o di nuova gestione, con bassa visibilità o bassi tassi di occupazione, e per chi desidera massimizzare le prenotazioni dirette attraverso strumenti mirati per accrescere la propria attrattività.
- Performance - Ideale per ristoranti che vogliono espandere il proprio business, digitalizzare i processi e ottimizzare il servizio al cliente, o incrementare i ricavi grazie a strumenti avanzati di gestione.
- Enterprise - Creato per gruppi e ristoranti gestiti come vere e proprie imprese, con un focus su soluzioni scalabili e sulla personalizzazione dell’esperienza culinaria per i clienti, oltre che sulla gestione dei flussi aziendali complessi.