Il quotidiano online del food retail
Aggiornato a
Secondo i dati diffusi da Jetro, sono 2.460 attività le ristorative di cucina giapponese in Italia
Secondo i dati diffusi da Jetro, sono 2.460 attività le ristorative di cucina giapponese in Italia
Information
News

In Italia, Jetro: la cultura gastronomica giapponese è ancora un trend

Information
- Jetro Milano sushi - Jetro Milano cibo giapponese - Jetro foodserrvice

Locali e ristoranti che richiamano le atmosfere di Tokyo e dei grandi simboli nipponici non mancano in Italia, come testimonia la rete di Jetro Milano. l'Ente governativo per la promozione degli scambi e investimenti tra Giappone e il resto del mondo, protagonista di Identità Golose 2025, ha fotografato lo stato dell'arte del rapporto fra gli italiani e il food del Sol Levante, fra samurai e ricette autentiche, passando per la mixology con sake, whisky e sake protagonisti. Testimonianza di quanto la cultura gastronomica giapponese sia (ancora) un trend nella Penisola. 

A Identità Golose, YU Miyake (Jetro) "Vogliamo far conoscere l'expertise giapponese".

Durante la tre giorni di evento dedicata al mondo del fine dining, alcune delle eccellenze ittiche nipponiche e i migliori prodotti per la miscelazione esposte allo stand hanno generato curiosità e interesse. "Ci sono molte persone in Italia che hanno conosciuto e amato il Giappone attraverso la J-Pop, i manga i film e le serie TV giapponesi, e in generale che amano veramente la cultura giapponese - ha spiegato Yu Miyake, direttore generale di Jetro Milano - Sono anche consapevole nonostante il successo manchino informazioni accurate sui prodotti giapponesi. Per questo motivo, siamo stati a Identità Golose per promuovere i prodotti ittici giapponesi, anche attraverso le masterclass di grandi esperti e testimonial della nostra cultura enogastronomica e per far conoscere l’expertise e lo spirito del popolo giapponese nei confronti del pesce". Fra i protagonisti, ci sono stati i prodotti per la miscelazione a base di spirit giapponesi come il sake, il whisky e il gin. "Un fenomeno sempre più apprezzato dagli italiani che vogliono trovare un po' di Giappone anche nei loro cocktail", ha concluso Yu Miyake. 

Giappone-Italia, a tavola con il pesce.

Dal 2013 riconosciuta come Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità, la tradizione culinaria giapponese affascina sempre di più gli italiani, costantemente alla ricerca di materie prime di alta qualità e di esperienze legate al food & beverage sempre più coinvolgenti. Negli ultimi 10 anni, l'Italia ha visto una notevole crescita nel numero di ristoranti giapponesi tanto che, stando ai dati del Ministero dell'Agricoltura, delle foreste e della pesca (Maff), relativi a novembre 2023, il secondo paese in Europa per numero di ristoranti è proprio l’Italia con 2.460 attività ristorative. Una tendenza che riflette l’aumento costante della popolarità della cucina nipponica, in particolare del sushi e del sashimi. Si pensi che dal 2019 al 2024 l’esportazione delle specialità ittiche nipponiche nei confini italiani è aumentata a valore del 93%. Il dato è testimoniato anche dai trend emersi a Identità Milano 2025 dove hanno avuto particolare successo le degustazioni a base di pesce giapponese organizzate allo stand di Jetro. Tra le specialità ittiche più apprezzate il pagro (madai) dalle carni bianche e dal sapore delicato, la ricciola (hamachi), dalla consistenza burrosa e dal sapore strutturato, perfetti da gustare in purezza nelle preparazioni di sushi e sashimi.

jetro 1

Dal 2025, Jetro porta in Italia il riccio di mare.

A partire da quest’anno, dal Giappone arriva per la prima volta in Italia dopo aver ottenuto a dicembre 2024 la certificazione Haccp per le esportazioni nell'Ue (l’Uni Frozen), il riccio giapponese, utilizzato per la preparazione di piatti a crudo. Un prodotto di qualità superiore, che proviene dalle acque del Nord Est del Giappone e che si nutre di alga kombu, grazie alla quale sprigiona il tipico sapore umami. Secondo Hirotoshi Ogawa, chef star di fama mondiale, vero e proprio guru nell’arte del sushi intervenuto al Congresso di Identità Golose: "L’Uni Frozen giapponese è il migliore al mondo per qualità. Può essere consumato tutto l’anno e si conserva facilmente. Il suo sapore dolce e salino si abbina bene a diverse bevande: generalmente si sposa con sake freddo, champagne e vino bianco, ma personalmente preferisco abbinarlo a un vino rosso secco o sake tiepido".

jetro 2

Le performance degli spirits giapponese: sake, whisky e gin. 

Quello del sake è un altro caso di successo conclamato in Italia. Dal 2019 al 2024, le esportazioni di bevande giapponesi in Italia tra alcolici e distillati sono aumentate del 104%, grazie all’interesse crescente degli appassionati italici. L’Italia si attesta inoltre come il quinto paese esportatore di sake sempre più diffuso e apprezzato dal pubblico. Anche la mixology di ispirazione nipponica sta prendendo sempre più piede. Molti locali, da Milano a Roma, offrono nella loro drink list, cockatil a base di alcolici e distillati giapponesi. Le miscelazioni presentate da Altrimenti Mixology Art, locale di richiamo milanese. 

Giappone meta dei turisti italiani per cucina e gastronomia. 

Gli italiani si scoprono Japan lover anche nei viaggi. Secondo i dati dell’Organizzazione Nazionale del Turismo Giapponese (JNTO), nel 2024 in Giappone sono stati registrati 229.700 arrivi, segnando un incremento del +41,1% rispetto al 2019 e posizionandosi al primo posto per crescita tra i mercati europei. Il Giappone è oggi destinazione turistica privilegiata dagli italiani, attirati dalla cultura e dalle tradizioni millenarie ancora tangibili e dagli scenari futuristici delle grandi metropoli come Tokyo, nonché dalle specialità culinarie che in prima battuta si imparano ad apprezzare proprio in Italia. E questo grazie a Jetro, fondata nel 1958, ha spostato il suo focus principale sulla promozione degli investimenti diretti esteri in Giappone e sul supporto alle piccole e medie imprese giapponesi per massimizzare il loro potenziale di esportazione a livello globale. Nello specifico, il Jetro Japanese Seafood è il programma che intende supportare e promuovere l'esportazione di prodotti ittici giapponesi all'estero. Contribuendo a diffondere la voglia di Giappone. 

ALTRI ARTICOLI

 Il nuovo locale KFC di Roma, in via Tiburtina 541

KFC apre a Roma e rilancia: 18 milioni per la crescita nel Lazio

A pochi giorni dall'operazione di Arezzo, KFC Italia mantiene il ritmo e apre il nuovo locale di Roma, in via Tiburtina 541 scommettendo ancora sulla Capitale. Il taglio nastro del 4 marzo ha portato il network nazionale dell'insegna a quota 118 ristoranti per un giro d'affari di 179 milioni di euro a fine 2024. E la crescita passa da Roma e punta…
Il Fiormisù di Ditta Artigianale

Ditta Artigianale celebra le donne con il signature coffee Fiorimisù

Cosa c'è di meglio che festeggiare le donne con un fiore? Per la Festa della Donna (8 marzo), Ditta Artigianale propone il signature coffee Fiorimisù. Il nuovo drink è disponibile nei suoi sei locali custoditi nei luoghi più pittoreschi di Firenze e nel recentissimo store in corso Magenta a Milano.
L'intero del Sebastian Cafè di Milano, in via Dante

Gruppo Savini, si allarga la rete premium con Sebastian Cafè

Il portfolio premium dining del Gruppo Savini apre le porte al Sebastian Cafè, il nuovo indirizzo nel cuore di Milano con un servizio all day long. In via Dante, a pochi passi dal Castello Sforzesco, il locale propone un menu ricco ed equilibrato, che spazia dai grandi classici della cucina mediterranea, ai piatti della tradizione milanese e alle…
La pasta Palombo è frutto di 10 anni di ricerca

Palombo - Artigiani Pastai presenta la "fermentata" Pasta al cubo

Dalla maestria di Palombo - Artigiani Pastai arriva Pasta al cubo: la prima pasta fermentata artigianale, un’innovazione che coniuga ricerca, benessere e gusto. Disponibile anche per il canale foodservice, questa referenza (proveniente da agricoltura biologica) è frutto di 10 anni di studi e ricerca per rivoluzionare il modo di intendere il piatto…
L'aggiornamento di TheFork Manager

TheFork, priorità alla lotta ai no-show e più integrazioni social

La lotta ai no-show è la priorità per TheFork, che aggiunge nuove funzionalità esclusive per l'efficienza e la personalizzazione del servizio. A partire da una maggiore integrazione con i social. L'aggiornamento del gestionale TheFork Manager, che già nel corso dell’ultimo anno il gestionale si era evoluto considerevolmente, si rivolge ai 55.000…
       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna