Il quotidiano online del food retail
Aggiornato a
Primo semestre positivo per IGD Siiq Spa che vede crescere l'utile netto del +36%
Primo semestre positivo per IGD Siiq Spa che vede crescere l'utile netto del +36%
Information
News

La riscossa del retail fisico fa bene a IGD Siiq: utile netto a 26,5 milioni di euro a giugno 2022

Information
- IGD Siiq Spa centri commerciali - IGD Siiq Spa bilancio

Primo semestre 2022 con il segno più per il gestore immobiliare IGD Siiq Spa che archivia i primi sei mesi dell'anno in corso con un incremento del 36% rispetto al primo semestre del 2021 dell'utile netto, pari a 26,5 milioni di euro. In particolare, è da segnalare il forte miglioramento registrato tra primo e secondo trimestre con i fatturati che nel periodo aprile-giugno 2022 hanno addirittura sovraperformato lo stesso periodo del 2019 (+3,5%).

Retail fisico ritorna protagonista, il ceo Albertini: "Avanti tutta con il piano industriale 2022-24".

Queste performance mostrano come ci sia sempre di più la tendenza da parte dei consumatori a visite meno frequenti ai centri commerciali ma più mirate all’acquisto: ad esempio, lo scontrino medio del mese di giugno, pari a 27,6 euro è in aumento del +17,3% rispetto allo stesso mese del 2019. "I risultati di questi primi sei mesi dell’anno ci hanno dimostrato la rinnovata vivacità nel settore retail fisico - ha commentato l'ad dell'azienda Claudio Albertini - Il Gruppo sta continuando a lavorare, in linea con la strategia delineata nel Piano Industriale 2022-2024, sull’inserimento di nuovi brand attrattivi e sull’ammodernamento e l’adattamento degli spazi per favorire le nuove aperture, che saranno operative soprattutto nella seconda parte dell’anno e nel 2023; in particolare siamo estremamente soddisfatti dell’andamento del nostro principale progetto di sviluppo a Livorno, dove proseguono bene le vendite delle unità residenziali e sono ottimi i riscontri nella parte retail con diverse trattative con primari marchi in corso di definizione".

Claudio Albertini igd siiq

I numeri del primo simestre di IGD Siiq Spa.

Andando più nel dettaglio del bilancio semestrale di IGD Siiq Spa, si registra un net rental income pari a 57,1 milioni di euro, in incremento del +2,9% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, mentre a perimetro omogeneo risulta in incremento del 16,0%. L’Ebitda della gestione caratteristica è pari a 51,8 milioni di euro, in incremento del 2,3% con un margine pari al 71,3%, e la gestione finanziaria complessiva è pari 14,3 milioni di euro. Inoltre, l’utile netto ricorrente (FFO) è pari a 34 milioni di euro, in incremento del +11,0% rispetto al 30 giugno 2021.

Nel 2022 prevista una crescita del +2-3% sullo scorso anno.

Tenuto conto delle dinamiche operative quali, in particolare, lo slittamento nell’apertura di Officine Storiche a Livorno, le nuove commercializzazioni che avranno effetti economici diluiti nel corso del secondo semestre, l’incremento significativo delle spese energetiche dei centri commerciali e le prospettive per i prossimi mesi, caratterizzate da incertezze nel quadro macroeconomico e politico, pur considerando i buoni risultati conseguiti dal Gruppo IGD nel primo semestre 2022, in linea con le previsioni di budget, la società ha elaborato una nuova stima per la guidance FFO 2022, che conferma una crescita rispetto al 2021 pari a +2/3% (ovvero +17/18% tenuto conto della cessione di asset a fine 2021), anche se inferiore rispetto a quanto comunicato a febbraio.

ALTRI ARTICOLI

Le iconiche lattine con grafica anni '70 di Paulaner Spezi

Paulaner lancia il soft drink Spezi sul mercato italiano

Dalla tradizione brassicola tedesca di Paulaner arriva in Italia Spezi: nuova referenza pronta a conquistare il consumo no alcol fuoricasa. Non si tratta di una contraddizione in termini, ma di una risposta all'evoluzione delle abitudini dei clienti sempre più aperti e disponibili ad accompagnare e alternare birra e bibite analcoliche; senza mai…
Umberto Gonnella inizia un mandato di presidenza in Federfranchising di 4 anni

Umberto Gonnella è il nuovo presidente di Federfranchising

Dopo i 10 anni di Alessandro Ravecca, tocca a Umberto Gonnella guidare Federfranchising-Confesercenti in qualità di presidente. La nomina arriva dopo l'elezione all'unanimità tenutasi il 12 febbraio a Roma in occasione della riunione del consiglio di presidenza dell'associazione che rappresenta le realtà impegnate nello sviluppo del retail e food…
Il punto vendita La Bottega del Caffè a Città Fiera (Udine)

La Bottega del Caffè arriva al Centro commerciale Città Fiera di Udine

Forte di una proposta all day long, La Bottega del Caffè conquista un posto al sole nella food court del Centro commerciale Città Fiera di Udine. All'interno della più grande shopping destination della regione, il brand di Cibiamo Group punta ad accompagnare i clienti dalla colazione all'aperitivo.
Barilla Al Bronzo è disponibile per il foodservice nei formati da 1 e 3 kg

Barilla porta nel foodservice la pasta trafilata al bronzo

La pasta di alta qualità di Barilla Al Bronzo entra nel canale foodservice garantendo ai professionisti una consistenza corposa e un'elevata tenuta al sugo. A partire da marzo, infatti, il produttore emiliano punta a conquistare gli chef e le tavole del fuoricasa con una gamma ad alto contenuto di servizio realizzata utilizzando delle trafile…
L'interno del nuovo punto vendita La Piadineria a New York

La Piadineria porta il fast casual italiano a Manhattan

Dopo l'annuncio arriva anche il taglio nastro: La Piadineria apre ufficialmente a New York (19 febbraio), nel cuore del Flatiron District nel cuore di Manhattan. Il debutto sul mercato statunitense rappresenta un passo decisivo nel percorso di internazionalizzazione del brand fondato nel 1994 e oggi a capo di un network che conta oltre 530 punti…
       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna