Il quotidiano online del food retail
Aggiornato a
Shopopop è nata a Nantes, in Francia, nel 2015
Shopopop è nata a Nantes, in Francia, nel 2015
Information
News

Shopopop a Milano: 60mila consegne di prossimità in due anni

Information
- Shopopop spesa a domicilio - Shopopop driver - Shopopop delivery

Dallo sbarco a Milano nel giugno 2022, sono più di 60mila le consegne di prossimità effettuate tramite il servizio di Shopopop nel capoluogo lombardo. Un numero che certifica il successo del business model che permette ai commercianti di sfruttare i percorsi frequenti dei privati per effettuare le consegne a casa dei clienti in cambio di un compenso. 

Il successo di Shopopop a Milano. 

A Milano, anche grazie alla partnership con alcune importanti insegne della Gdo, tra cui Carrefour, la piattaforma conta 5mila driver registrati e 27mila percorsi frequenti (che hanno generato un risparmio di 100 tonnellate di Co2 con la loro attività). Chiunque può effettuare una consegna creando un account Shopopop tramite l'app. Una piattaforma rivolta non solo ai supermercati, ma anche alle piccole attività locali, come ad esempio i fioristi, le farmacie e parafarmacie e tutte le attività per cui il servizio di consegna può rappresentare un valore aggiunto. Dalla sua fondazione (nel 2015 a Nantes, in Francia), Shopopop ha raggiunto 8 milioni di consegne totali a livello europeo. Vanta 4.200 commercianti partner in 6 Paesi: oltre che in Italia, la piattaforma è attiva in Francia, Belgio, Olanda, Lussemburgo e Spagna.

La spesa a domicilio che abbatte l'emissione di Co2. 

Un modello che ottimizza gli spostamenti in auto risparmiando Co2 equivalente, ed è più flessibile e conveniente per i supermercati e i commercianti rispetto ad un servizio di logistica tradizionale, perché non richiede alcun ulteriore investimento strutturale o organizzativo. Per ogni consegna effettuata durante un percorso frequente, i driver collaborativi fanno una deviazione media di 2,27 km, che ha un impatto 3,5 volte più basso rispetto all’esperienza standard del cliente finale che va a fare la spesa al supermercato. “A Milano stiamo raggiungendo numeri importanti, con migliaia di driver collaborativi registrati sulla piattaforma che consentono una riduzione delle emissioni davvero consistente. Inoltre, quasi la metà delle consegne nel 2023 sono state effettuate ottimizzando un percorso frequente, con 35 percorsi frequenti disponibili per ogni consegna. Elementi che dimostrano in maniera chiara lo sviluppo positivo del progetto, anche dal punto di vista della riduzione dell’impatto ambientale", ha spiegato Fabio Paracolli, country manager di Shopopop Italia.

ALTRI ARTICOLI

Il punto vendita di Caffè Vergnano all'Aeroporto di Fiumicino

Caffè Vergnano sbarca a Roma Fiumicino con Women in Coffee

All'Aeroporto di Roma Fiumicino è atterrato il format di Caffè Vergnano dedicato all'inclusione e all'empowerment femminile: Women in Coffee. Uno spazio che nasce dall'iniziativa ideata dalla torrefazione piemontese per raccogliere fondi e supportare concretamente progetti con particolare attenzione alle donne che operano lungo tutta la filiera…
Birra e non solo protagonista negli stand di Beer&Food Attraction 2026 (15-17 febbraio)

A Beer&Food Attraction si svelano le novità per il food retail

A Rimini, gli oltre 600 espositori di Beer&Food Attraction (15-17 febbraio) si preparano ad accogliere i professionisti del fuoricasa con importanti novità. Dalla birra al foodservice, dall'acqua minerale ai soft drink passando per la mixology, l'appuntamento giunto ormai alla sua 11° edizione si conferma come hub europeo del foodservice con…
Le miscele Tales of Italy di Lavazza sono disponibili anche per il comparto vending e OCS

Anche nel 2026, Lavazza punta su Tales of Italy per il fuoricasa

Dopo un 2025 di forte trasformazione del mercato, Lavazza ha deciso di ripartire dalle basi per rafforzare il suo ruolo di leadership nel mercato. Heritage e innovazione, quindi, diventano le due facce della stessa medaglia per interpretare le esigenze di consumo del cliente finale, sempre più alla ricerca di esperienze di gusto di qualità.…
Nel 2025 Rational ha raggiunto 1,2 miliardi di euro di ricavi a livello globale

Rational festeggia i 50 anni con il forno combinato numero 1.500.000

Doppio anniversario in casa Rational che taglia il traguardo dei 50 anni di attività nel mondo dell'equipment professionale con il forno numero 1.500.000. Uscito dalla linea di produzione proprio a inizio anno, questa unità celebrativa è dotata di una speciale manopola dorata ed è stata donata all'hospice per bambini St. Nikolaus di Bad Grönenbach…
PURØ di Valdo Spumanti è un blend di Glera, Chardonnay e Traminer

Valdo Spumanti celebra i 100 anni di storia con il no alcol PURØ

Nell’anno del suo centesimo anniversario, Valdo Spumanti apre un nuovo capitolo della propria storia e presenta PURØ - Alcohol Free Blanc de Blancs. Svelato in occasione di Wine Paris 2026, si tratta di uno spumante dealcolato che interpreta con autenticità e coerenza i nuovi trend di consumo caratterizzati dalla ricerca di qualità, benessere e…
       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna