Il quotidiano online del food retail
Aggiornato al
L'iniziativa avviata dal ministero delle imprese e del Made in Italy dura fino al 30 giugno 2024
L'iniziativa avviata dal ministero delle imprese e del Made in Italy dura fino al 30 giugno 2024
Information
News

Più famiglie e bambini al ristorante, l'iniziativa del ministero del Made in Italy

Information
- Bambini al ristorante - Famiglie al ristorante - ministero Made in Italy

Con l'intento di favorire l'accesso di bambini e famiglie ai ristoranti, è stata presentata l'iniziativa "Aggiungi un posto a tavola che c'è un bambino in più". Il progetto ideato dal ministero delle Imprese e del Made in Italy (Mimit) con la partecipazione dei ministeri dell'Agricoltura, della Salute e del Turismo, coinvolge le principali associazioni della ristorazione a livello nazionale. A partire da Fipe. 

 

Gli obiettivi di "Aggiungi un posto a tavolo che c'è un bambino in più".

Attivo dall'1 febbraio al 30 giugno 2024, il progetto ha un duplice obiettivo: favorire l’accesso delle famiglie alla ristorazione, in particolar modo quelle numerose con figli a carico, mediante il contenimento dei prezzi dei servizi; e valorizzare il settore della ristorazione italiana, quello della produzione agricola e del Made in Italy a vantaggio del turismo locale e della stagionalità. Più precisamente, le imprese aderenti, si impegneranno sia a proporre dei menu famiglia sia dei menu bambino oppure dei menu infrasettimanali scontati ad alto carico di prodotti di qualità e del territorio. Fipe, per esempio, proprorrà ai pubblici esercizi che fanno parte dell'associazione di adottare una proposta ad hoc per bambini con età inferiore ai 10 anni e con un prezzo massimo di 10 euro. 

Lino Enrico Stoppani (Fipe): "Iniziativa anti-inflazione". 

"Partecipiamo responsabilmente a questo progetto al fianco del Mimit e di tutti gli altri ministeri interessati e di altre associazioni del comparto. La nostra presenza riflette la visione di ristorazione che da sempre la federazione sostiene, incentrata sul ruolo sociale dei pubblici esercizi come luoghi di convivialità e ospitalità. Con questo progetto, vogliamo condividere l’impegno a contenere gli effetti dell’inflazione, offrire opportunità di socializzazione alle famiglie con bimbi minori, prevenire e correggere scorrette abitudini commerciali, sostenere i prodotti dei nostri territori e rafforzare l’indotto sul turismo locale", ha affermato Lino Enrico Stoppani, presidente di Fipe-Confcommercio.

mimit

Le altre associazioni coinvolte.

A sottoscrivere il protocollo che disciplina le modalità operative attraverso cui le associazioni concorrono all'attuazione del progetto è stato firmato anche da Aigrim, Slow Food, Cna Nazionale, Confartigianato, Confcooperative-Fedagripesca, Agci, Legacoop Agroalimentare, Alleanza delle Cooperative, Coldiretti, Confagricoltura, Copagri, Cia-Agricoltori Italiani e Forum delle Associazioni Familiari. Tutte potranno beneficiare sarà della campagna d’informazione crossmediale a livello nazionale pensata dal Mimit che ha realizzato un logo ad hoc e predisposto un bollino per identificare i locali che hanno aderito.

ALTRI ARTICOLI

Andrea Cipolloni, ceo di Eataly, con la Maglia Bianca del Giro d'Italia

Eataly, partnership con Giro d'Italia per la Maglia Bianca

Entrambi, a modo loro, ambasciatori del Made in Italy nel mondo, Eataly e Giro d'Italia stringono una partnership per la sponsorizzazione della Maglia Bianca. L'accordo è stato rivelato in un evento ad hoc presso la sede di Eataly Milano Smeraldo in cui è stata mostrata anche la canotta che premia la migliore promessa della gara a tappe.
Il 16 maggio Bord Bia si prepara a festeggiare il BBQ Day a tutta griglia

Bord Bia si prepara a festeggiare il BBQ Day con la carne irlandese

Il BBQ Day si avvicina (il 16 maggio) e per tutti gli amanti della carne Bord Bia è pronta a riempire le griglie roventi con le sue eccellenze Made in Ireland. L'ente di promozione dell'agroalimentare irlandese, infatti, non solo può contare su un catalogo "carnivoro" di alta qualità, ma grazie alla partnership con JRE Italia (spin-off nazionale…
Con le nuove aperture, Don Peppinu punta a toccare quota 10 locali entro fine anno

Don Peppinu, Taormina e Malta prossime tappe della gelateria siciliana

Crescono, a partire da luglio 2024, le botteghe dedicate al gelato di Don Peppinu, che si prapara a sbarcare in corso Umberto I nel cuore pulsante di Taormina. Successivamente toccherà a Malta per una rete che dovrebbe raggiungere i 10 punti vendita entro fine anno. Nel frattempo, il 26 e 27 aprile, c'è spazio per una piccola provocazione contro…
I protagonisti dello spot Birra Moretti brindano con la referenza Filtrata a Freddo

"In buona compagnia, così come siamo" con Birra Moretti: il nuovo spot

Sentirsi liberi di mostrarsi così come si è per vivere al meglio i momenti "in buona compagnia" è il concetto espresso dalla nuova campagna Birra Moretti. L'etichetta, che fa parte della galassia Heineken, punta sulla convivialità e il gusto di Birra Moretti Filtrata a Freddo per raggiungere i suoi clienti a livello nazionale.
I 4 amici fondatori di Drinkme

Drinkme: dalla campagna crowdfunding, 580mila euro per la supply chain

Con un aumento di capitale di 580mila euro, la startup innovativa Drinkme ha annunciato la chiusura della campagna di equity crowdfunding su Mamacrowd. Il raggiungimento di questo obiettivo, ottenuto anche grazie alla partecipazione significativa di investitori come Wine Profit, consentirà all’azienda di potenziare le funzionalità del software…
       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna


ristorazionemoderna.it

- Copyright © 2024 Edizioni DM Srl - Via Andrea Costa, 2 - 20131 Milano | P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits