Il quotidiano online del food retail
Aggiornato a
Cioccolatitaliani, il format di punta di Gioia Group Spa che gestisce anche Bun Burgers e Fra' Diavolo
Cioccolatitaliani, il format di punta di Gioia Group Spa che gestisce anche Bun Burgers e Fra' Diavolo
Information
News

Gioia Group diventa Spa, basket company da 90 milioni di fatturato

Information
- Gioia Group Spa - Gioia Group basket company - Cioccolatitaliani punti vendita

Gioia Group diventa Spa. Si completa così l'evoluzione di Gesa Group Srl, società nata dall'iniziativa della famiglia Ferrieri nel food retail, che ora si struttura come basket company con i brand Cioccolatitaliani, Bun Burgers e Fra' Diavolo. Un totale di 85 punti vendita in Italia e nel mondo per un totale di 70 milioni di fatturato organizzati in business unit autonome, un "po' come succede nelle grandi maison della moda", spiega Vincenzo Ferrieri, ceo del Gruppo raggiunto al telefono da Ristorazione Moderna

Gioia Group diventa Spa e spinge sulla diversificazione.

La nuova organizzazione societaria rispecchia la "direzione industriale" intrapresa dalla società. "Pensiamo di essere un gruppo abbastanza diversificato a livello di portfolio, abbiamo scelto di conferire alla nostra holding una denominazione che rimandasse con immediatezza alla reason why delle nostre partecipate. Continuare a crescere rimanendo fedeli a una proposta food senza tempo; come sono pizza, hamburger e pasticceria. Il tutto pensando e volendo celebrare gli attimi che ciascuno dei nostri brand regala a oltre 8 milioni di clienti ogni anno", afferma Ferrieri. Nel tempo, alla capostipite Cioccolatitaliani si sono aggiunti Bun Burgers (hamburger preparato con la tecnica smash e proposto anche in versione beyond meal) e Fra' Diavolo (format innovativo di pizza, pluripremiato e inserito per il terzo anno consecutivo nella classifica di 50 Top Pizza). 

Da Gesa Srl a prima basket company nel food retail.

Con il cambio di denominazione sociale e la trasformazone in Spa, si completa anche l'organizzazione in basket company: "In generale, nella ristorazione, c'è una organizzazione cenralizzata, che riunisce tutte le divisioni, dal marketng alla direzione. Noi, invece, paradossalmente abbiamo deciso di radoppiare le strutture garantendo una maggiore identity anche a scapito di qualche sinergia. Ma pensiamo sia la strada giusta per restituire ai clienti i valori reali che stanno dietro a ogni singolo progetto. I brand, infatti, sono autonomi nella loro visione imprenditoriale e strategica. Gestiscono marketing, operation, risorse umane e implementazione del singolo mercato. Rimangono trasversali, controllo e amministrazione, sviluppo e acquisti e logistica", ha spiegato Ferrieri. 

Gioa Group Spa, sviluppo 2023: 35 nuovi punti vendita. 

E per proseguire in un’ottica di continua accelerazione sono state mostrate le linee di sviluppo di Gioia Group spa per il 2023 che prevedono l’apertura di 35 nuovi punti vendita divisi tra i brand in portfolio, di cui il 90 % sarà in Italia e il restante 10% nei mercati già presenti, tra cui l’area dei Balcani, l’Est Europa e il Medio Oriente. Il tutto con un giro di affari previsto per il prossimo anno di 90 milioni di fatturato.

ALTRI ARTICOLI

Il bancone della bakery Farinella

Farinella programma 6 aperture nel 2026

Dopo la tripletta di fine 2025, Farinella ha già in programma una nuova fase di sviluppo che prevede l'apertura di 6 nuovi ristoranti tra Italia ed estero. Forte dei 40 milioni di fatturato complessivo generati nell'ultimo anno dai locali del gruppo, l'insegna punta a rafforzare la propria presenza food retail anche grazie a un format rivisto dal…
Marr è una società che fa parte del Gruppo Cremonini

Marr si assicura il distributore foodservice Bergel+ per 4,7 milioni

La distribuzione foodservice di Marr in Lombardia si rafforza attraverso l'acquisizione di Bergel+ Srl, società da 25 milion di euro di vendite nel 2025. Un'operazione di integrazione nella distribuzione food&beverage che amplia il parco clienti della controllata dal Gruppo Cremonini con l'aggiunta di 1.500 clienti e un roster di referenze che…
Il punto vendita Giannasi (con il corner Giannabar) al Mercato Rombon di Milano

Giannasi al mercato di Milano Rombon per il terzo locale

All'interno del Mercato Rombon, recentemente ristrutturato, trova casa il terzo punto vendita di Giannasi, lo storico brand meneghino di rosticceria. L'apertura si inserisce, da un lato, nel progetto di valorizzazione dei mercati cittadini portati avanti dall'amministrazione comunale e, dall'altro, nella strategia di crescita dell'insegna avviata…
La premiazione di Juanma Guerrero per il Gusto dell'Anno 2026

Il Gusto dell'Anno Melody ha la sua ricetta: pistacchio e arancia

L'ultimo giorno di Sigep 2026 ha portato con sé una dolce novità: la ricetta di Melody, il nuovo gelato Gusto dell'Anno protagonista del prossimo Gelato Day. A firmarla è Juanma Guerrero, della gelateria “Sicilia Gelati” di Torre del Mar (Malaga, Spagna), che ha conquistato la giuria con una creazione capace di tradurre in gelato il tema…
Il Donometro mette in connessione pubblici esercizi e associazioni del terzo settore per il recupero delle eccedenze alimentari

Contro lo spreco alimentare nei pubblici esercizi nasce il Donometro

Sul palcoscenico di Sigep è stato svelato il Donometro: la piattaforma che unisce pubblici esercizi e terzo settore nella lotta allo spreco alimentare. L'iniziativa nasce all'interno della "Campagna Spreco Zero" di Last Minute Market, spin-off accademico dell'Università degli Studi di Bologna e punta a incentivare un sistema di recupero solidale…
       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna