Il quotidiano online del food retail
Aggiornato a
Il Summer Forum di Cncc è stata anche l'occasione per la consegna dei Cncc Italy Awards
Il Summer Forum di Cncc è stata anche l'occasione per la consegna dei Cncc Italy Awards
Information
News

Cncc Summer Event, attenzione a comunicazione social e proptech

Information
- Cncc Summer Event protagonisti - Cncc Italy Awards - Cncc centri commerciali

Al Summer Event di Cncc, tenutosi a Milano, fari accesi su comunicazione digitale e proptech per affrontare le sfide dell'industry dei centri commerciali. Dopo Mapic Italy, l'avvio della stagione estiva e l'avvicinarsi dell'appuntamento internazionale di Cannes, gli stakeholder hanno messo l'accento sull'innovazione che sta modificando la gestione immobiliare. 

Roberto Zoia (Cncc): "Transizione digitale necessaria per i centri commerciali".

A dirlo è stato anche Roberto Zoia, presidente dell'associazione di categoria: "La transizione digitale presenta un enorme potenziale per rendere i centri commerciali sempre più efficienti, redditizi e sostenibili". Temi approfonditi durante il dibattito Catalizzatori dell’innovazione e driver del cambiamento: il ruolo dei Centri Commerciali. Assieme al REC, Real Estate Center - ABC Department (Department of Architecture, Built environment and Construction engineering) del Politecnico di Milano, in collaborazione con Italian PropTech Network (IPN), è stata realizzata un’indagine sul proptech nel mondo dei centri commerciali, da cui è emerso come sul fronte delle attività di marketing, facility ed efficientamento energetico sia sempre più frequente l’uso di strumenti quali AI, Management building System, Digital twin, CRM, Website & smartphone app. Una vera opportunità di innovazione continua per l’industria che va aggiornata e coinvolta attraverso una condivisione in tutti gli ambiti, manageriali, tecnici e di business.

L'interazione social fra centri commerciali e clienti. 

Si è passati poi ad analizzare i risultati della survey “Raccontaci di te”, sempre a cura della Commissione Digital & Proptech, su un campione rappresentativo di clienti dei centri commerciali su base nazionale. Finalità della survey è dar vita a uno strumento al servizio degli associati, per condividere i feedback della clientela sulle mutate abitudini nel customer journey, dal processo di scelta della destinazione di shopping a quello di frequentazione delle gallerie. Con riferimento ai canali attraverso i quali rimanere informati sul centro commerciale, quelli maggiormente preferiti sono risultati la newsletter per il 31%, Facebook per il 26 %, volantini ricevuti a casa per il 23%. Infine, è stato presentato il primo social report annuale, con l’analisi della social presence dei centri commerciali e l’individuazione dei Kpi, da cui risulta una crescita costante dell’interazione con i follower, dato sia dalla pubblicazione di contenuti che dalla fidelizzazione. Dal monitoraggio di oltre 650 profili social di centri commerciali italiani, è stato rilevato come Instagram stia crescendo in maniera significativa, fino a quattro volte più velocemente di Facebook, che rimane comunque il canale con il maggior numero di follower. In un anno sono stati pubblicati circa 175mila contenuti tra Facebook e Instagram, più di 500 post di media a centro, per un totale di oltre 3,5 milioni di interazioni.

Il futuro dei centri commerciali: dare più valore alla visita.

Di particolare interesse l'intervento di Francesco Massara, professore di Marketing e direttore Osservatorio Retail Brand Communication dell’Università Iulm, ha approfondito il tema della comunicazione della marca nel retail. Secondo Massara, i centri commerciali possono sfruttare il loro enorme potenziale inespresso attraverso una strategia focalizzata sulla creazione di esperienze coinvolgenti e memorabili. Questo richiede un cambiamento di logica nella gestione dei centri, dalla semplice amministrazione dello spazio alla valorizzazione del tempo e delle esperienze, mediante una programmazione attenta che integri le varie attività nel corso dell’anno. Collaborare con i brand per creare eventi interessanti e formare un team competente a supporto sono elementi chiave per il successo. Queste partnership, infatti, rafforzano la presenza dei brand e creano un legame più forte con il pubblico, posizionando il centro commerciale come un epicentro culturale e di intrattenimento, attrattivo e dinamico. Pertanto, l’innovazione costante e una visione chiara potranno guidare i centri commerciali verso un futuro ruolo come hub culturali, oltre che commerciali, mettendo al centro le esperienze dei visitatori.

I vincitori dei Cncc Italy Awards. 

A termine della conferenza, si è svolta la cerimonia di premiazione dei Cncc Italy Awards 2024 con 98 progetti in gara, un numero record che rappresenta un segno estremamente positivo e testimonia la vivacità e l’impegno del settore. Dieci le categorie presenti. Ecco l'elenco dei vincitori: 

  • CNCC BEST OF CATEGORY: BRAND AWARNESS & (RE)POSITIONING: Rebranding Dima Shopping Bufalotta, Centro Commerciale TalentiVillage
  • CNCC BEST OF CATEGORY: CORPORATE SOCIAL RESPONSIBILITY: Friendly Autism - Oriocenter Selected Stores
  • CNCC ITALY AWARD 2024: GRAND OPENING / EXPANSION / REFURBISHMENT: Porta a Mare, Il nuovo waterfront di Livorno– IGD SIIQ
  • CNCC ITALY AWARD 2024: TENANT BRAND & PARTNERSHIP: Edizione speciale Monopoly Friuli Venezia Giulia, Tiare Shopping
  • CNCC ITALY AWARD 2024: LOW BUDGET: Scegli Bene ti conviene - Centro commerciale Ferratelle
  • CNCC ITALY AWARD 2024: ESG: The Plastic Age – Un progetto di educazione ambientale - Savills
  • CNCC ITALY AWARD 2024: SOCIAL COMMUNICATION & SOCIAL CHANNELS MANAGEMENT: Loving The Haters - Centro Commerciale L’Aquilone
  • CNCC ITALY AWARD & BEST OF THE BEST 2024: Pit Stop Riders - Centro Commerciale Bicocca Village

ALTRI ARTICOLI

In totale, sono 105 gli store gestiti direttamente da Burger King in Italia

Burger King arriva a Imola: 10 punti vendita in Emilia-Romagna

Aperto domenica 30 marzo, il nuovo Burger King di Imola, in via Provinciale Selice 19, porta a 10 i locali del network fast food presenti in Emilia-Romagna. Ad oggi, quindi, la rete tricolore del brand conta 105 store di proprietà diretta. Compresi i franchising, invece, il totale passa a oltre 270 ristoranti in cui lavorano più di 5000 persone.
L'ingresso di uno dei nuovi locali di Antica Pizzeria Da Michele

Catania, Rimini e Civitavecchia: tris per Antica Pizzeria Da Michele

Tra la fine di marzo e l'inizio di aprile 2025, Antica Pizzeria Da Michele piazza il tris: Civitavecchia (27 marzo), Rimini (3 aprile) e Catania (4 aprile). Tre operazioni che rafforzano il business italiano del brand partenopeo di proprietà della famiglia Condurro. Ad oggi, sono 34 le pizzerie tricolori del network, nato a Napoli nel 1870 e ora…
Il nuovo Planter Burger di Flower Burger

Flower Burger con Cucina Botanica lancia Planter Burger

Una special edition, disponibile fino a tutto giugno 2025 negli store Flower Burger, valorizza il plant based: è Planter Burger, realizzato con Cucina Botanica. Si tratta di una referenza che si ispira ai benefici dell'alimentazione vegetale ispirandosi alla filosofia promossa da Planter, l’app che offre un piano alimentare vegetale, bilanciato e…
La cuvée Diamant della maison Vranken, specializzata in Champagne

Vranken sceglie D&C per la distribuzione italiana dello Champagne

Partnership strategica al gusto di Champagne quella siglata dalla maison Vranken, in Italia, con la società di distribuzione beverage D&C Spa. A siglare questa collaborazione è stato l'accordo fra la presidente del produttore francese Nathalie Vranken e quella del distributore Caterina Boerci. L'obiettivo è accrescere la notorietà del brand…
Nel 2024, CityLife Shopping District ha accolto 11,2 milioni di visitatori

CityLife Shopping District, entrano Stendhal Bistrot e Osteria Nanin

Due novità food retail (e due fashion) a CityLife Shopping District, il centro commerciale milanese che nel 2024 ha raggiunto gli 11,2 milioni di visitatori. Si tratta di Standhal Bistrot e Osteria Nanin. Due proposte che uniscono stile, qualità e divertimento dimostrando la flessibilità e la varietà della proposta della shopping destination…
       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna