Il quotidiano online del food retail
Aggiornato a
In media, gli italiani prenotano su TheFork sei ore prima di recarsi al ristorante
In media, gli italiani prenotano su TheFork sei ore prima di recarsi al ristorante
Information
News

TheFork, le prenotazioni online al ristorante crescono: +14% nel 2022

Information
- TheFork prenotazioni online - TheFork prenotazione ristorante - TheFork Pay pagamenti

Nonostante un 2022 sfidante, le prenotazioni online nei ristoranti tengono botta. A confermarlo sono i dati di TheFork: +14% rispetto all'anno precedente. Un dato che conferma la competitività del mercato italiano in cui i consumatori hanno premiato quei locali capaci più di altri di sfruttare la leva del digitale per favorire il ritorno nel canale del fuoricasa. Soprattutto a Roma e Milano, piazze che hanno registrato il maggior numero di prenotazioni online seguite da Firenz, Torino e Napoli. 

Il rirtorno dei turisti stranieri spinge le prenotazioni a Roma, Firenze e Milano.

A contribuire al successo delle prenotazioni online è stato, senza dubbio, il ritorno dei turisti stranieri. Secondo i dati della piattaforma di proprietà di TripAdvisor, infatti, se il turismo nazionale dal 2019 a oggi ha registrato un calo (dal 36% al 23%), quello internazionale è aumentato passando dal 7% al 12%. Come è intuitivo pensare, si tratta di un aumento particolarmente evidente d’estate: rispetto al periodo giugno-agosto 2019, è passato dall’8% al 14% in giugno, dal 9% al 16% in luglio e dal 10% al 17% in agosto. I tre Paesi da cui l’Italia ha accolto più turisti nel 2022 sono Francia, Regno Unito e Germania e le tre province più prenotate sono state Roma (19,4%), Firenze (14,3%) e Milano (11,1%).

Il profilo delle prenotazioni su TheFork: solo il 3% è un no-show.

La media con cui gli utenti prenotano in anticipo è in crescita rispetto al 2019 in Italia, Francia e Spagna. Nel nostro paese, in particolare, secondo TheFork siamo passati da 4 ore nel 2019 a 6 ore di anticipo sull'orario di consumazione del pasto nel 2022. Per quanto riguarda il giorno della settimana, nessuna novità: il weekend rimane il momento preferito così come la cena, anche se rispetto al 2019 cresce il numero di clienti che prenotano per pranzo. In termini di posti a sedere, nel 2022 gli utenti in Italia hanno prenotato principalmente tavoli da 2 persone (60%), il 13% da 3 persone, il 24% da 4 o più persone e il 3% degli utenti ha mangiato da solo. Lo scontrino medio inferiore a 30 euro è il più comune sia in Italia sia negli altri Paesi europei analizzati da TheFork, segue una spesa media tra 30 e 50 euro che è anch’essa comune sia in Italia sia in Francia che in Spagna. Infine, a dicembre 2022, in Italia solo il 3% delle prenotazioni sul canale di TheFork si è concluso in no-show.

Calano i locali attivi, ma c'è più attenzione al territorio.

Parlando di tipologia di ristoranti invece occupano il podio la cucina mediterranea, italiana e di pesce, seguite dalle pizzerie e dai ristoranti giapponesi. Va detto, tuttavia, che il contesto economico e sociale ha inciso notevolmente sul ventaglio di proposte disponibili. Secondo Format Research, che con TheFork produce l’osservatorio TheFork Awards sulle nuove aperture, il dato complessivo dell’anno 2022 è di 9.688 nuove aperture, contro 26.856 attività cessate con un saldo pari a -17%. Fra le attività aperte, i trend riguardano il ritorno dei talenti della cucina nostrana dall'estero, il recupero delle origini, una maggiore valorizzazione del territorio e un'attenzione alla sostenibilità intesa in senso ampio (dalla materia prima alla gsestione delle risorse umane). 

Recensioni online e pagamenti digitali, la leva per attrarre clienti evoluti.

Oltre a questi trend, una menzione a parte la merita il digitale come strumento per aumentare le vendite. Sempre secondo lo studio realizzato con Format Research, i dati di TheFork sottolineano come i clienti scelgano i nuovi ristoranti da provare sempre di più sulla base delle recensioni online. E chi ha dimestichezza con questo canale rappresenta anche un cliente più assiduo del fuoricasa: circa il doppio rispetto agli altri. Bene anche l'impatto della progressiva adozione di sistemi di pagamenti smart: TheFork Pay, per esempio, ha registrato un +43% nell’ultimo trimestre del 2022 rispetto ai primi tre mesi dell’anno.

ALTRI ARTICOLI

I bicchieri della linea Fibraware Personalizzato di Ilip

Ilip cambia il take away con Fibraware Personalizzato

Il take away cambia forma grazie a Fibraware® Personalizzato di Ilip, la soluzione che combinana praticità, sostenibilità e personalizzazione del packaging. Oltre agli effetti oggettivi, inoltre, questo imballaggio permette di rafforzare l’immagine del marchio con prodotti che riportano logo e design, anche per piccoli lotti.
TheFork Manager è il gestionale dedicato ai ristoratori dell'omonima piattaforma di prenotazione

TheFork Manager, innovazione continua: le novità introdotte nel 2025

Nell'intento di accompagnare i ristoratori verso una gestione più semplice, TheFork Manager ha messo in campo diverse novità nel corso del 2025. Grazie al lavoro di circa 70 professionisti impegnati per oltre 60.000 ore, la piattaforma ha introdotto funzionalità pensate per offrire un’esperienza ancora più affidabile e mobile-friendly. L'ultimo…
Il bancone principale del nuovo locale Sarni Ristorazione nel Centro commerciale Il Parco

Non solo travel, Sarni a misura di centro commerciale in Toscana

Al Centro commerciale Il Parco di Calenzano (FI), Sarni Ristorazione si rilancia nel canale inaugurando un punto vendita rinnovato con Costa Group. L'operazione segna un passo significativo nel percorso di innovazione delbrand, che sceglie la Toscana per presentare un format evoluto, pensato per rispondere in modo più dinamico alle esigenze della…
Lo store di Milos Greek Food a Milanofiori

Spoon Brands punta su Milos: primo locale a Milano

All'interno del Centro commerciale Milanofiori, alle porte di Milano, Spoon Brands scommette su Milos e la sua proposta di cucina greca in formato QSR. Ricette genuine, ingredienti autentici, prezzo accessibile ed esperienza costruita attorno a tradizione e tecnologia i capisaldi dell'offerta. Con questa operazione il network fa un passo in più…
Le nuove etichetta e bottiglia di GocciaBlue Original

GocciaBlu si rifà il look con Design Group Italia

Coniugando heritage e modernità, GocciaBlu si rinnova grazie alla consulenza di Design Group Italia, studio multidisciplinare parte di Alkemy. Alla base della proposta del Gruppo Togni, a differenziazione delle linee tra “Original” e “Gala”, insieme alla ridefinizione delle equities di design; dal packaging strutturale (bottiglia vetro e Pet)…
       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna