Il quotidiano online del food retail
Aggiornato a

Spacca, né pizza né focaccia: mini-catena dal cuore bergamasco

Né una pizza né una pinsa o una focaccia, a Bergamo è nata la Spacca: una ricetta che sta alla base dell'omonima mini-catena con 6 punti vendita all'attivo. L'ultima operazione è stata quella di Curno, nel Centro commerciale di Conad. "A un mese dall'apertura, siamo contenti dei risultati - ha affermato Alex Lucon, co-founder di Spacca - Siamo partiti nel 2020 da Bergamo e siamo riusciti ad avviare anche le prime attività in franchising". Il nome? "Nato quasi per caso, suona semplice ed è facile da ricordare; può funzionare meglio all'estero".

Spacca conta 6 punti vendita attivi in Lombardia
Spacca conta 6 punti vendita attivi in Lombardia

Tramezzino.it porta il ready to eat tradizionale nel food retail

Il più classico dei ready to eat è il perno su cui ruota l'offerta di Tramezzino.it: mini-catena che alla Stazione Centrale di Milano ha raggiunto i 5 locali. Un'operazione che amplia l'offerta del brand, da 25 anni attivo sul territorio meneghino nel settore del business delivery e smart catering grazie a un laboratorio di produzione proprio e a un portale eCommerce che ha anticipato i tempi della gig-economy. 

Il quinto store di Tramezzino.it a Milano, all'interno della Stazione Centrale
Il quinto store di Tramezzino.it a Milano, all'interno della Stazione Centrale

Fatty Patty, lo smash burger padovano verso i 10 locali

Il progetto Fatty Patty nasce a novembre 2020. Quasi per caso. All’interno di un piano di sviluppo più ampio che intrecciava food retail e food tech. Il primo locale sorge in centro a Padova quando ancora l'Italia era stretta dalla morsa delle restrizioni Covid e le attività core possibili si riducevano essenzialmente a take away e delivery. Una limitazione che, tuttavia, si è trasformata in un vantaggio e ha gettato le basi per il successivo sviluppo a partire dal 2023.

L'ingresso di un locale Fatty Patty
L'ingresso di un locale Fatty Patty

KoRo Café arriva in Italia con il suo menu veg e sostenibile

Nel cuore di Milano ha aperto il primo punto vendita tricolore di KoRo Café, brand tedesco nato nel 2014 grazie a Constantinos Calios e Piran Asci. Al centro dell'offerta, colazioni, merende e light lunch. Naturalmente non manca il caffè fra specialty, milk-based e alternative free from. Ma a fare la differenza sono soprattutto i prodotti a marchio: dagli snack golosi alle creme spalmabili. 

Il primo punto vendita italiano di KoRo Café a Milano
Il primo punto vendita italiano di KoRo Café a Milano

King Pub rinnova il classico food retail tra hamburger, panini e birra

Nato nel 2017 rilevando un’insegna già esistente, King Pub è l’idea food retail di Francesco Dalle Crode che dal Friuli rimodella il classico pub. L’obiettivo è quello di realizzare una proposta in linea con le esigenze delle famiglie e la filiera del territorio, meglio se a chilometro zero.

King Pub conta su 6 locali e due punti vendita stagionali
King Pub conta su 6 locali e due punti vendita stagionali

Tasty Life, crowdfunding per sviluppare pescheria e bistrot Pedol

Dal banco ittico alla campagna equity crowdfunding su Mamacrowd, la paraola di Tasty Life punta a crescere nel settore food retail e commercio specializzato. L'obiettivo, dopo la recente apertura del locale in piazza Wagner a Milano, è quello di raccogliere i fondi necessari per finanziare l'espansione di un format che ha fatto del pesce di qualità il suo cavallo di battaglia; sia nella forma bistrot sia in quella del classico banco al mercato.

Una pescheria-bistrot di Pedol, brand della holding Tasty Life
Una pescheria-bistrot di Pedol, brand della holding Tasty Life
       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna