Il quotidiano online del food retail
Aggiornato a
La conferenza Fipe-Comieco sul rilancio di "Rimpiattino" e la presentazione dell'app "Specrometro"
La conferenza Fipe-Comieco sul rilancio di "Rimpiattino" e la presentazione dell'app "Specrometro"
Information
News

Altro che doggy bag, Fipe rilancia Rimpiattino e attende Sprecometro

Information
- Fipe spreco alimentare - Fipe Rimpiattino - Fipe ristorazione

Secondo i dati Fipe, solo il 15,5% degli italiani porta a casa il cibo non consumato al ristorante (la cosiddetta doggy bag) e solo l'11,8% il vino non bevuto. Percentuali che, per quanto rappresentino un punto di partenza per la lotta allo spreco alimentare, scoprono anche un atteggiamento ancora "troppo timido" in un'epoca in cui la sensibilità ambientale e la richiesta di sostenibilità è sempre più forte. Soprattutto nel fuoricasa, dove transita il 36% delle spese delle famiglie per prodotti alimentari. 

 

Italiani favorevoli alla doggy bag, ma ancora troppi si imbarazzano.

Dopo la polemica per la proposta di introduzione della doggy bag obbligatoria, di cui abbiamo già scritto su RM, la Federazione dei pubblici esercizi ha deciso non solo di rilanciare il progetto nato nel 2019 e ribattezzato "Rimpiattino" (con una tavola rotonda ad hoc in collaborazione con Comieco) ma anche far luce su questa modalità di recupero delle referenze non consumate, consentita ormai dalla quasi totalità dei ristoratori (91,8%). Sebbene il 74% degli italiani si dica favorevole alla doggy bag e il 22% guarda a questa variabile per decidere quale ristorante scegliere, secondo un ritostatore su due, infatti, sono ancora poche le persone che ne fanno richiesta. Il motivo? Un certo tipo di imbarazzo verso gli avanzi. Ma anche la scomodità (19,5% del campione analizzato) e indifferenza (18,3%) da parte dei clienti. 

Fipe e Comieco rilanciano "Rimpiattino": 24mila contenitori distribuiti da 875 locali. 

Per superare questi scogli, quindi, Fipe e Comieco hanno deciso di riaccendere i riflettori su "Rimpiattino". Un'iniziativa che, dal suo avvio a oggi, ha distribuito oltrre 24mila contenitori con pasti con consumati tra 875 ristoranti di 22 città. "Rinnoviamo con impegno e responsabilità la collaborazione con Comieco. Che il contrasto dello spreco alimentare, tema su cui la federazione è da sempre in prima linea, sia sempre di più nell’agenda politica è un fatto positivo, perché raccoglie anche i valori di Expo Milano 2015 ma la giusta sfida pone anzitutto uno sforzo culturale per superare i tanti pregiudizi che ancora condizionano le scelte delle persone. Occorre, cioè, una che porti ad assumer spinta gentilee comportamenti virtuosi in grado di fare la differenza. La diffusione su base volontaria del Rimpiattino tra i ristoratori ha proprio l’obiettivo di abbattere il muro dell’imbarazzo che ancora oggi rappresenta l’ostacolo più importante alla diffusione dei comportamenti anti spreco", ha affermato Lino Enrico Stoppani, presidente di Fipe. 

Il 5 febbraio atteso il go live dell'app "Sprecometro". 

A "Rimpiattino", inoltre, si aggiunge l'app "Sprecometro", frutto della collaborazione tra Fipe e l'Osservatorio Waste Watcher International, guidato dal professore Andrea Segrè dell'Università di Bologna. Si tratta di un software capace di misurare lo spreco alimentare al di fuori delle mura domestiche. E un valido aiuto per i ristoratori che volessero tenere sotto controllo i propri scarti. Il go live è atteso per il 5 febbraio, Giornata nazionale di Prevenzione dello spreco alimentare, quando, a Roma, verrà anche lanciato un osservatorio verticale dedicato allo spreco nella ristorazione italiana.

ALTRI ARTICOLI

In totale, sono 105 gli store gestiti direttamente da Burger King in Italia

Burger King arriva a Imola: 10 punti vendita in Emilia-Romagna

Aperto domenica 30 marzo, il nuovo Burger King di Imola, in via Provinciale Selice 19, porta a 10 i locali del network fast food presenti in Emilia-Romagna. Ad oggi, quindi, la rete tricolore del brand conta 105 store di proprietà diretta. Compresi i franchising, invece, il totale passa a oltre 270 ristoranti in cui lavorano più di 5000 persone.
L'ingresso di uno dei nuovi locali di Antica Pizzeria Da Michele

Catania, Rimini e Civitavecchia: tris per Antica Pizzeria Da Michele

Tra la fine di marzo e l'inizio di aprile 2025, Antica Pizzeria Da Michele piazza il tris: Civitavecchia (27 marzo), Rimini (3 aprile) e Catania (4 aprile). Tre operazioni che rafforzano il business italiano del brand partenopeo di proprietà della famiglia Condurro. Ad oggi, sono 34 le pizzerie tricolori del network, nato a Napoli nel 1870 e ora…
Il nuovo Planter Burger di Flower Burger

Flower Burger con Cucina Botanica lancia Planter Burger

Una special edition, disponibile fino a tutto giugno 2025 negli store Flower Burger, valorizza il plant based: è Planter Burger, realizzato con Cucina Botanica. Si tratta di una referenza che si ispira ai benefici dell'alimentazione vegetale ispirandosi alla filosofia promossa da Planter, l’app che offre un piano alimentare vegetale, bilanciato e…
La cuvée Diamant della maison Vranken, specializzata in Champagne

Vranken sceglie D&C per la distribuzione italiana dello Champagne

Partnership strategica al gusto di Champagne quella siglata dalla maison Vranken, in Italia, con la società di distribuzione beverage D&C Spa. A siglare questa collaborazione è stato l'accordo fra la presidente del produttore francese Nathalie Vranken e quella del distributore Caterina Boerci. L'obiettivo è accrescere la notorietà del brand…
Nel 2024, CityLife Shopping District ha accolto 11,2 milioni di visitatori

CityLife Shopping District, entrano Stendhal Bistrot e Osteria Nanin

Due novità food retail (e due fashion) a CityLife Shopping District, il centro commerciale milanese che nel 2024 ha raggiunto gli 11,2 milioni di visitatori. Si tratta di Standhal Bistrot e Osteria Nanin. Due proposte che uniscono stile, qualità e divertimento dimostrando la flessibilità e la varietà della proposta della shopping destination…
       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna