Dalle caramelle al fluffy pancake di origine giapponese di Panfuwa, il Gruppo Sapori Artigianali rimane nel campo del dolce e differenzia in suoi investimenti. Sul tavolo, un'acquisizione del 33% del capitale della mini-catena che, nel giro di due anni, è arrivata a contare 5 punti vendita in Italia. L'obiettivo dell'operazione è quello di sostenere la crescita dell'insegna sia dal punto di vista finanziario sia da quello retail.
In questo modo, Gruppo Sapori Artigianali differenzia ulteriromente il suo portafoglio. Fondato nel 2014 in provincia di Brescia da Mauro Tiberti, la società è attiva nel settore del commercio al dettaglio grazie al marchio ODStore (network di oltre 100 negozi specializzati nella vendita al dettaglio di caramelle e snack, sia dolci sia salati). Il gruppo conta anche 40 punti vendita a marchio KFC in gestione in Lombardia. Più recente, invece, l'apertura all'hotellerie di lusso con ODS Sweet Hotel & Restaurant. Con la quota della startup LuMo Srl, quindi, si chiude il cerchio sul fuoricasa.
Fondata nel 2023 da Luca Bertoloni e Mohammed El JKanaldi, Panfuwa ha già chiuso il 2024 con oltre un milione di euro di ricavi ed Ebitda positivo per 52mila euro. Oltre ai punti vendita di Como, Milano, Torino e Roma, sono già previste un paio di aperture entro la fine dell'anno. Al centro dell'offerta, i soffici e leggeri fuwafuwa pancakes che si distinguono dai classici pancake per la loro consistenza più ariosa. Il menù propone sia versioni dolci che salate, così da accontentare ogni palato. Tra le varianti dolci ci sono L’Originale con burro al miele, zucchero a velo, panna e sciroppo d’acero; il Frutta Fresca condito da sciroppo ai frutti rossi; il Nutella con l’amatissima crema spalmabile e la granella di nocciola; il Lotus Biscoff con crema lotus e granella di biscotto; il Matcha con crema e polvere di matcha e confettura di fagioli rossi, ecc. Per chi preferisce una combinazione più saporita, le opzioni salate includono abbinamenti come Stracciatella e Pomodorini,Crudo Pesto e Squacquerone, Mortadella e Burrata, Salmone e Avocado. Fronte beverage, oltre alla bibite, ci sono i milkshake e le beveande a base caffè.
In vista del Veganuary, si rafforza la partnership tra La Piadineria e Planted grazie a una nuova ricetta plant-based: La Patagreen. La referenza rilancia la collaborazione avviata a gennaio dello scorso anno che ha portato allo sviluppo delle prime ricette a base vegetale. Prodotti che hanno riscosso l'apprezzamento dei consumatori e si sono…
Il secondo anno di Popeyes in Italia si chiude a quota 17 locali attivi sul territorio nazionale dedicati al gusto del pollo fritto in stile Cajun. A completare le operazioni 2025 è stata l'apertura all'interno del Vicolungo The Style Outlets avvenuta sotto Natale. Precedentemente, l'insegna Made in Louisiana aveva rafforzato anche la sua presenza…
Nel segmento food retail rappresentato da Aigrim-Fipe, per un totale di 6 miliardi di fatturato, il 2025 è stato un anno dedicato a fisco, formazione e lavoro. Basi su cui Riccardo Orlandi ha costruito il suo primo anno di presidenza dell'associazione di categoria, in seno a Fipe, che accorpa circa 2.700 punti vendita (al 31 agosto 2025). E con…
La crescita di Illva Saronno Holding passa dall'acquisizione di due storiche etichette italiane: Amaro Averna e Zedda Piras, da Campari Group. L'operazione rappresenta un ulteriore passo nello sviluppo della multinazionale italiana già proprietaria di brand del calibro di Disaronno e Tia Maria oltre ai marchi vinicoli siciliani Florio, Corvo e…
La cucina della nonna è arrivata a Bologna grazie all'apertura di Fattoria Toccaferro all'interno cel Centro commerciale Shopville Gran Reno. Aperto l'11 dicembre, il ristorante rappresenta l'11° punto vendita dell'insegna nata a Pescara nel 2015 con l'intento di trasformare il repertorio della tradizione italiana (materie prime selezionate, pasta…