Il quotidiano online del food retail
Aggiornato a
Gen Z e Millennial sono, secondo McKinsey, le generazioni più attente al risparmio
Gen Z e Millennial sono, secondo McKinsey, le generazioni più attente al risparmio
Information
News

McKinsey: 63% dei consumatori risparmia, concessi viaggi e ristorante

Information
- McKinsey ConsumerWise analisi - McKinsey consumatori - McKinsey estate 2024

Nel secondo trimestre 2024, secondo l'analisi del team ConsumerWise di McKinsey, consumatori più ottimisti (causa estate in pieno svolgimento) ma prudenti. Soprattutto fra i più giovani: una quota maggiore dprevede di effettuare importanti spese in modo mirato, ad esempio in viaggi e cene, rispetto invece alla fascia d’età più avanzata.

McKinsey fotografa il consumatore: ottimista sull'inflazione, ma attento al risparmio.

In generale, lo studio della società di analisi (svolto in Italia, Francia, UK, Germania e Spagna) evidenzia che i consumatori potrebbero essersi finalmente adeguati a un'inflazione più alta della norma, il che suggerisce che per il momento i loro comportamenti di acquisto potrebbero essersi stabilizzati. Certo rimane una certa preoccupazione per i conflitti internazionali e gli effetti del cambiamento climatico. Non a caso, le finanze familiari dei consumatori europei sono rimaste invariate rispetto al trimestre precedente, grazie a una progressiva riduzione delle spese e una crescita dei risparmi, registrando anche un lieve aumento del reddito.

Crescono le spese alimentari, soprattutto per prodotti freschi.

Per quanto riguarda i beni di prima necessità, come quelli alimentari, secondo l'analisi McKinsey la maggior parte dei consumatori europei prevede di mantenere i livelli di spesa attuali nei prossimi tre mesi. Le aspettative di spesa dei consumatori per questa categoria sono leggermente variate rispetto al trimestre precedente (ad esempio, la spesa attesa per i prodotti freschi è cresciuta di un punto percentuale rispetto all'inizio dell'anno). La variazione più significativa rispetto alle aspettative di spesa ha riguardato la benzina, probabilmente dovuta all’aumento degli spostamenti in auto per i viaggi estivi. Le maggiori differenze riscontrate nelle aspettative di spesa trimestrali hanno riguardato soprattutto le categorie di beni semi-discrezionali e discrezionali, rispetto a quelle per i beni di prima necessità. Infatti, un numero maggiore di consumatori europei prevedeva di spendere di più per alberghi e voli internazionali rispetto al primo trimestre 2024, probabilmente dovuto all’arrivo della stagione estiva. Alcuni consumatori prevedevano inoltre di spendere di più per gioielli rispetto allo scorso trimestre, riflettendo una maggiore fiducia nell’economia.

mckinsey 2

Fuoricasa, viaggi, abbigliamento: le spese di Millennial e Gen Z. 

Dopo un primo calo a inizio anno, un numero maggiore di consumatori rispetto al trimestre precedente è intenzionato ad effettuare importanti spese nei prossimi tre mesi (con un aumento di tre punti percentuali al 37%). Tuttavia, il 63% dei consumatori europei sostiene di non avere intenzione di effettuare ingenti spese. In questo scenario, guardando alle fasce generazionali, si rileva un’intenzione di spesa superiore alla media per la Gen Z, seguita dai Millenial. Parallelamente, se la Gen Z emerge come particolarmente interessata a spendere per l’abbigliamento, la Gen X e i Baby Boomer sono più orientati a spese per viaggi e cene fuori. Nonostante abbiano generalmente espresso una maggiore tendenza all'acquisto, i Gen Z e i Millennial sono stati anche più propensi a dichiarare di voler risparmiare rispetto alle generazioni più mature - in particolare in Francia e in Spagna, con l’Italia che si colloca nella media europea. L’Italia ha invece visto una maggiore propensione al risparmio rispetto alla media europea per le generazioni Baby Boomer e Silent, e Generazione X.

ALTRI ARTICOLI

L'area bar del Bistrot Casa Milan, ora gestito da Iper La grande i

Ottavo ristorante per Iper La grande i: il Bistrot Casa Milan

Nel cuore di Casa Milan, dove batte forte il tifo rossonero, Iper La grande i prende le redini del Bistrot e conferma lo sviluppo dell'attività nel food retail. Questo, infatti, è l'ottavo locale dedicato alla ristorazione dell'insegna Gdo, il primo che "esce" dalle corsie del supermercato per conquistarsi un posto di prestigio (dove sorge anche…
La schermata dell'app Satispay dedicati ai  Buoni Acquisto

Satispay, dopo i Buoni Pasto tocca ai Buoni Acquisto

La fintech Satispay lancia il servizio per i Buoni Acquisto che va a potenziare il sistema di welfare aziendale a 12 mesi dal debutto dei Buoni Pasto. Si tratta di una soluzione che da un lato abbatte drasticamente commissioni e tempi di incasso per bar, ristoranti, negozi e catene alimentari e dall’altro aumenta l’impatto etico e positivo delle…
L'ottavo Panificio Longoni si trova in via Cagnola 6 a Milano

Panificio Longoni, 8° vetrina a Milano con vista su Arco della Pace

Il Panificio Longoni accoglie i clienti di ritorno in città con una nuova inaugurazione, l'ottava della rete, in via Cagnola 6 a Milano e un combo menu. I panifici di quartiere nati dieci anni fa dall'idea di Davide Longoni continuano così il proprio percorso di crescita e rilanciano il settore del commercio di prossimità con una proposta che…
Syrah e Chardonnay, le due etichette Djokovic distribuite in esclusiva da Serena Wines

Serena Wines, collaborazione sotto rete con le etichette Djokovic

La storica azienda coneglianese Serena Wines 1881 si proietta verso Est e avvia una collaborazione con la famiglia Djokovic nel distretto serbo di Šumadija. La realtà vitivinicola italiana, infatti, diventa distributore esclusivo in Italia dei vini dell'azienda balcanica. Una partnership all'insegna del family business simboleggiata da due…
Il nuovo locale Dispensa Emilia al Centro commerciale Fiordaliso di Rozzano

Dispensa Emilia abbraccia Milano: 270 mq di ristorante al Fiordaliso

Per ripartire con il piede giusto dopo la pausa estiva, Dispensa Emilia sceglie di aprire al Centro commerciale Fiordaliso di Rozzano, alle porte di Milano. La catena dedicata alla cucina modenese ed emiliana arriva così a 46 punti vendita sul territotorio italiano, questo è il 18° in Lombardia, regione da sempre vicina ai sapori e ai valori della…
       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna