Il quotidiano online del food retail
Aggiornato a
Secondo Orogel, patate, pomodoro e cipolla sono la dotazione base di ogni lacale
Secondo Orogel, patate, pomodoro e cipolla sono la dotazione base di ogni lacale
Information
News

Orogel, nella dispensa vegetale dei locali vincono pomodori e patate

Quali sono i vegetali più utilizzati nei menu dei ristoranti? La risposta, grazie all'intelligenza artificiale, arriva da Orogel: patate, pomodori e cipolle. Lo specialista foodservice e primo produttore in Italia di vegetali surgelati, infatti, ha realizzato una ricerca su 100 locali rappresentativi di diverse tipologie di esercizi (dalle trattorie ai locali fine dining) ottenendo la lista della dispensa vegetale più diffusa in Italia. 

Le differenze regionali si accentuano da Nord a Sud.

A passare in esame le carte dei locali è stata l'intellegenza artificiale a cui l'azienda ha affidato il compito di tracciare i risultati: oltre le prime tre referenze citate, che primeggiano grazie alla loro versatilità in cucina e all'apprezzamento trasversale del pubblico, in classifica ci sono anche funghi, zucchine, melanzane, carote, asparagi, peperoni e carciofi. Le posizioni si modificano se si considerano le varianti regionali. Detto, infatti, che patate e pomodori rimangono ingredienti onnipresenti, nei menù del Nord le melanzane scivolano al 10° posto, in quelli del Sud conquistano la medaglia di bronzo confermandosi immancabili protagoniste di molte ricette del territorio. Il Mezzogiorno vede anche due new entry rispetto alla classifica generale: la bieta e le fave, due ortaggi tipici delle coste mediterranee. Due outsider anche per le regioni del Centro Italia: gli spinaci e la zucca.

orogel 2

Dal ristorante etnico al fine dining, Orogel: ecco cosa si mangia ni istoranti. 

La classifica varia, poi, anche in relazione alla tipologia di ristorante. Pomodori, zucchine, cipolle, peperoni e carote sono i vegetali più presenti nei menu dei ristoranti etnici. In quelli tradizionali, invece, sono protagoniste le patate, seguite da pomodori e cipolle; più distaccati funghi e melanzane. E in quelli con una proposta più gourmet? I pomodori sono in prima posizione, appena davanti alle patate. Seguono, a una certa distanza, zucchine, cipolle e asparagi. Anche ortaggi apparentemente semplici, dunque, conquistano le carte di alto livello: merito della loro grande versatilità, che li rende perfetti tanto come “spalla” quanto come protagonisti dell’experience culinaria. Pensiamo alla cipolla, che può essere ingrediente di un contorno semplice come un’insalata, ma anche la regina di una raffinatissima zuppa.

Con Orogel, vegetali pronti in pochi minuti. 

L’analisi dei menu ha messo in luce anche quali sono i piatti con verdure inseriti più frequentemente in carta. Spiccano alcuni grandi classici: tra i primi si segnalano il risotto ai funghi e gli Ggnocchi di patate, mentre come contorno non ha rivali l’insalata mista con pomodori e carote. Dalla ricerca emerge quindi, non solo una presenza massiccia delle verdure nei menu dei ristoranti, ma anche la loro varietà e versatilità in interpretazioni culinarie diverse. Per questo Orogel, attraverso la sua divisione foodservice, mette a disposizione dei professionista un'ampia gamma di vegetali pronti in pochi minuti, già puliti, tagliati e surgelati poco dopo la raccolta: mantengono così intatte le loro proprietà organolettiche e nutrizionali, la loro consistenza e il loro gusto. Oltre a permettere un notevole risparmio di tempo, questi prodotti consentono anche di abbattere gli sprechi in cucina: la loro shelf life è di 18 mesi, garantita unicamente dal freddo, senza aggiunta di additivi. Inoltre, grazie al procedimento Individually Quick Frozen, il sistema di surgelazione per singola unità, si può utilizzare solo la quantità che serve. 

ALTRI ARTICOLI

Il 96° locale di KFC Italia sorge all'interno del Centro commerciale La Galleria di Parma

Bis di KFC a Parma al Centro commerciale La Galleria

Fra il centro storico di Parma e lo stadio Tardini, nel Centro commerciale La Galleria, apre il secondo punto vendita cittadino dedicato al pollo fritto di KFC. Un'operazione che arriva a meno di un anno dal debutto nella città emiliana avvenuto a dicembre 2023 in viale Gramsci. In entrambi i casi, protagonista è il franchisee Just In Food Srl a…
Il nuovo ceo di Metro Italia, David Martínez Fontano

Metro Italia, nuovo cambio alla guida: tocca a David Martínez Fontano

Cambio alla guida di Metro Italia: lo specialista del foodservice per il canale Horeca annuncia la nomina di David Martínez Fontano come nuovo ceo. Contestualmente alla nuova carica, il manager diventa anche membro del comitato commerciale del gruppo. Nelle sua attività, Martínez Fontano riporterà a Nicholas Gautheron, executive vice president…
Il 5 settembre apre ufficialmente i battenti l'area di 50mila mq che ospita Grand Tour Italia

Dopo il flop di Fico, Farinetti ci riprova: apre Grand Tour Italia

Come annunciato, il 5 settembre aprono i battenti di Grand Tour Italia: la nuova veste dell'ex parco alimentare Fico di Bologna ideato da Oscar Farinetti. All'interno di un'area di 50mila mq, l'obiettivo è quello di offrire al visitatore un'esperienza che celebra la biodiversità culturale e gastronomica delle 20 regioni italiane. Un vero e proprio…
Licor Beirão è prodotto in Portogallo da Casa Redondo

Molinari porta in Italia Licor Beirão per il canale Horeca

Grazie all'accordo di distribuzione fra Molinari Italia Spa e Casa Redondo, nel canale Horeca italiano arriva Licor Beirão: il liquore più bevuto in Portogallo. Una referenza che va a impreziosire il portfoglio dell'azienda romana, leader nel settore dei liquori dolci con il brand Molinari Extra, e permette ai consumatori tricolori di assaporare…
La linea di formaggi freschi Mandriot pensati per il fuoricasa

Yogurt e formaggi freschi, nel fuoricasa torna il marchio Mandriot

Il caseificio trevigiano Fratelli Castellan rilancia il marchio Mandriot, simbolo della bontà genuina del Made in Italy disponibile anche nel canale Horeca. "Sta arrivando, sta arrivando Mandriot”, recitava lo spot del 1987 che ha reso celebre gli yogurt del brand, parte della storia agroalimentare italiana e della vita quotidiana di tante…
       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna