Il quotidiano online del food retail
Aggiornato a
Su Glovo è Milano la città più sushi lover d'Italia
Su Glovo è Milano la città più sushi lover d'Italia
Information
News

Su Glovo è sushi-mania: 31 milioni di ordini in Italia

Information
- Glovo sushi - Glovo ordini sushi Italia - Glovo ristoranti sushi

Il sushi si conferma campione del food delivery in Italia su Glovo che, nell'ultimo anno, ha consegnato 31 milioni di ordini contenenti questa referenza (+27%). Nato come metodo di conservazione del pesce fermentato nel riso durante il periodo Heian in Giappone, questa ricetta si è evoluta in verie e propria arte gastronomica nel periodo Edo fino a diventare oggi uno dei piatti più amati nel mondo. Anche nel Belpaese.

 

Italia al secondo posto globale per ordini di sushi su Glovo. 

In particolare, nel nostro Paese il consumo di sushi è un trend in costante crescita grazie alla diffusione dei servizi di consegna a domicilio. Basti pensate che sulla piattaforma gialla, i clienti che scelgono di ordinare sushi tramite sono cresciuti del +17%. L’Italia si posiziona così al secondo posto a livello globale per consumo di sushi su Glovo, subito dopo la Spagna, e tra i primi tre Paesi europei per crescita di utenti (+22% anno su anno), superata solo dal Portogallo (+23%) e seguita dalla Polonia (+19%). A livello globale, i Paesi dove si ordina sushi con maggiore frequenza sono Polonia, Marocco, Spagna, Italia e Portogallo: un dato che evidenzia la crescente popolarità di questa specialità giapponese in culture molto diverse tra loro. 

San Valentino momento clou e Milano capitale del sushi. 

A livello di abitudini di consumo, il sushi  è un piatto che ormai è parte integrante delle consuetudini nostrane. Tanto che il giorno di San Valentino 2025 sono stati effettuati 4 ordini contenenti sushi al minuto. E il giorno successivo, la "festa dei single", è stato il secondo in termine di ordini nel corso dell'anno. Nel ranking delle città più appassionate troviamo ovviamente Milano (25%), la città del sushi per antonomasia, seguita da Roma (19%), Torino (8%), Napoli (6%). Ma è tra le "nuove scoperte" che brillano le crescite record: Molfetta +406%, Senigallia +163%, e Scafati-Pompei-Torre Annunziata +151%. Il sushi si è ormai fatto largo ovunque, dal centro città ai borghi marittimi. Ad accomunare tutte queste piazze è l'orario di ordinazione: tra le 19:00 e le 21:00, rendendo così il sushi una valida alternativa per il momento della cena. Da nota anche la crescita del trend degli ordini notturini: dopo mezzanotte, le richieste per sushi a domicilio hanno registrato un +45%. 

Oltre i classici best seller, spazio a inari e onigiri.

Per quanto riguarda le referenze, i best seller restano i grandi classici: nigiri, uramaki e maki, immancabili in ogni menù che si rispetti. Ma cresce la curiosità verso proposte più di nicchia, come l’inari (il bocconcino di riso avvolto da una tasca di tofu marinato, dolce e sapido insieme) che vola a +124% oppure l’onigiri (lo street food giapponese per eccellenza, pratico e avvolgente) a +76%. Gli ingredienti più amati? Salmone in testa, seguito dalla sempre più iconica Philadelphia, che si conferma regina del comfort fusion con una crescita del +21%. Seguono tonno e avocado, protagonisti della cucina giapponese contemporanea, amati per la loro consistenza vellutata e il gusto delicato. Un’onda fusion che mescola tradizione giapponese e coccole occidentali, proprio come piace agli italiani: rassicurante, ma con un twist internazionale.

ALTRI ARTICOLI

L'etichetta Campus Alchemist che riutilizza gli scarti alimentari

Campus Alchemist, i Distillatori Russo 1899 vanno all'università

Nell'aula Agraria 2 dell'Università degli studi di Salerno è stato svelato il progetto Campus Alchemist, linea pensata da Distillatori Russo 1899. A sostenere il progetto, la collaborazione con l'ateneo e l'utilizzo e nobilitazione di scarti di produzione di prodotti coltivati sul territorio per ottenere amari, liquori e cordiali con le stesse…
Il nuovo bar Motta Milano 1928 all'interno dell'Aeroporto di Bergamo

All'Aeroporto di Bergamo, Avolta apre un duty free ibrido con Motta

Il cuore italiano di Avolta batte all'Aeroporto di Bergamo dove lo specialista travel retail apre un nuovo Motta Milano 1928 all'interno del duty free. L'operazione segna il debutto, perlomeno in Italia, di un format food&beverage all'interno dell'area acquisti. L'operazione si inserisce all'internod di un potenziamento dell'offerta in seguito…
Il team del punto vendita McDonald's numero 800 in Italia

McDonald's taglia il traguardo degli 800 ristoranti in Italia

Traguardo storico per McDonald’s che ha inaugurato il suo 800° ristorante in Italia a Verdello (BG) a 39 anni dal suo debutto nel Belpaese. Un risultato che non ferma il progetto di sviluppo dell'insegna fast food nel nostro Paese: entro il 2027, altri 100 locali fast food si aggiungeranno al network potenziando il business in franchising…
Le mandorle americane sono ricche di sostanze nutritive

Almond Board of California al fianco della pasticceria italiana

Con l'accordo fra Almond Board of California e Fipgc, suggellato a Gustus 2025, parte la valorizzare delle mandorle americane nella pasticceria italiana. In occasione della fiera tenutasi a Napoli dal 16 al 18 novembre, le due realtà si sono incontrate su un terreno comune: l'eccellenza della tradizione pasticcera italiana e la qualità, il gusto e…
O'Tacos conta 6 punti vendita in Italia, di cui 4 a Milano

O'Tacos, il brand di QSRP ancora a Milano per lo sviluppo italiano

Il brand francese O'Tacos, parte di QSRP, scommette ancora su Milano e conferma il modello di business con il sesto punto vendita nazionale. Si tratta del quarto indirizzo nel capoluogo lombardo, bacino strategico per lo sviluppo del franchising e destinazione ideale per consolidare una presenza capillare sul territorio e rivolto a un pubblico…
       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna