Il quotidiano online del food retail
Aggiornato a
Nel 2024 si sono vendute più di 600 milioni di porzioni di gelato in Italia
Nel 2024 si sono vendute più di 600 milioni di porzioni di gelato in Italia
Information
News

Estate 2025, c'è voglia di gelato: +4% di vendite in Italia

Information
- Gelato trend estate 2025 - Gelato vendite 2025 Italia - Gelato Sigep World

Con una crescita delle vendita attesa intorno al +4%, la stagione estiva 2025 del gelato in Italia si preannuncia positiva per il settore. A dirlo sono i dati CREST-Circana e dell'Associazione italiana gelatieri elaborati per l'Osservatorio Sigep che, da oltre 25 anni, fotografa dati e tendenze nella gelateria. 

 

Gelato e galateria, vendite in crescita ma serve più manodopera. 

Guardando al conteso europeo, nel 2024, pur a fronte di un lieve calo delle visite (-0,5%) la voglia di gelato non si è arrestata, registrando un +2,1%. In Italia si sono superate le 600 milioni di porzioni vendute, classificando il nostro Paese al primo posto continentale con un 26,4% di quota sul totale delle vendite davanti a Germania (25,1%) e Spagna (20,6%). "Cresce la propensione al consumo - ha affermato Matteo Figura, direttore esecutivo foodservice Italia di Circana - In 4 visite su 100 i consumatori includono il gelato tra le loro scelte fuoricasa. Anche in un momento di incertezza gli europei non rinunciano a questa esperienza, offrendo opportunità e stimoli di crescita per tutta la filiera". Tendenze confermate anche da Claudio Pica, segretario generale dell’Aig: "Per l’estate 2025 prevediamo una crescita delle vendite intorno al 4% per tutta l’Italia. Ma gli artigiani devono investire di più sulla formazione, e non solo sulle creazioni in laboratorio: purtroppo la carenza di personale è un tema anche nelle gelaterie, dove mancano circa 15-20mila addetti alla vendita al bancone". Una sfida sempre più necessaria da affrontare per tenere "in bolla" un settore, quello del gelato artigianale, che nel 2024 in Italia ha registrato una crescita tra lo 0,5% e l’1%, raggiungendo quasi tre miliardi di euro di fatturato.

I gusti del 2025? Ritornano i classici e le varianti vegetali e inclusive. 

A livello di gusti, quali sono i trend dell'estate 2025? "Tra le novità puntiamo su gusti come l’aronia, una bacca ricca di antiossidanti dal sapore simile al mirtillo e la barbabietola che non alza l’indice glicemico. Segnalo un trend che auspico da tempo, ovvero la differenziazione dei prezzi in base ai gusti, come avviene nelle pizzerie. Da me, ad esempio, il gelato al prosecco viene 3 euro a coppetta invece di 2,50", ha rivelato Antonio Mezzalira, Tre Coni per il Gambero Rosso con Golosi di Natura a Piazzola sul Brenta (PD). Per Taila Semerano, che proprio al Sigep World di Rimini è stata incoronata miglior gelatiere emergente dell’anno 2024 e guida la gelateria da Ciccio a Ostuni (BR) fondata dal nonno, "stiamo tornando ai gusti classici, con ingredienti semplici lavorati in modo artigianale. Tra le novità dell’anno c’è la stracciatella inversa, con base al cioccolato fondente e scaglie di cioccolato bianco. Inoltre, la gelateria si avvicina sempre più alla pasticceria e così cresce anche l'interesse per gusti che includono biscotti e croccanti". E in termini di inclusione, è importante "avere un’offerta senza zuccheri aggiunti, 100% vegetali e privi di latte, lattosio e derivati - ha spieato Sergio Colalucci, presidente della Gelato World Cup e proprietario dell'omonima gelateria a Nettuno (Roma) - Attualmente, tra i gusti più richiesti nella mia gelateria ne segnalo due: un fondente al cioccolato arricchito da una salsina al Montepulciano d’Abruzzo, macerato nelle visciole; l'altro è una crema gourmet, delicatamente profumata alla vaniglia e arricchita da zest di limone e mandorlato di Colonia Veneta".

Tendenze glocal nell'ingredientistica. 

Fra Italia ed estero, poi, si snodano poi altre tendenze e gusti. In primo luogo, attraverso il ricorso a ingredienti locali e non: "Sono richiesti profili aromatici complessi e dolcezza bilanciata come il nostro Vento d’Oro, un gusto che unisce zafferano, pistacchio e pepe Sichuan. E la valorizzazione degli ingredienti locali, come il gusto Lavanda, Latte e Miele di Alta Montagna, realizzato con gusti a basso contenuto di zuccheri che strizzano l’occhio alla leggerezza", ha raccontato Marco Ottaviani, titolare de Il Castello di Rimini. Oltre i confini tricolori, invece, Mario Masiá, presidente dell’Associazione nazionale dei gelatieri spagnoli si attende un 2025 "chiave per il settore, segnato da innovazione, sostenibilità e attenzione ai nuovi gusti dei consumatori. La tendenza verso i sapori internazionali si rafforza con l’introduzione di gusti esotici come matcha, yuzu e mango asiatico, mentre la tecnologia contribuisce a migliorare texture e personalizzazione dell’esperienza, anche grazie agli strumenti digitali". 

ALTRI ARTICOLI

Le 4 etichette che compongono la gamma Trentodoc Brezze Riva di Cantina di Riva

Cantina di Riva completa la gamma Brezza dedicata al Trentodoc

L'estate 2025 rappresenta una stagione speciale per Cantina di Riva che, per la prima volta, presenta al completo la gamma Brezza Riva dedicata al Trentodoc. Un traguardo che inaugura anche un nuovo capitolo per l'azienda vitivinicola parte di Agraria Riva del Garda grazie all'ampliamento dello stabilimento produttivo.
Il quinto store di Tramezzino.it a Milano, all'interno della Stazione Centrale

Tramezzino.it porta il ready to eat tradizionale nel food retail

Il più classico dei ready to eat è il perno su cui ruota l'offerta di Tramezzino.it: mini-catena che alla Stazione Centrale di Milano ha raggiunto i 5 locali. Un'operazione che amplia l'offerta del brand, da 25 anni attivo sul territorio meneghino nel settore del business delivery e smart catering grazie a un laboratorio di produzione proprio e a…
La pinsa è scelta dai consumatori per la sua naturale digeribilità (49%) e croccantezza (48%)

Pinsa, ricetta sdoganata: 9 italiani su 10 la conoscono e consumano

La pinsa è ormai sdoganata fra gli italiani: secondo un sondaggio condotto da Pinsami, infatti, 9 su 10 dichiarano di conoscerla e consumarla abitualmente. Insomma, la pinsa è diventata un’esperienza gustativa distinta rispetto alla pizza tradizionale, non un prodotto succedaneo ma un’alternativa con una precisa identità. Tanto da diventare…
Secondo le stime di Atri, il travel retail in Italia vale 2 miliardi di euro

Atri sceglie Nomisma per l'analisi del travel retail in Italia

Una partnership strategica per l'analisi del travel retail in Italia è stata siglata fra Atri e Nomisma: numeri chiave e dimensione del mercato le priorità. Il servizio consentirà di quantificare l'impatto diretto, indiretto e indotto del settore sul PIL e sull'occupazione italiani, e descrivere la sua funzione socio-economica.
Il mezzanino fronte binari della Stazione Centrale di Milano

Stazione Centrale di Milano a trazione food: gli opening dell'estate

Tre aperture food retail hanno ritoccato l'offerta della Stazione Centrale di Milano giusto in tempo per sfruttare il picco estivo dei viaggiatori in partenza. Si tratta di Roadhouse Meatery, Pret a Manger e Panino Giusto. Due di queste hanno impreziosito il mezzanino fronte binari con vista sulle arcate della stazione.
       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna