Il quotidiano online del food retail
Aggiornato a

Carpe Diem, la pizzeria che porta l'Abruzzo nel food retail

Aperta nel 2012, la catena di pizzerie Carpe Diem ha deciso di fare dell'Abruzzo, propria terra d'origine, la cifra del suo sviluppo food retail. Un approccio che è valso al format ideato da Emilio Brighigna e Angelica De Berardinis anche un posto nella classifica delle 50 Top World Artisa Pizza Chains (la prima catena abbruzzese a riuscirci). Traguardo raggiunto senza mai tradire lo spirito originario della pizzeria di quartiere dove rispetto della tradizione, valorizzazione delle materie prime e storytelling territoriale si uniscono a una pizza che sa di contemporaneità.

L'ingresso di una delle pizzerie Carpe Diem
L'ingresso di una delle pizzerie Carpe Diem

Fondoo porta a Bardonecchia il gusto del formaggio svizzero

Dopo il debutto a Torino del 2023, Fondoo ha raddoppiato la sua presenza in regione puntando sul gusto e la convivialità elvetica, tra raclette e fondue. A Bardonecchia, direttamente alla base delle piste da sci del comprensorio piemontese, l'insegna fondata dall'imprenditore Christoph Groh punta a offrire agli appassionati degli sport invernali un assaggio dei due piatti rappresentativi della cultura gastronomica svizzera a tutta condivisione.

L'ingresso di Fondoo a Bardonecchia
L'ingresso di Fondoo a Bardonecchia

Smashers punta sul "retrofuture burger" per conquistare il food retail

Dopo il debutto a Torino a giugno 2025, Smashers raddoppia con il nuovo punto vendita di Milano e punta tutto sul "retrofuture burger". Un'espressione che rappresenta la sintesi di un approccio gastronomico e di layout di cui sono protagonisti un burger essenziale ma potente e un design progettato dallo studio Boffa Petrone & Partners che sa tanto di "ritorno al futuro" fra suggestioni industriali, luci al neon e riferimenti pop. 

L'interno di Smashers a Milano, secondo punto vendita della rete
L'interno di Smashers a Milano, secondo punto vendita della rete

Le Specialità, da Milano a Miami con la pizza gourmet

Dopo Milano, Ibiza, Istanbul e Poltu Quatu, Le Specialità raggiunge il Miami Design District e prosegue la crescita internazionale nel segmento pizza gourmet. L'inaugurazione all'interno di una delle aree più dinamiche e iconiche della città statunitense rappresenta un'ulteriore conferma della filosofia gastronomica alla base dell'insegna nata a Milano nel 1977 (e dagli anni '90 di proprietà della famiglia Cummo) che coniuga autenticità, qualità e contemporaneità. 

Le Specialità all'interno del Miami Design District
Le Specialità all'interno del Miami Design District

Porticcioli a Bergamo e Brescia unisce premium dining e mixology

Unire cucina e mixology di qualità e la missione di Porticcioli che, a Bergamo, raggiunge le tre location e conferma la volontà di crescere ancora. Al centro, la proposta gastronomica firmato dallo chef Alessandro Bianchini che si sposa con la passione per il gin protagonista sia in tavola sia al banco. Un format che troverà presto casa anche a Brescia. 

La sala ipogea da 70 posti del nuovo Porticcioli Bergamo
La sala ipogea da 70 posti del nuovo Porticcioli Bergamo

Via Pasteria, il format fast luxury della pasta fresca

Con tre ristoranti all'attivo, Via Pasteria punta a ridefinire i confini tra fast food e fine dining grazie a un format la cui protagonista è la pasta. Il progetto, nato dall'idea di quattro giovani imprenditori, infatti, propone pasta fresca trafilata al bronzo totalmente Made in Italy preparata con 7 diversi formati e 4 sughi tradizionali in ogni momento della giornata; a partire dal pranzo. 

L'insegna di uno dei tre locali Via Pasteria a Milano
L'insegna di uno dei tre locali Via Pasteria a Milano
       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna