Il quotidiano online del food retail
Aggiornato a
Sono 4 i locali coinvolti dal rebranding di Temakinho, tutti a Milano
Sono 4 i locali coinvolti dal rebranding di Temakinho, tutti a Milano
Information
News

Quattro nuove identità per il rebranding di Temakinho

Information
- Temakinho Milano - Temakinho menu - Temakinho rebranding

Dopo il nuovo inizio del 2024 (con Mutares), Temakinho completa il rebranding destinato alla città di Milano dando vita a 4 nuove identità gastronomiche. Si tratta di: Fuego, Arya, Tierra e Aqua. A firmare il concept creativo, la narrazione, le identità e il posizionamento dei format è stata l'agenzia di comunicazione Vidmotion.

 

La "saga" di Temakinho a Milano. 

Il progetto si fonda "su una narrazione strategica di tipo saga, in cui Temakinho assume il ruolo di padre-pioniere, mentre i quattro nuovi brand interpretano quattro figli, quattro diverse declinazioni del Dna creato dal marchio originale", si legge in una nota dell'azienda. La scelta del modello narrativo a saga consente di costruire un racconto progressivo in cui ogni nuova identità rappresenta un capitolo distinto di un viaggio esperienziale. È un approccio che facilita l'elaborazione di uno storytelling modulare, favorisce la fidelizzazione e promuove interazioni approfondite tra i brand e le diverse community. Ciascun formatm, infatti, avrà un’identità visiva, un manifesto e un tone of voice autonomi, alimentati da un piano editoriale cross‑canale. 

Le 4 identità di Temakinho: Fuego, Arya, Tierra e Aqua. 

Andando più nel dettaglio, ecco le 4 identità proposte da Temakinho:

  • Fuego by Temkinho - Riferito allo spazio adiacente a piazza Cadorna, è pensato per un target adulto tra i 25 e i 45 anni, appassionati di carne, sushi creativo e whisky torbato
  • Arya by Temakinho - Format fast casual dal linguaggio diretto, pensato per un pubblico giovane e dinamico (18-30 anni), amante dello street food d’eccellenza da consumare in modo informale. Corrisponde al locale in piazza Duomo.
  • Tierra by Temakinho - Esperienza di cucina legata alla terra accompagnata da gin pairing, che coniuga sostenibilità e ironia, rivolta a un pubblico attento alla qualità e al contesto culturale (30-55 anni) nella sede di Porta Romana.
  • Aqua by Temakinho - concept minimalista dedicato al pesce crudo e alle bollicine di pregio. È Brera l'epicentro, destinato a un pubblico tra 25 e 50 anni in cerca di eleganza discreta.

"Questa operazione di rebranding rappresenta un’evoluzione naturale per Temakinho, dove il patrimonio identitario si trasforma in un racconto polifonico e dinamico - ha commentato Paolo Fellini, ceo di Temakinho - Con Fuego, Arya, Tierra e Aqua vogliamo offrire esperienze uniche, mantenendo inalterato il nostro core e al contempo rispondendo alle esigenze di pubblici crescenti e diversificati. È una sfida di posizionamento e storytelling che consolida la nostra leadership nel settore".

Il rilancio del brand: Paolo Fellini nuovo ceo. 

Il rebranding arriva a un anno dall'avvio del rilancio del brand. Dopo aver fatto parte della galassia Cigierre, infatti, sono tornati in sella i fondatori Linda Marola e Fabrizio Pisciotta, accompagnati dal fondo Mutares. Il piano prevedeva dieci nuove aperture da aggiungere al network di 10 ristoranti già attivi (5 a Milano gli altri a Roma). Nel frattempo, però, è cambiata la guida: a Pisciotta è subentrato, da marzo 2025, il nuovo ceo Paolo Fellini.

ALTRI ARTICOLI

Un dettaglio della sala del Claris a Firenze in via Vespucci

Nasce Claris, seconda vita per i locali del'ex Harry's Bar di Firenze

Dove un tempo c'era l'Harry's Bar di Firenze, ora apre le porte Claris: format che dà nuova vita ai locali dopo la chiusura (con trasferimento) nel 2023. Rinnovata la proposta gastronomica: raffinata, innovativa, di forte influenza toscana. Cambio d'inquilino in via Vespucci che ora ospita l'ultimo investimento dell’imprenditore romano Antonio…
Cittadelle 0.0 per l'alternativa no alcol senza compromessi

Citadelle 0.0, il gin francese debutta nella mixology analcolica

Nuovo capitolo di storia per Citadelle, gin francese che a trent'anni dal del debutto segna un altro punto si svolta nel settore con la versione analcolica. Si tratta di Citadelle 0.0 nato per offrire un'alternativa no-alcol senza rinunciare alla qualità, al gusto e alla ritualità che da sempre contraddistingono il mondo della mixology e del…
Il catalogo plant based di Cattel va dai prodotti per la colazione ai primi piatti vegetariani, passando per bevande vegetali e molto altro

Oltre il Veganuary, Cattel sostiene il plant based con prodotti smart

Il Veganuary dura ancora pochi giorni, ma Cattel è pronta a sostenere i consumi plant based fuoricasa tutto l'anno grazie alle referenze smart a catalogo. Si tratta di un insieme di prodotto "plug&play" pensati per allargare le voci del menu dei ristoranti partner. Un plus all'interno di un'offerta che conta oltre 8.000 fra item e servizi…
Davide Sanzi nuovo chief people officer di McDonald's Italia

McDonald's nomina Davide Sanzi nuovo chief people officer

Novità in tema gestione personale per McDonald's che annuncia la nomina di Davide Sanzi come nuovo chief people officer. L'ingresso del manager arriva a pochi giorni da un altro passaggio importante in termini di valorizzazione delle risorse umane: l'ampia adesione volontaria dei licenziatari al "contratto integrativo aziendale" sottoscritto…
Il Pinot Nero Riserva Puntay di Erste+Neue

Erste+Neue celebra San Valentino con la linea Puntay

Dall'Alto Adige arrivano tre vini della linea Puntay firmati Erste+Neue pensati per celebrare San Valentino fuoricasa. Si tratta di tre etichette simbolo della qualità e della tradizione della cantina altoatesina, ideali per accompagnare ogni istante romantico della festa degli innamorati grazie al loro perfetto connubio di freschezza, eleganza e…
       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna