Nasce a Milano la prima startup italiana di acqua e beverage in modalità delivery: Bevy! Il progetto porta la firma di una coppia di giovani imprenditori italo-tedesca, Federica Lettieri e Hendrik Wawers, e punta a risolvere il problema quotidiano di dover trasportare a casa pesanti casse d'acqua dal supermercato attraverso un servizio a domicilio rapido (entro tre ore dall'ordine), senza costi aggiuntivi e con il vuoto a rendere. Utile anche per i piccoli uffici.
L'obiettivo di Bevy: colmare il gap delivery della grande distribuzione
L'obiettivo strategico di Bevy è quello di riempire il gap lasciato dalle insegne della grande distribuzione a livello di consegne a domicilio. Soprattutto per quanto riguarda il segmento beverage, solitamente contraddistinto da prodotto ingombranti. "Vogliamo semplificare la vita quotidiana delle persone eliminando il fastidio di trasportare carichi pesanti. L'Italia è il mercato perfetto per lanciare questo servizio in quanto è il Paese con il più alto consumo di acqua in bottiglia pro capite in Europa. Vogliamo diventare il principale fornitore di bevande e di prodotti ingombranti", afferma Hendrik Wawers, co-fondatore di Bevy.
Due milioni di dollari di finanziamento da FoodLabs
Alla base del progetto Bevy, un finanziamento di 2 milioni di dollari ricevuti da FoodLabs, investitore in Europa nell'early stage food tech. Al round hanno preso parte anche importanti business angels come Matteo Pichi (fondatore di Pokehouse) e Vincenzo Ferrieri (fondatore di Cioccolati Italiani & Bun Burger). A tendere, Bevy vuole diventare il leader europeo nella consegna di bevade a domicilio, all'interno di un mercato che vale circa 375 miliardi di euro, e favorire un approccio sostenibile al consumo di acqua minerale. L'Italia, infatti, è il Paese europeo con il più alto consumo di bevande in Pet. Per farlo, Bevy utilizza bottiglie in vetro riciclabili con vuoto a rendere.
Italia nuova patria del venture capital nel food&beverage
Altra mission di Bevy è quella di diventare un modello su scala nazionale, dimostrando ai fondi di investimento europei che l'Italia è un mercato attrattivo per il venture capital al pari della Germania e della Francia. I due fondatori, Federica Lettieri e Hendrik Wawers, credono molto nel potenziale italiano e vedono Milano come un hub in tal senso. “Abbiamo ricevuto manifestazioni di interesse da parte di molte società di investimento. Alla fine - afferma Federica Lettieri, co-fondatrice di Bevy - siamo stati selezionati da FoodLabs, per cui siamo i destinatari del loro primo finanziamento in Italia. Speriamo quindi di poter fare da apripista per tutte le altre realtà emergenti”.
Da Napoli a Hokkaidō, il gusto e il format dell'Antica Pizzeria Da Michele conquistano ancora una volta il Giappone, dove salgono a 4 i locali attivi. Il nuovo punto vendita, attivo dal 25 giugno, si trova all’ingresso dell’Escon Field Hokkaidō, lo stadio ufficiale della squadra di baseball Hokkaidō Nippon Ham Fighters.
I prodotti da agricoltura verticale di Planet Farms entrano nei menu di Eataly, realtà da sempre attenta a valorizzare il Made in Italy più innovativo. Una collaborazione che unisce gusto, qualità e sostenibilità grazie all'utilizzo della gamma Frescaah, protagonista di quattro nuove ricette pensate per esaltare ogni sfumaura e consistenza…
Uno strumento per la misurazione e il monitoraggio delle performance vending e OCS è il risultato della partnership Confida-Jakala: il Vending Market Monitor. Si tratta di una soluzione di analisi avanzata sviluppata in collaborazione con l'associazione della distribuzione automatica, con particolari focus sui volumi venduti nei diversi canali…
Gusto intenso e gradazione moderata trovano il loro equilibrio in Marconi 21, il nuovo distillato al ginepro di Poli Distillerie pensato per la mixology. Come fa intuire il nome, la caratteristica di questo spirits è la sua ridotta gradazione al 21%, pensato per chi ama i cocktail ma vuole sentirsi leggero.
Dopo il successo del primo locale di via Correggio 14, inaugurato nel 2023, la mini-catena Glory POP apre la sua seconda venue dedicata alla pizza a Milano. Il nuovo indirizzo, in piazzale Cantore 3, replica lo stesso format già testato dal mercato in cui estetica e convivialità si uniscono e celebrano le atmosfere anni '80-'90. Nel menu,…