Il quotidiano online del food retail
Aggiornato a
Sana 2025 si tiene alla Fiera di Bologna dal 23 al 25 febbraio
Sana 2025 si tiene alla Fiera di Bologna dal 23 al 25 febbraio
Information
News

Sana Food lancia l'osservatorio 100 Giorni Sani per gli operatori Horeca

Information
- Sana Bologna 2025 date - Sana Food espositori - Sana 100 Giorni Sani

In attesa dell'edizione 2025 (dal 23 al 25 febbraio), Sana Food dà il via all'osservatorio 100 Giorni Sani dedicato agli operatori del settore alimentare e Horeca. Un’analisi approfondita delle intenzioni di acquisto della popolazione italiana e internazionale, realizzata in collaborazione con Channel Marketing Company, LightUp Italia! Claudia Maccarini e Toluna Group, che aprirà un dialogo diretto con il consumatore e consentirà di interpretare con maggiore consapevolezza orientamenti ed evoluzioni di mercato.

100 Giorni Sani, ecco come funziona l'osservatorio di Sana Food. 

La survey intende proporre una fotografia delle principali trasformazioni in atto, partendo da un’indagine condotta per 100 giorni, due volte all’anno (in primavera-estate e in autunno-inverno), su 4.000 consumatori selezionati. Oggetto dell’inchiesta le idee, i suggerimenti e i comportamenti di consumo fuori casa, riguardanti il concetto di stile di vita sano, da parte di 3.000 clienti italiani e 1.000 danesi, così da mettere a confronto scelte e preferenze di due Paesi culturalmente distanti. Temi che animeranno anche Sana Food, il nuovo concept espositivo immersivo e dinamico, centrato sull'alimentazione, sui consumi out of home e altre tendenze food&beverage; con un occhio di riguardo ai temi del bio, del plant-based, della sostenibilità, del Made in Italy, ecc. 

I primi 100 giorni: l'80% ha uno stile di vita sano, ma sgarra. 

Le anilisi dei primi 100 giorni ha fatto emergere un consumatore attento e consapevole che associa lo stile di vita sano a un'accezione positiva. Tuttavia, una persona su due ritiene che questo tipo di scelta implichi l’osservanza di regole e di controllo. A conferma di una certa propensione alla deroga, l’80% degli intervistati dichiara di adottare uno stile di vita sano, ma ammette di concedersi qualche saltuario sgarro. In Italia uno stile di vita sano si manifesta in attenzione all’alimentazione (73%) e all’esercizio fisico (72%) che si tradue in un maggiore consumo d’acqua (67%) e sulla riduzione degli alcolici (62%).

L'identikit dei consumatori salutari secondo Sana Food. 

Sono quattro i target nei quali è diviso il panel dell’Osservatorio:

  • Silver (over 56): il gruppo più numeroso, con una spiccata propensione alla spesa e un buon livello culturale. Amanti dei viaggi e della tecnologia, i Silver dimostrano un ottimo spirito di adattamento e un uso moderato dei
    social.
  • Contemporary (40-55 anni): sono il secondo gruppo per numerosità. Hanno un buon livello culturale e una propensione alla spesa più oculata, dovuta a un reddito inferiore a quello dei Silver. Sono digitali e sociali.
  • Young (30-39 anni): assimilabili ai Millennials, sono consumatori 2.0, acquistano prevalentemente online e hanno una cultura internazionale. Sono molto social, condividono esperienze online e usano l'inglese quotidianamente.
  • Super Teen (18-29 anni): generazione nata e cresciuta nell'era digitale. Sempre connessi, considerano web e social parte integrante della propria vita. Sono digitalmente aperti al mondo, ma anche più esposti a informazioni non verificate.

In Italia, benché con percentuali leggermente diverse, tutti i target associano lo stile di vita sano ai concetti di salute, di benessere e di equilibrio. I Silver e i Contemporary lo accostano anche all’idea di tempo trascorso nella natura e all’aria aperta, mentre gli Young e i Super Teen privilegiano l’attenzione per la cura del corpo e della mente. Quasi tutte le persone intervistate in Italia associano l’healthy lifestyle a una corretta alimentazione e circa il 70% dichiara di impegnarsi in tal senso. In Italia, ciò equivale a preferire frutta e verdura di stagione, cibo naturale o biologico e a esercitare un attento controllo degli ingredienti, per evitare additivi, conservanti, Ogm e grassi nocivi. Nel Belpaese il 49% degli intervistati associa l’alimentazione sana alla dieta mediterranea mentre solo il 7% degli italiani consuma plant-based. 

Prodotti a Km Zero, i più riconosciuti dagli italiani. 

La maggioranza degli italiani intervistati comprende il significato di espressioni e parole come km zero, agricoltura sostenibile, biologico, vegano, vegetariano e filiera controllata:

  • Filiera controllata e certezza dell’origine: ben compreso dall'84% degli italiani;
  • Prodotti a km zero: riconosciuti dall'89% degli italiani. 
  • Prodotti halal: conosciuti dal 36% degli italiani. 
  • Alimenti arricchiti, privi o a basso contenuto di: più riconosciuti in Italia 

ALTRI ARTICOLI

Il Tonnerò, l'ultima limited edition di Pescaria firmata dallo stellato Peppe Guida

"Tonnerò" la firma dello stellato Peppe Guida sui panini Pescaria

La limited edition Tonnerò entra nel menu di tutti i locali Pescaria (gli ultimi: Lecce e Bari) per celebrare la collaborazione con lo stellato Peppe Guida. Una partnership iniziata quest'estate quando è stato nominato il nuovo board culinario di cui fanno parte, oltre a Guida, anche Maria Cicorella e Michele Spadaro. Un team di esperti per…
Il food truck di Dispensa Emilia dedicato alla tigella

Dispensa Emilia a tutta tigella, inizia il viaggio del food truck

Dopo le numerose aperture retail, stavolta Dispensa Emilia si mette sulle ruote grazie al format food truck pensato per portare la cucina emiliana agli eventi. Il brand dedicato alla ristorazione modenese, conosciuto per le sue tigelle e per i primi piatti va così alla conquista di un segmento in crescita con uno speciale furgone Citroen HY dallo…
Le soluzioni Elys di PAX Technology sono pensate per le esigenze del retail e del fuoricasa

PAX Technology lancia Zolon Technology Co. per il retail

Per rispondere alle molteplici esigenze del mercato, il gruppo PAX ha costituito Zolon Technology Co., una società interamente dedicata al mondo retail. Questa realtà offre una gamma completa di prodotti innovativi, denominata Elys, che comprende registratori di cassa elettronici (ECR), terminali mobile, display e i relativi accessori.
Borgogna e Champagne protagonisti del catalogo di Allegrini Wines Distribution

Allegrini Wines espande il portfolio con le etichette David Moret

All'interno del portfolio di Allegrini Wines spunta la griffe David Moret, nota per la produzione di bianchi di pregio in Borgogna e disponibile dal 15 ottobre. L'operazione punta ad ampliare l’offerta dei vini già presenti nella carta della cantina di Valpolicella affiancando prodotti di altre realtà affini per filosofia, qualità e rispetto della…
L'area bar del Bistrot Casa Milan, ora gestito da Iper La grande i

Ottavo ristorante per Iper La grande i: il Bistrot Casa Milan

Nel cuore di Casa Milan, dove batte forte il tifo rossonero, Iper La grande i prende le redini del Bistrot e conferma lo sviluppo dell'attività nel food retail. Questo, infatti, è l'ottavo locale dedicato alla ristorazione dell'insegna Gdo, il primo che "esce" dalle corsie del supermercato per conquistarsi un posto di prestigio (dove sorge anche…
       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna