Il quotidiano online del food retail
Aggiornato a
Due fenomeni italiani: le mini-catene e il vino nel fuoricasa
Due fenomeni italiani: le mini-catene e il vino nel fuoricasa
Information
News

Italia, patria delle mini-catene e del vino

Information
- Food retail RM - catene di ristorazione Italia - Vino fuoricasa dati

Ad aprile, il Rapporto Ristorazione 2024 pubblicato da Fipe (Federazione italiana pubblici esercizi) ha acceso finalmente i riflettori sul food retail. Le insegne della ristorazione a catena assorbono l'11% dei consumi delle famiglie nel fuoricasa raddoppiando la proprio penetrazione in un mercato altamente frammentato nell’ultimo decennio (con un’accelerazione del +22% fra il 2019 e il 2023).

Andiamo a caccia di mini-catene. 

Questo trend, tuttavia, non va visto come l’invasione dell’Italia da parte dei grandi format stranieri (che, peraltro, come dimostra la linea My Selection di McDonald’s, rappresentano delle vere e proprio leve di valorizzazione delle eccellenze gastronomiche Made in Italy). Piuttosto, siamo di fronte a un rigoglioso ecosistema di piccole insegne, le mini-catene: su un totale di 11.500 punti di consumo (pari al 3% della rete), il 79% appartiene a brand con 10 o meno punti vendita (nel 2019 era il 71%). L’Italia, insomma, diventa un case study. Per questo, sul sito di Ristorazione Moderna abbiamo arrivato la sezione “Scouting” con l’intento di andare alla ricerca delle mini-catene che, a conti fatti, costituiscono la spina dorsale del mercato food retail tricolore. Tendenze che parlano chiaro anche alla filiera agroalimentare.

Il food retail fa bene anche al vino. 

In particolare a quella del vino. A Vinitaly 2024 è emerso come il fuoricasa sia imprescindibile per l’evoluzione dell’offerta di vino (e la sua tenuta: +1% di consumi nel 2023, con le bollicine che corrono con un +7%). Secondo i dati TrabeLab, i vini fermi e frizzanti rappresentino il 19% del totale delle bevande consumate nel canale e il 33% di quelle alcoliche. Guardando alle occasioni di consumo, emerge come gli italiani consumano vini, fermi e frizzanti, a pranzo nel 33% dei casi, a cena nel 36% e durante l’aperitivo serale nel 18% delle occasioni. Da sottolineare lo sviluppo del fenomeno low alcol: quasi la metà del campione intervistato dichiara di conoscere l’esistenza di vini senza alcol o con ridotta presenza di alcol, anche se soltanto una esigua minoranza (il 5%), ha dichiarato di averli provati. Il 33% si dichiara interessato a consumare vini con bassa gradazione o senza alcol, specie i più giovani, sebbene il 57% degli intervistati non si mostri favorevole. Il 45% del campione, in particolare i giovani, infine, si dichiara convinto che il trend del low alcol modificherà il mix di consumi di bevande nei prossimi anni (la percentuale scende al 37% per i prodotti dealcolati).

di Nicola Grolla

NB: Questo articolo è tratto da Ristorazione Moderna Magazine 2-2024 disponibile a questo link: https://ristorazionemoderna.it/magazine/ristorazione-moderna-magazine-2-2024.html

ALTRI ARTICOLI

I bicchieri della linea Circus di RCR Cristalleria

RCR Cristalleria svela Circus: la nuova linea pensata per il fuoricasa

A Francoforte, sede della fiera Ambiente, RCR Cristelleria svela Circus: la nuova linea di bicchieri che inaugura il concept che guiderà tutto il 2026. Ispirata al mondo circense, questa gamma di prodotti è metafora di un equilibrio complesso in cui resistenza, fiducia, leggerezza, innovazione e affidabilità trovano una concreta traduzione…
Rom'antica punta a svilupparsi nel Lazio dopo i circa 60 locali nel Nord Italia

Rom'antica affida il franchising a Gima Group: 100 locali in 5 anni

Dopo aver aperto al franchising di Rom'antica a febbraio 2025, Gruppo Finiper Canova ha individuato il partner per lo sviluppo: Gima Group. Questo, infatti, la società che si occuperà della crescita in affiliazione del marchio dedicato alla pizza in teglia alla romana (che conta già una sessantina di locali aperti) in qualità di master franchising.
Agata Segafredo entra a far parte del CdA di Essse Caffè

Essse Caffè apre le porte del CdA ad Agata Segafredo

Dalla comunicazione al CdA di Essse Caffè come consigliere del presidente, Agata Segafredo rafforza la visione strategica della torrefazione bolognese. Un importante passo per la manager che così amplia il perimetro delle proprie responsabilità passando da un profilo operativo a una funzione direttiva con diretto coinvolgimento nel board…
Le referenze della linea I Superglassati di KFC

KFC lancia la limited edition "I Superglassati" con salsa BBQ

Una nuova linea dedicata al pollo fritto fa il suo debutto nel menu di KFC: sono i Superglassati, disponibili dal 3 febbraio in tutti i locali del network. Un prodotto dal gusto intenso, ricco e avvolgente che unisce la croccante panatura delle ricette del Colonnello Sanders con il sapore della salsa BBQ. Ideale per chi cerca una proposta audace,…
Davide Passoni, ceo di SIR Robotics

SIR Robotics, 6 soluzioni per l'hospitality del futuro

I robot umanoidi di SIR Robotics sono pronti a conquistare il palcoscenico Horeca a fianco dei colleghi umani: 6 tipologie disponibili. Un "catalogo" diverso dal solito e che racconta i passi avanti fatti dalla robotica (che entro il 2035 dovrebbe toccare i 70 miliardi di valore) nel comparto dell'hospitality (e non solo). Tanto che robot che…
       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna