Il quotidiano online del food retail
Aggiornato a
Per la Festa della Mamma 2023, su Just Eat gli ordini di cibo nelle prime ore della mattina hanno raggiunto i 48mila chili
Per la Festa della Mamma 2023, su Just Eat gli ordini di cibo nelle prime ore della mattina hanno raggiunto i 48mila chili
Information
News

La Festa della Mamma su Just Eat si festeggia a colazione

Information
- Just Eat food delivery - Just Eat Festa della Mamma - Just Eat cibo a domicilio

Anche a domicilio la Festa della Mamma ha un gusto ben preciso, come emerge dall'analisi Just Eat sulle abitudini d'acquisto dei consumatori in questa ricorrenza. D'altronde, secondo i dati raccolti dalla piattaforma, lo scorso anno in occasione di questa ricorrenza, è stato registrato il record di ordini rispetto alle altre domeniche del mese con quasi 90mila chili di cibo ordinati in 24 ore

Per iniziare al meglio la Festa della Mamma, la colazione si ordina su Jus Eat. 

Secondo i trend tracciati dal player food delivery, oltre ai cioccolatini, sono i prodotti per la prima colazione quelli più gettonati per un regalo gastronomico. E il motivo è semplice: la quiete del fine settimana diventa un momento prezioso per trascorrere la mattinata con la propria mamma. Non sorprende, allora, che nel 2023 siano stati registrati oltre 48mila chili di ordini nelle prime ore della mattina, evidenziando una tendenza che trova ampio spazio tra l’abitudine della cucina home made e l’acquisto al bar. In generale, comunque, la colazione è uno dei momenti più apprezzati, soprattutto nel weekend, quando ci si dimentica dello stress e ci si circonda di buonumore. Basti pensare che soltanto nei primi mesi del 2024 sono stati ordinati 13 mila chili di cibo da gustare nei primi momenti della giornata. Andando più in profondità, emerge uno scenario curioso: per colazione gli italiani hanno preferito seguire la tradizione, optando per la rinomata combo cappuccino e cornetto, alla crema o alla crema di nocciola, seguita dalla rinfrescante spremuta d'arancia o dall’immancabile tazzina di caffè. Non mancano però le alternative locali come il cornetto al pistacchio che strizza l’occhio alla Sicilia, il cornetto ischitano farcito e la parigina alla crema.

Napoli, Roma e Milano: il podio delle città più golose al mattino. 

Ma quali sono le città più golose al mattino? Sul podio si trovano Napoli, Roma e Milano. In quest’ultima, si è registrato l’ordine più grande composto da una varietà di proposte dolci e salate, accompagnate dal caffè o da alternative più frizzanti, per un totale di 82 euro: bagel con salmone, croissant francese, tramezzini, toast, e cornetti dolci sono solo alcuni dei piatti ordinati per una colazione variegata, adatta per ricaricarsi dagli impegni della settimana e ripartire con più energia. A prescindere dai gusti personali, che sia per un’occasione speciale o per concedersi un break dalla frenesia quotidiana, la colazione è stata, ed è tuttora, un appuntamento imprescindibile.

Oltre la colazione, spazio a pizze, dolci e gelato. 

Oltre alla colazione, però, gli italiani che hanno scelto di festeggiare la mamma con il cibo, si sono affidati alla tradizione: l’intramontabile pizza, la convivialità del tiramisù e l’inconfondibile freschezza e gusto del gelato sono stati i tre piatti più ordinati. Non sono mancati, tuttavia, coloro che hanno optato per un approccio più creativo, sfidando la tradizione con pranzi o cene più fantasiosi; modalità come "componi il tuo piatto" sono diventate particolarmente popolari per pizze, panini e poke. Tra le città più attive non può mancare la Capitale, che si aggiudica il primo posto, registrando l’ordine più grande con ben 17 piatti per un totale di 245 euro, seguita da Milano e Bologna.

ALTRI ARTICOLI

La sala di un locale Ristò

Iper La grande i inaugura il rinnovamento di tre locali Ristò

Non solo Gdo per Iper La grande i che, dopo un lavoro di restyling del brand, inaugura tre nuovi locali a marchio Ristò situati in provincia di Milano. Nello specifico, si tratta dei punti vendita di Seriate, Portello e Vittuone. Operazioni che consolidano la posizione dell'insegna della grande distribuzione nel panorama della ristorazione…
Alla base dell'intesa, un processo innovativo e agile di assessment per gli aspiranti franchisee

Aprire in franchising? Più facile con Mikro Kapital e Affilya

Gli imprenditori che vogliono cimentarsi nel mercato del franchising possono contare su un supporto in più grazie all'accordo fra Mikro Kapital Spa e Affilya. La società di microcredito e la struttura di consulenza specializzata nell'affiliazione commerciale, infatti, hanno stretto una partnership attraverso cui è stata definita una procedura a…
Uno dei prodotti della linea Horeca ideata da Compagnia Italiana Sali

Compagnia Italiana Sali, nuova selezione pensata per l'Horeca

Dal Fior di sale di Sardegna al Sale rosa dell’Himalaya, dal bicarbonato alle pastiglie per lavastoviglie, Compagnia Italiana Sali dedica una linea all'Horeca. Si tratta di un insieme di prodotti pensati per rispondere alle esigenze di un canale che, in Italia, tra ospitalità, ristorazione e catering, conta circa 405mila aziende attive e genera un…
Sono 93, in totale, i ristoranti a gestione diretta di Burger King in Italia

Burger King si espande a Milano: nono locale a gestione diretta

Nuova apertura per Burger King a Milano che, in viale Corsica 91, raggiunge i 9 punti vendita a gestione diretta nel capoluogo lombardo (93 in tutta Italia). Un'operazione che conferma la centralità della città all'interno delle logiche di espansione dell'insegna fast food che, proprio sul territorio meneghini, nel 1999, ha fatto il suo debutto…
La sala di Mammina all'interno del punto vendita di Roma all'Eur

Pizza e cucina genuina, da Mammina si celebra la tradizione italiana

Arrivata a otto punti vendita grazie all'ultima apertura di fine ottobre all'Eur a Roma, Mammina fa parte della new wave di (mini)catene di cucina italiana. Un trend che sta portanto diverse storiche insegne a reinventarsi in modalità food retail, senza perdere la genuinità e l'originalità della propria proposta, capaci di conquistare diverse…
       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna