Il quotidiano online del food retail
Aggiornato a
Il laboratorio Next Drip di Autogrill dedicato al caffè ha sede nell'headquarter di Rozzano
Il laboratorio Next Drip di Autogrill dedicato al caffè ha sede nell'headquarter di Rozzano
Information
News

Autogrill Next Drip, il laboratorio del caffè nel cuore di Rozzano

Information
- Autogrill Next Drip caffè - Autogrill caffè - Autogrill food retail

All'interno degli spazi della sede di Rozzano, Autogrill lancia Next Drip, l'innovativo laboratorio dedicato al mondo del caffè e le sue evoluzioni fuoricasa. L'idea è quella di promuovere, a partire da qui, conoscenza e cultura del caffè così da porsi come punto di riferimento per operatori e coffee lover grazie a uno studio attento delle tendenze del settore e a un approccio basato sulla sperimentazione continua.

Luca D'Alba (Autogrill): "Vogliamo valorizzare la bevanda simbolo della sosta". 

"Con Next Drip vogliamo valorizzare una delle bevande simbolo della sosta in Autogrill per il viaggiatore, il caffè - ha commentato Luca D’Alba, general manager Italy F&B di Avolta che gestisce anche il marchio travel retail italiano - Abbiamo voluto creare un luogo di innovazione e sperimentazione, in grado di individuare tendenze e creare nuove esperienze di gusto per i consumatori, che vadano anche oltre il tradizionale espresso. È un ulteriore rafforzamento delle nostre skill nel mondo del caffè, su cui continuiamo ad aggiornarci e a investire grazie a diverse iniziative e collaborazioni con partner di rilievo per il settore, così da contribuire allo sviluppo di una filiera sempre più all’avanguardia". 

Oltre Next Drip, l'interesse di Autogrill per la caffetteria. 

Next Drip nasce con l’obiettivo di identificare nuove soluzioni per far vivere ai consumatori un vero e proprio viaggio sensoriale nel mondo del caffè fuoricasa. Il laboratorio saprà di definire nuovi trend ed essere una fucina innovativa non solo in termini di offerta del menù, ma anche di tecniche di produzione e di esperienza complessiva del cliente. Il concept conferma e rinnova l’impegno nel settore della caffetteria di Autogrill impegnato, fra le altre cose, nell Culinary Council (programma internazionale di innovazione gastronomica sviluppato dal dipartimento di ricerca e sviluppo di Avolta e da MAGENTAburea che riunisce una grande rete di relatori provenienti da diversi settori, tra i quali chef, pasticceri, baristi, pizzaioli, esperti di caffè e molti altri). Nel 2024, proprio il caffè è stato tra i temi centrali del Culinary Council, con un appuntamento, a maggio, alla Factory Food Designers per esplorare come è cambiato il consumo di caffè negli ultimi decenni, come si sono sviluppate le abitudini di consumo e come i marchi, leader del settore, hanno affrontato questi cambiamenti.

ALTRI ARTICOLI

Il nuovo Ditta Artigianale di via Solferino a Firenze

Ditta Artigianale sale a quota 7 caffetterie a Firenze

Nella natia Firenze, Ditta Artigianale amplia il proprio network di caffetterie evolute con la settima location cittadina (a cui si aggiunge uno store milanese). In via Solferino, a pochi passi dal fiume Arno, l'insegna fondata da Francesco Sanapo e Patrick Hoffer aggiunge una nuova location che unisce la ricerca e il gusto della torrefazione…
Il ristorante Dispensa Emilia al Centro commerciale RomaEst

Dispensa Emilia, a RomaEst la decima apertura del 2025

Al Centro commerciale RomaEst, Dispensa Emilia chiude il 2025 con l'ultima apertura dell'anno (tre nel solo mese di dicembre) e raggiunge quota 58 locali. Il brand modenese chiude quindi il conto con dieci nuovi punti vendita rafforzando la sua presenza capillare in territori strategici come Emilia-Romagna, Veneto e Lazio.
I bicchieri della linea Fibraware Personalizzato di Ilip

Ilip cambia il take away con Fibraware Personalizzato

Il take away cambia forma grazie a Fibraware® Personalizzato di Ilip, la soluzione che combinana praticità, sostenibilità e personalizzazione del packaging. Oltre agli effetti oggettivi, inoltre, questo imballaggio permette di rafforzare l’immagine del marchio con prodotti che riportano logo e design, anche per piccoli lotti.
TheFork Manager è il gestionale dedicato ai ristoratori dell'omonima piattaforma di prenotazione

TheFork Manager, innovazione continua: le novità introdotte nel 2025

Nell'intento di accompagnare i ristoratori verso una gestione più semplice, TheFork Manager ha messo in campo diverse novità nel corso del 2025. Grazie al lavoro di circa 70 professionisti impegnati per oltre 60.000 ore, la piattaforma ha introdotto funzionalità pensate per offrire un’esperienza ancora più affidabile e mobile-friendly. L'ultimo…
Il bancone principale del nuovo locale Sarni Ristorazione nel Centro commerciale Il Parco

Non solo travel, Sarni a misura di centro commerciale in Toscana

Al Centro commerciale Il Parco di Calenzano (FI), Sarni Ristorazione si rilancia nel canale inaugurando un punto vendita rinnovato con Costa Group. L'operazione segna un passo significativo nel percorso di innovazione delbrand, che sceglie la Toscana per presentare un format evoluto, pensato per rispondere in modo più dinamico alle esigenze della…
       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna